Ciao a tutti

desko
Non ho trovato una sezione apposita e penso che questa sia la più idonea per presentarmi: mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Ho già intravisto parecchi topic interessanti e, compatibilmente col mio tempo, ci lascerò la mia impronta nei prossimi giorni.
Ma chi sono?
Partiamo dall'inizio: nacqui nel lontano 1978 in quel di Modena .. [beh, meglio farla corta]
La matematica ha sempre fatto parte di me fin da piccolo come i biografi riportano concordemente; il passo decisivo è avvenuto al triennio del liceo scientifico grazie alla prof. Viscardi, terrore di generazioni di studenti, che mi fece sudare parecchio per conquistare una bella limpida piena abbondante sufficienza in matematica. Furono anni importanti: in IV finalista dei campionati di giochi matematici (quelli della Bocconi) a Parigi, in V finalista delle olimpiadi italiane; ma poi la prova più dura: il test d'ammissione alla Normale affrontato molto sportivamente, senza alcuna preparazione specifica per l'evento ed infatti me ne tornai tranquillamente a casa iscrivendomi a Modena, a 10 minuti a piedi da casa.
Furono anni tormentati e tanti, culminati nel 2004 con una tesi sulla divulgazione della matematica mediante internet, dove citavo anche questo pregevolissimo sito (captatio benvolentiae ad administratores).
E poi? cosa avrei fatto da grande? non lo sapevo, ma ero convinto che qualunque cosa avessi fatto l'avrei fatta meglio da matematico che non; qualunque cosa avessi fatto la matematica sarebbe centrata.
Insegnare non mi sarebbe dispiaciuto, ho fatto diverse esperienze in tal senso e mi ero fatto un'idea, ma volevo capire se c'era dell'altro al di là di questo.
Innamorato del Cabri sono riuscito a conoscere i suoi creatori e a mandare un curriculum, ma non se n'è fatto nulla.
Poi salta fuori l'ipotesi MAMI (cioè SAMI), ovvero il Master in Applicazioni della Matematica all'Industria) presso l'università di Milano-Bicocca. Vengo preso anche se senza borsa e così mi trasferisco a Milano per qualche mese. Ma nel frattempo vengo in contatto fortuitamente, tramite un amico, con un'azienda metalmeccanica della bassa reggiana, spedisco il curriculum e al colloquio mi si chiede "Ti intendi di visione artificiale?" ed io "Di cosa?". A settembre inizia lo stage per finire il master e a dicembre mi masterizzo. Fin qui tutto quasi normale, la cosa più incredibile è che non solo decidono di tenermi dopo lo stage, ma lo fanno proponendomi un contratto a tempo indeterminato, fin da subito!!!
E poi dicono che c'è tanta precarietà!!!!!
E poi dicono che le aziende italiane non investono in ricerca!!!!
Mi sento una mosca bianca; ora faccio il matematico in azienda; non devo programmare, non devo fare lo statistico, ma il matematico puro e semplice.
Questo è tutto, cioè no, ma non voglio tediarvi oltre.

Risposte
itpareid
crepi! ;-)

desko
"itpareid":
quindi l'accoppiata Cavicchioli-Meschiari?
Anche io sono di Modena e vorrei prendere la seconda laurea in mate (almeno la triennale) ed avevo anch'io una mezza idea di fare qualcosa tipo raccolta di appunti/esercizi/domande d'esame in rete, ma fino a minimo settembre non se ne fa niente.
ciao

In realtà no.
Cavicchioli faceva i due moduli di Istituzioni di Geometria Superiore, mentre Meschiari si occupava dei due di geometria Superiore, ma quell'anno (non so gli altri) il corso lo tenne la Ruini. So che dopo lo ha tenuto Meschiari facendo cose completamente diverse.
In bocca al lupo per la tua seconda laurea, allora.

TheWiz@rd

itpareid
quindi l'accoppiata Cavicchioli-Meschiari?
Anche io sono di Modena e vorrei prendere la seconda laurea in mate (almeno la triennale) ed avevo anch'io una mezza idea di fare qualcosa tipo raccolta di appunti/esercizi/domande d'esame in rete, ma fino a minimo settembre non se ne fa niente.
ciao

desko
"itpareid":
@desko: non è che hai ancora gli appunti sui quali studiavi all'università?
ciao

Non sono mai stato bravo a prendere appunti; credo di avere un solo esame con gli appunti belli ordinati. Per il resto mi affidavo alle dispense dei prof (quando c'erano), ai libri e agli appunti degli amici.
L'esame di cui sopra è Geometria Superiore 2, che di suo non vuol dire nulla (cioè è un contenitore che ogni prof riempie come vuole), nel mio caso si è trattato di geometrie non euclidee.
L'unica altra cosa di cui vado molto fiero sono i circa 40 integrali multipli che mi ero fatto in preparazione dello scritto di Analisi 2. Un giorno, se mai ne troverò il tempo, non mi dispiacerebbe metterli in digitale e a quel punto li metterò volentieri a disposizione, se possono servire a qualcuno.

