Ciao a tutti mi presento

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao a tutti, mi presento, sono Giovanni di Bologna, scusate il nome stupido ma a mettere solo Giovanni diceva che il nome esisteva già, e poi qualcosa di vero c'è dato che sono al primo anno di ingegneria chimica.
Di matematica non ci capisco molto ma mi affascina sempre di più, sopratutto l'algebra lineare e il calcolo numerico, spero di trovare spunti e idee sul forum.

giovanni

Risposte
_admin
Capisco il rigore scientifico di Cannigo ma mi sembra anche mancanza di tatto verso chi entra per la prima volta in questo sito e non conosce il modo provocatoriamente astratto e paradossale di ragionare di Cannigo.
Nessuno a fatto riferimento ai genocidi né tantomeno ai miracoli che ha fatto la chimica. Daltra parte se uno associa la fisica alla bomba atomica ...
Caro Cannigo se ci fai scappare i nuovi che entrano nel forum restiamo sempre gli stessi. Un po' di tatto non guasta, prima accettiamo uno che puo' darci qualche idea diversa e nuova ... poi possiamo fare anche le battute e le argometnazioni iperlogiche.

Antonio B

WonderP1
Ma che discussione assurda è saltata fuori! Giovanni, se vuoi cambiare nick va bene, creane un altro e non ci saranno problemi, se vuoi tenere quasto, bene ugualmente. Non mi sembra un nick di cattivo gusto, razzista o che possa offendere, e comunque suppongo che tu l'abbia scritto per il fatto che ti piaccia la chimica e non i genocidi. Non mi pare il caso di polemizzare su una cosa del genere.

WonderP.

GIOVANNI IL CHIMICO
sentite chiudiamola qui, subito! Io cambio nick appensa posso e tanti saluti a tutti, sentirmi accusato di apologia di reato contro l'umanità mi sembra eccessivo, anche perchè io non ho mai e poi mai fatto riferimento a nessun fatto di cronaca e/o storico. Mi interesso di chimica, ingegneria e matematica, non di storia o politica.

Sk_Anonymous
Lupo Grigio direbbe:

E' necessario un po' di rigore scientifico:

Se Giovanni si fosse nickato IL CHIMICO per il solo fatto che gli piacciono le sostanze chimiche, sarebbero stati cavoli di chi si sentiva turbato dal nome ma se egli, come per sua stessa amissione risulta, ha scelto questo nick per fere il verso al soprannome assegnato al generale iracheno responsabile delle stragi di curdi allora la faccenda cambia e da semplice ironia potrebbe ai più suscettibili apparire apologia di reato contro l'umanità.

goblyn
Saranno i media che ci bombardano di notizie... ma a me la prima cosa che viene in mente associando un nome proprio con la parola chimico ricorda spiacevoli scenari. Del resto potevo chiamarmi Adolf e non per questo avrei dovuto cambiare nome... però certo alcuni appellativi evocano particolari ricordi.
Se fossi un bambino "Giovanni il chimico" mi sembrerebbe il nome di un gioco in scatola. Morale: meglio rimanere bambini!

fireball1
Concordo con Antonio quando dice:

citazione:

Personalmente non ci vedo niente di così immorale nel chiamarsi "Il chimico". La chimica a me fa venire in in mente la gassosa e il bicarbonato, perché i gas nervini?

Giovanni il Chimico a me non provoca alcun senso di disagio...

_admin
Personalmente non ci vedo niente di così immorale nel chiamarsi "Il chimico". La chimica a me fa venire in in mente la gassosa e il bicarbonato, perché i gas nervini?
Comunque, per cambiare nick puoi cancellarti e riscriverti con un altro nome.

Antonio B

goblyn
Manda una mail ad Antonio Bernardo ( antoniobernardo@matematicamente.it ) per cambiare nick. Oppure creane uno nuovo.
Mi fa piacere che ti piaccia il forum!!!

Modificato da - goblyn il 08/06/2004 13:23:45

Modificato da - goblyn il 08/06/2004 13:24:42

GIOVANNI IL CHIMICO
se qualcuno gentilmente mi spiega come cambiare nick, lo faccio immediatamente...trovo il forum interessante e vorrei rimanerci...
cmq tutto è fatto di atomi, sono loro che fanno tutto...

goblyn
Non penso che Giovanni abbia pensato a fondo sul significato di quel nick. Se lo avesse fatto forse non lo avrebbe usato.
Comunque anche a me provoca un certo senso di disagio quel nick, e concordo (per una volta... ) su quanto detto da cannigo.

Modificato da - goblyn il 08/06/2004 12:29:08

Sk_Anonymous
La distinzione fra chimica e fisica non trova giustificazione alcuna, ma ironizzare sulle armi chimiche non centra con la chimica, si può ironizzare sulla morte:

• Un prete in una cattedrale protestante conclude l'omelia dicendo:
    "E se ciò che dico non è vero che Dio mi fulmini!"
    Un fulmine colpisce il tetto della chiesa e la scarica propagandosi attraverso l'impianto di filodiffusione colpisce il prede che cade a terra fulminato.

• Patric De Gallardon che si schianta perchè si era dimenticato di infilarsi il paracadute.

• Il mare in tempesta, dei ragazzi romantici che vanno sul molo a guardare i flutti frangersi contro gli scogli e un'onda che se li porta via.

• Un emulo di Franklin che rimane fulminato (come sia scampato lo stesso Franklin riamne un mistero).

• Un uomo passeggiando per un cimitero viene afferrato ad una caviglia e sente una voce che dice:
    "Aiutami... mi hanno sepolto vivo"
    Scalciando l'uomo risponde:
    'No, t'hanno sepolto male'

Mi è anche capitato di ironizzare sullo sterminio degli ebrei ma usare un nick che ad ogni post richiama uno sterminio è sbagliato (l'ultima è una barzelletta).

Modificato da - cannigo il 08/06/2004 12:09:49

laura832
ma perchè bisogna vedere la chimica in modo negativo?

Sk_Anonymous
Non mi ritengo un moralista ma ironizzare su centinaia di migliaia di morti mi sembra come ho già detto mancanza di buon gusto.

GIOVANNI IL CHIMICO
Credo che far ironia sia il miglior modo di esorcizzare le paure....

Sluk79
Benvenuto anche da parte mia.

Diciamo che il tuo nome, in questo clima di guerra. fa un po' paura

Voglio imparare e arrivare grazie a voi dove ora non riesco a vedere

WonderP1
Dai vecchio, non lo spaventare subito. Benvenuto Giovanni il chimico! Altisonante come nome, mi piace.

WonderP.

vecchio1
finalmente abbiamo anche un chimico!!!
ora tutti i quesiti di chimica sul forum troveranno degna risposta!!
scherzo..benvenuto!!

e buon lavoro allora!!

il vecchio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.