Cinefili: Frammenti di pellicole
Postate di seguito le immagini che ritenete più significative estratte dai film che preferite (indicando naturalmente anche il titolo di quest'ultimo).
Risposte
@gio73: Non l'ho visto... L'altra sera ho preferito vedere La Caduta (su RaiMovie, mi pare...):

che è uno dei pochi film tedeschi a fare un ritratto di Hitler (interpretato da un ottimo Bruno Ganz) e del suo entourage.
Poi ho visto il classico Videodrome di Cronenberg:

con James Woods.
Tanto per non farmi mancare nulla, nell'ora di spacco tra l'inizio del secondo film e la fine del primo, ho visto la prima parte di Millennium - Uomini che odiano le donne, il film svedese tratto dal libro omonimo di Larsson (che, per puro caso, mi è capitato di leggere in settimana -680 pagine in 4 giorni... troppo facile-) che immagino La7 voglia "vendere" come un serial per la TV.
L'idea era quella di farmi un'opinione di Noomi Rapace:

che sembra vada per la maggiore a Hollywood dopo aver interpretato Lisbeth Salander (l'hacker/investigatrice protagonista del romanzo).
Come prima puntata è stata abbastanza deludente e, credo, non migliorerà, fondamentalmente perchè gli svedesi non sanno nulla di cinema.

che è uno dei pochi film tedeschi a fare un ritratto di Hitler (interpretato da un ottimo Bruno Ganz) e del suo entourage.
Poi ho visto il classico Videodrome di Cronenberg:

con James Woods.
Tanto per non farmi mancare nulla, nell'ora di spacco tra l'inizio del secondo film e la fine del primo, ho visto la prima parte di Millennium - Uomini che odiano le donne, il film svedese tratto dal libro omonimo di Larsson (che, per puro caso, mi è capitato di leggere in settimana -680 pagine in 4 giorni... troppo facile-) che immagino La7 voglia "vendere" come un serial per la TV.
L'idea era quella di farmi un'opinione di Noomi Rapace:

che sembra vada per la maggiore a Hollywood dopo aver interpretato Lisbeth Salander (l'hacker/investigatrice protagonista del romanzo).
Come prima puntata è stata abbastanza deludente e, credo, non migliorerà, fondamentalmente perchè gli svedesi non sanno nulla di cinema.

Parzialmente OT: un paio di sere fa, su raitre, mi è capitato di vedere per caso un film in prima serata, secondo me bello...
20 sigarette (regia Aureliano Amadei). Voi cinefili lo avete visto? Se sì, avete commenti?
20 sigarette (regia Aureliano Amadei). Voi cinefili lo avete visto? Se sì, avete commenti?

Boys don't cry di Kimberly Pierce, 1999

Ombre e nebbia di Woody Allen, 1991
Bah, a me Prometheus non ha convinto molto. Non capisco mai la falsa morale che sta dietro film "commerciali" come questo... Insomma, si vuole trasmettere un messaggio culturalmente forte oppure stupire il pubblico con gli effetti speciali? Oppure entrambe le cose? Oppure ancora si vuol solo fare botteghino? Di queste americanate retoriche (anche se comunque Scott è inglese), sinceramente, ne ho piene le scatole.
"Benny":
Il punto debole dal mio punto di vista sta nello svolgimento tra la scena clou (promessa dal regista, non so se lordb mi ha capito) ed il finale, il quale, per come ci si è arrivati, è "onesto". Qualche omissione logica, se non inocoerenza, però c'è.

un po' di Spazzatura d'Autore:

Quando Alice ruppe lo specchio di Lucio Fulci - 1988
(tipico dr jekyll e mr hyde, la trama ha delle trovate divertenti da quanto posson essere assurde)

Non aver paura della zia Marta di Mario Bianchi - 1988
(mai andare in cantina da soli...)

Quando Alice ruppe lo specchio di Lucio Fulci - 1988
(tipico dr jekyll e mr hyde, la trama ha delle trovate divertenti da quanto posson essere assurde)
Non aver paura della zia Marta di Mario Bianchi - 1988
(mai andare in cantina da soli...)
Premetto che definirmi un cinefilo è un eufemismo (il mio interesse per la fantascienza è abbastanza recente), ma cercherò di dare un parere utile.
Ho visto il film al cinema. Di certo è notevole dal punto di vista fotografico e scenografico. Secondo me la trama è ben impostata, nel senso che fino a metà film o poco più la tensione è degna di un prequel come si deve di Alien. Il punto debole dal mio punto di vista sta nello svolgimento tra la scena clou (promessa dal regista, non so se lordb mi ha capito) ed il finale, il quale, per come ci si è arrivati, è "onesto". Qualche omissione logica, se non incoerenza, però c'è.
Forse paga dazio a causa della necessità di essere allo stesso tempo un prequel (tanti riferimenti e analogie con la saga, un paio forse di troppo) e la base di un seguito.
In due parole direi un film potenzialmente grandioso che si limita ad essere interessante.
EDIT: Solo un errore di battitura, peraltro poi quotato
Ho visto il film al cinema. Di certo è notevole dal punto di vista fotografico e scenografico. Secondo me la trama è ben impostata, nel senso che fino a metà film o poco più la tensione è degna di un prequel come si deve di Alien. Il punto debole dal mio punto di vista sta nello svolgimento tra la scena clou (promessa dal regista, non so se lordb mi ha capito) ed il finale, il quale, per come ci si è arrivati, è "onesto". Qualche omissione logica, se non incoerenza, però c'è.
Forse paga dazio a causa della necessità di essere allo stesso tempo un prequel (tanti riferimenti e analogie con la saga, un paio forse di troppo) e la base di un seguito.
In due parole direi un film potenzialmente grandioso che si limita ad essere interessante.
EDIT: Solo un errore di battitura, peraltro poi quotato

