Chi mi da un ripasso sulle rette!!!!!

tabu*1
ragazzi sono sepre io ..innanzi tutto scusatemi
e poi qualkuno puo ricordarmi qulkosa sulle rette...????
io faccio topografia e non mi va di usare solo software per risolvere i problemi...
allora ho due rette di coordinate note r1(X= 100.6772 Y= 63.3629 Z= 1.000; X= 48.7385 Y= 126.7257 Z= 1.000) e r2(X= 64.6038 Y= 24.0526 Z= 1.000;X= 86.9595 Y= 135.0116 Z= 1.0000)
VORRE TROVARE LE EQUAZIONI DELLE RETTE E SAPERE LE COORDINATE DEL PUNTO DOVE SI INTERSECANO....
KI PUO RICORDARMI UN PO.. RAGA IL PROBLEMA E KE NN HO NEMMENO I LIBRI PERCHè MI SONO TRASFERITO E NON HO POTUTO SALIRE LA ROBA....
CIAOO

Risposte
itpareid
verissssssimo!

tabu*1
non ho dubbi... in biblioteca ce ne sono.... altro chè!!!!1 :-D :o :o

Giova411
"tabu*":
PER I MODENESI...
ok raga mi faccio un giro in quelle biblioteche... ma sabato vado a ballare... ci sono un sacco di fighe..... :-D :-D :-D

Anche nelle biblioteche!
Non so a Modena, ma le più interessanti sono nelle biblioteche, fidati :smt047 8-)

tabu*1
PER GIOVA.....
sono barese, in calabria vado sempre ad agosto e non ho postato nulla perchè al momento lavoro e gli esami di stato ormai sono cosa passata... io ho fatto gli esaami nel 2002..
PER I MODENESI...
ok raga mi faccio un giro in quelle biblioteche... ma sabato vado a ballare... ci sono un sacco di fighe..... :-D :-D :-D

itpareid
il problema era che non avevano soldi per pagare le associazioni studentesche per fare il prolungamento dell'orario, ad inizio anno chiudevano alle 18.30 (!!!) poi hanno corretto in corsa e adesso piano piano sono arrivati alle 21.30.
In effetti per chi studia e lavora erano orari ottimi, ora c'è rimasto solo il S.Filippo Neri che tiene aperto fino a tardi.
ciao!

desko
No, ma perché?
Era così bello! non c'era nessuno e si studiava benissimo (ma forse è proprio per questo che hanno smesso).
PS: un altro modenese? conquisteremo il forum!

itpareid
"desko":
Altrimenti c'è anche la biblioteca scientifica dell'università, aperta fino alle 23...

eh magari, purtroppo non più...da gennaio gli orari sono molto cambiati, fortunatamente per tutta l'estate (o quasi) rimane aperta fino alle 21.30 dal lunedì al giovedì

desko
"tabu*":
desko sei modenese!!!!!!
mi sono trasferito da poco...

Piccolo il mondo ...
In che zona sei?
"tabu*":
vai a ballare oggi???? :lol: :lol: :lol:

No, non ci vado mai (mai vuol dire 3 o 4 volte negli ultii 29 anni della mia vita) perché non mi piace.
Ma se vuoi contattami via pm, che così ci conosciamo direttamente, soprattutto se non conosci ancora nessuno (verosimile se sei appena arrivato in città).
PS: c'è la Biblioteca Delfini in Corso CanalGrande che ha anche molti libri di matematica: lì trovi sicuramente in prestito qualcosa che faccia al caso tuo.
Altrimenti c'è anche la biblioteca scientifica dell'università, aperta fino alle 23, ma il prestito è riservato agli studenti universitari (ma la consultazione è aperta a tutti).

Giova411
"tabu*":
desko sei modenese!!!!!!
mi sono trasferito da poco... vai a ballare oggi???? :lol: :lol: :lol:

TaBU sento che sei calabrese! Lo sento! Grande TaBU!
Lavori o studierai a Modena?