Kroldar
"antonio89x":

Ovviamente la mia diffidenza non si traduce in essere scortese o meno cordiale verso i nuovi arrivati :!:

Ahuahuauhauhahuhh... effetti collaterali di matt... anche io prima ero solito unirmi ai messaggi di benvenuto, ma dopo i recenti avvenimenti è meglio andarci cauti

itpareid
@desko: non è che hai ancora gli appunti sui quali studiavi all'università?
ciao

antonio89x
"eugenio.amitrano":
Ciao Antonio,
capisco perfettamente la tua diffidenza ed hai tutte le ragioni.
Pero' ricorda, l'azione e' di chi la fa e non di chi la riceve.
Nessuno ha il diritto di toglierti tutto cio' che di buono ti appartiene, come la cordialita' e l'ospitalita' nei confronti dei reali nuovi utenti, altrimenti avrai fatto il suo gioco nel renderti meno valido agli occhi degli altri.
Sei un bravo utente e continua ad esserlo, non preoccuparti di scovare i "cattivi", tanto vengono a galla da soli.

Ovviamente la mia diffidenza non si traduce in essere scortese o meno cordiale verso i nuovi arrivati :!:

Platone2
Wayout, mi sa che il benvenuto serve anche a te...

Platone

Sk_Anonymous
Benvenuto

desko
"sherlock_junior":
Ciao desko!
Sono Giacomo F, mi fa piacere trovarti qui.
Partecipi alla gara del sito?
Il primo quesito dovrebbe essere scaduto ieri.

Sei il Giacomo F che penso? cioè, l'unico che conosco?
No, non sto partecipando a nessuna gara, non ancora.
Conoscevo da tempo il sito, ma non l'ho mai frequentato assiduamente come conto di fare ora.

fireball1
sweet swallow, ma tu spunti fuori
solo per dare i benvenuti? :-D:-D:-D

89mary-votailprof
benvenuto desko

sherlock_junior
Ciao desko!
Sono Giacomo F, mi fa piacere trovarti qui.
Partecipi alla gara del sito?
Il primo quesito dovrebbe essere scaduto ieri.

desko
"antonio89x":
Credo che per un bel pò sarò diffidente su ogni nuovo utente :-D
Comunque benvenuto

Qualcuno mi spiega (anche in PM)? ci sono in giro molti utenti fittizi?
Devo fornire prove della mia esistenza?

"itpareid":
benvenuto!
una curiosità: con chi hai fatto la tesi?

Col prof. Pellegrino che mi ha avuto la pazienza di sopportarmi per alcuni mesi.

"eugenio.amitrano":
Volevo porgere un caloroso benvenuto a desko!
Sono sicuro che la tua presenza dara' valore aggiunto al forum.

Eugenio

Non farmi arrossire dai. :oops:
Grazie a tutti quanti.

eugenio.amitrano
"antonio89x":

Ciao Antonio,
capisco perfettamente la tua diffidenza ed hai tutte le ragioni.
Pero' ricorda, l'azione e' di chi la fa e non di chi la riceve.
Nessuno ha il diritto di toglierti tutto cio' che di buono ti appartiene, come la cordialita' e l'ospitalita' nei confronti dei reali nuovi utenti, altrimenti avrai fatto il suo gioco nel renderti meno valido agli occhi degli altri.
Sei un bravo utente e continua ad esserlo, non preoccuparti di scovare i "cattivi", tanto vengono a galla da soli.

A presto,
Eugenio

eugenio.amitrano
Volevo porgere un caloroso benvenuto a desko!
Sono sicuro che la tua presenza dara' valore aggiunto al forum.

Eugenio

itpareid
benvenuto!
una curiosità: con chi hai fatto la tesi?

antonio89x
Comunque benvenuto

stellacometa
WoooooooooooooooooW..ma bravo il nostro desko!!!

Complimenti veramente!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.