@gugo82
io l'ho visto, non male come film di fantascienza; tuttavia a mio parere la sceneggiatura è un po' tirata via.
io l'ho visto, non male come film di fantascienza; tuttavia a mio parere la sceneggiatura è un po' tirata via.
@Benny: Hai visto Prometheus al cinema?
Se sì, com'è? (Niente spoiler, solo un giudizio di massima...)
Se sì, com'è? (Niente spoiler, solo un giudizio di massima...)
Visto che buona parte dei miei film preferiti è già stata presentata, propongo una novità.

Prometheus (2012) di Ridley Scott

Prometheus (2012) di Ridley Scott
dai fino ad ora ho resistito, ma è giunto il momento che mi lanci anch'io nella mischia XD

"Lui è buono, vero, Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale. E poi non voglio possedere niente, finché non avrò trovato un posto che mi vada a genio... non so ancora dove sarà, ma so com'è." (Holly)
Colazione da tiffany ovviamente, visto ieri sera

"Lui è buono, vero, Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale. E poi non voglio possedere niente, finché non avrò trovato un posto che mi vada a genio... non so ancora dove sarà, ma so com'è." (Holly)
Colazione da tiffany ovviamente, visto ieri sera

E scusatemi se l'avete già segnalato:
[img]http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4UKrQ968Gc7QD4d70oA1F_yiQDuvzbfgo6wtKEbW-_xZfWrtG[/img]
(Detachment,Tony Kaye,2011).
Saluti dal web.
Edit
@H_B:
c'aveva azzeccato Piero,per quella fulva riccioluta,anche se io mi riferivo alla Merini piuttosto che alla Boccassini
(accostamento banale,in effetti,perchè le Storie personali dei Poeti,si sà,spesso si somigliano..)!
[img]http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4UKrQ968Gc7QD4d70oA1F_yiQDuvzbfgo6wtKEbW-_xZfWrtG[/img]
(Detachment,Tony Kaye,2011).
Saluti dal web.
Edit
@H_B:
c'aveva azzeccato Piero,per quella fulva riccioluta,anche se io mi riferivo alla Merini piuttosto che alla Boccassini
(accostamento banale,in effetti,perchè le Storie personali dei Poeti,si sà,spesso si somigliano..)!
"retrocomputer":
...ottanta meno quarantaquattro, ottanta meno quarantaquattro...
...
Aprile di Nanni Moretti, 1998
grandissimo Moretti.
Film che non ho mai visto, lo metto decisamente in lista. Grazie retrò

"giuscri":
Mi pare manchi un classico:
...
The Big Lebowski (1998) dei fratelli Coen.
una delle scene che preferisco è questa:

LO STRANIERO: Hai una buona salsapariglia?
GARY: Beh, ci arriva da Sioux City.
LO STRANIERO: Sì, quella è buona. ...
"giuscri":
E allora mettiamoci anche questo:

Fargo, stessi registi, un paio di anni prima

Mi pare manchi un classico:

Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, 2010
Bellissime le ultime due righe di commento su MyMovies: "[...] Il fatto che un simile gioiello di saggezza e narrazione disadorna non abbia riscontrato i favori (e quindi i finanziamenti) di Rai e Ministero è questione che invita a una seria riflessione su meccanismi decisionali seriamente da rivedere."
...ottanta meno quarantaquattro, ottanta meno quarantaquattro...

Ieri ho appreso che nel 2011 Takashi Miike ha girato un remake (qui il trailer) del celeberrimo:

Harakiri (orig.: Seppuku), 1962, di Kobayashi con Tatsuya Nakadai.
Qualcuno sa se riusciremo a vederlo in Italia?

Harakiri (orig.: Seppuku), 1962, di Kobayashi con Tatsuya Nakadai.
Qualcuno sa se riusciremo a vederlo in Italia?
"gugo82":
Sai per caso com'è l'altro film di Jones, Source Code (ove purtroppo il protagonista è Jake "faccia da Pavesino" Gyllenhaal...)?
Lo so che non dovrei, ma mi sono fatto condizionare dal trailer e non l'ho visto

"gugo82":
@retrocomputer: Questo Moon sembra simpatico... Sai per caso com'è l'altro film di Jones, Source Code (ove purtroppo il protagonista è Jake "faccia da Pavesino" Gyllenhaal...)?
Io l'ho visto una sola volta... la trama mi è parsa avere qualche falla, forse ad una seconda visione cambio idea.
Un film comunque interessante.