Ma dì la verità: hai postato lo scritto dell'esame per Geometri?

tabu*1
desko sei modenese!!!!!!
mi sono trasferito da poco... vai a ballare oggi???? :lol: :lol: :lol:

tabu*1
ok.. vedrò di esprimermi meglio !!!!!!
ho capito la lezione... pardon
comunque ho risolto il problema delle rette....(erano segmenti no rette).. chiedo ancora scusa :oops: :oops: :oops:

raga però vi arrabbiate per poco.... si è capito che non sono un'esperto.. non fatemelo pesare..
grazie a tutti :wink: :wink: :wink:

desko
Esatto, il problema è proprio ll'uso transitivo di un verbo intransitivo, molti miei amici non proprio altoatesini usano far così: la cosa è molto simpatica, ma dialettale e grammaticalmente scorretta.
"tabu*":
ragazzi sono sepre io ..innanzi tutto scusatemi

Come ti ha già detto qualcuno non c'è niente da scusare.
"tabu*":
e poi qualkuno puo ricordarmi qulkosa sulle rette...????

Se però impari ad usare i tasti "C" e "H" invece del tasto "K" è più bello.
"tabu*":
io faccio topografia

Spiegati meglio, così possiamo esserti maggiormente d'aiuto: fai topografia per lavoro? la studi a scuola? la studi all'università? hobby? ...
"tabu*":
e non mi va di usare solo software per risolvere i problemi...

Lodevole, veramente lodevole: conosco un sacco di persone che ragionano all'opposto: "perché devo saperlo fare se ho il compter che lo fa per me?". Ma non disprezzare del tutto i software: se usati bene possono essere utili proprio per imparare.
"tabu*":
allora ho due rette di coordinate note r1(X= 100.6772 Y= 63.3629 Z= 1.000; X= 48.7385 Y= 126.7257 Z= 1.000) e r2(X= 64.6038 Y= 24.0526 Z= 1.000;X= 86.9595 Y= 135.0116 Z= 1.0000)

Iniziamo a precisare meglio: le rette non hanno coordinate, ma sono rappresentate da equazioni.
quelle che scrivi sono coordinate di punti, intendendo (immagino) che sono i punti da cui queste rette passano.
"tabu*":
VORRE TROVARE LE EQUAZIONI DELLE RETTE E SAPERE LE COORDINATE DEL PUNTO DOVE SI INTERSECANO....
KI PUO RICORDARMI UN PO.. RAGA IL PROBLEMA E KE NN HO NEMMENO I LIBRI PERCHè MI SONO TRASFERITO E NON HO POTUTO SALIRE LA ROBA....
CIAOO

Senza nemmeno un libro la cosa si fa difficile, potrei anche darti al volo la soluzione a questo problema, ma per capirla bene, occorrono molte nozioni pregresse che si fa fatica a trasmettere tramite un forum.

cavallipurosangue
:-D :-D Complimenti per le tue coniugazioni verbali, ma credo che il problema non stia lì... Ma dopo... Il fatto è: non ho potuto SALIRE, e che vuol dire... Casomai FAR SALIRE... ma è brutto uguale... mica hanno le gamebe i libri. Meglio, NON HO POTUTO PORTAR SU, o cose del genere... :-D

P.S: ti ho risp solo perchè vedevo che insistevi... :wink:

tabu*1
Verbo : potere
Forma: Attiva
Ausiliare: Avere
Tempo Coniugazione
INDICATIVO PRESENTE io posso
noi possiamo tu puoi
voi potete egli può
essi possono

INDICATIVO PASSATO PROSSIMO io ho potuto
noi abbiamo potuto tu hai potuto
voi avete potuto egli ha potuto
essi hanno potuto

INDICATIVO IMPERFETTO io potevo
noi potevamo tu potevi
voi potevate noi potevamo
essi potevano

INDICATIVO TRAPASSATO PROSSIMO io avevo potuto
noi avevamo potuto tu avevi potuto
voi avevate potuto egli aveva potuto
essi avevano potuto

INDICATIVO PASSATO REMOTO io potei, potetti
noi potemmo tu potesti
voi poteste egli poté, potette
essi poterono, potettero

INDICATIVO TRAPASSATO REMOTO io ebbi potuto
noi avemmo potuto tu avesti potuto
voi aveste potuto egli ebbe potuto
essi ebbero potuto

INDICATIVO FUTURO SEMPLICE io potrò
noi potremo tu potrai
voi potrete egli potrà
essi potranno

INDICATIVO FUTURO ANTERIORE io avrò potuto
noi avremo potuto tu avrai potuto
voi avrete potuto egli avrà potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO PRESENTE che io possa
che noi possiamo che tu possa
che voi possiate che egli possa
che essi possano

CONGIUNTIVO PASSATO che io abbia potutoo
che noi abbiamo potuto che tu abbia potuto
che voi abbiate potuto che egli abbia potuto
che essi abbiano potuto

CONGIUNTIVO IMPERFETTO che io potessi
che noi potessimo che tu potessi
che voi poteste che egli potesse
che essi potessero

CONGIUNTIVO TRAPASSATO che io avessi potuto
che noi avessimo potuto che tu avessi potuto
che voi aveste potuto che noi avessimo potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE PRESENTE io potrei
noi potremmo tu potresti
voi potreste egli potrebbe
essi potrebbero

CONDIZIONALE PASSATO io avrei potuto
noi avremmo potuto tu avresti potuto
voi avreste potuto egli avrebbe potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO PRESENTE (mancante)
(mancante)

PARTICIPIO PRESENTE potente

PARTICIPIO PASSATO potuto

GERUNDIO PRESENTE potendo

GERUNDIO PASSATO avendo potuto

INFINITO PRESENTE potere

INFINITO PASSATO avere potuto
;-)

tabu*1
MARCO NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO MA GUARDA UN PO':
La questione dell'ausiliare richiesto da un verbo servile (potere - come negli esempi addotti dal signor Barra -, dovere, volere, sapere 'essere in grado di, avere la capacità di') è regolata dalla norma grammaticale. Secondo tale norma, l'ausiliare è quello proprio dell'infinito: «ho dovuto fare» perché si dice «ho fatto», «ho potuto rispondere» perché si dice «ho risposto» e via dicendo; viceversa, «non sono potuto venire/uscire/partire ecc.» perché si dice «non sono venuto/uscito/partito».

La norma prevede la possibilità di una deroga. Si può cioè usare l'ausiliare avere se il verbo retto è intransitivo: «ho dovuto venire/uscire/partire ecc.» è ammissibile quanto «sono dovuto venire/uscire/partire». Luca Serianni, nella sua preziosa Prima lezione di grammatica (Laterza, 2006), ci ricorda che Luciano Satta aveva già raccolto, in Matita rossa e blu (Bompiani, 1989), numerosi esempi tratti da valenti scrittori italiani (Maraini, Citati, Magris, Eco, La Capria) che documentavano l'uso dell'ausiliare avere (per il servile) con verbi intransitivi.

OK!!!!!
UN SALUTO A TUTTI IN PARTICOLARE A GIOVA!!!!!!!
CMQ GIOVA NON HO NIENTE QUI PER ORA.... E NON VOOGLIO FREGARE ASSOLUTAMENTE NESSUNO.. KREDIMI

Marco831
A parte che è palese che sto problema è quello della prova per Geometri, e che sto volpone pensava di fregare qualcuno con scuse veramente pietose, più che un aiuto sulla matematica, ti serve un aiuto sull'italiano!

"tabu*":

KI PUO RICORDARMI UN PO..

Ti ricorderemo tutti, nei nostri sogni, ma soprattutto nelle nostre barzellette...

"tabu*":

NON HO POTUTO SALIRE LA ROBA....

eh lo so, mondo difficile. Grazie a DDDio io c'ho mio cuggino che mi scende il cane e me lo piscia, mentre mia madre mi gioca il bimbo, così ho il tempo di salire la robbbba!

Giova411
Macché veterano! :-D
Si, non ci sono le rette ma se cerchi in giro in rete le trovi sicuro. Cerca da Google o su Wikipedia.
Ma hai anche un buon libro?

tabu*1
GIOVA NN HO TROVATO NIENTE A RIGUORDO..... VANNO GIA OLTRE GLI ESERCIZI... TI SPIACE DARE UN'OCCHIATA DATO CHE SEI UN VETERANO DI QUESTO SITO...
PERFAVORE

Giova411
vai qui che qualcosa trovi sicuro
https://www.matematicamente.it/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.