Chi ha avuto ha avuto,chi ha dato ha dato...

Sk_Anonymous
Tra le infinite trappole della Finanziaria ultima ve n'è una che è
una vera e propria chiccca.
L'INPDAP (sarebbe l'ente che amministra,tra le altre cose, gli stipendi
e le pensioni dei dipendenti pubblici),in osservanza del D.M. n°45 del
7 marzo 2007 e pubblicato sulla G.U. del 10 aprile 2007,ha applicato anche
ai pensionati ,nella misura dello 0.15% DELLA RETRIBUZIONE LORDA , la ritenuta
per poter accedere ai servizi che l'ente eroga.Si tratta normalmente di
piccoli prestiti a tassi agevolati.Tale ritenuta si applica anche ai dipendenti
in attivita' e nella misura dello 0.35% ma per questi ultimi la ritenuta e' obbligatoria
mentre per i pensionati e' facoltativa.
E fin qui tutto normale, ma il bello viene adesso:
A) I pensionati possono rinunziare all'obbligo della ritenuta inviando lettera
raccomandata AR (costo euro 6) di recesso all'INPDAP locale.
Ma la ritenuta viene applicata dall'ente da maggio scorso SENZA DIRITTO AL RIMBORSO !!!!
B) Della suddetta ritenuta non è stata data notizia ai pensionati nè dall'INPDAP,
come sarebbe stato doveroso, nè dalla stampa piu' o meno prezzolata.
Sicche' molti pensionati sono all'oscuro di questo nuovo balzello (lo 0.15% della
retribuzione LORDA puo' rappresentare qualcosa per un pensionato) e saranno coinvolti,
a loro insaputa , nel silenzio-assenso diventando inconsapevoli salvatori delle casse dello
Stato!!! Lo vogliano o non lo vogliano.
I pensionati che hanno avuto notizia della cosa ( sembra siano pochi)
si sono affrettati ad inviare il recesso ma l'INPDAP fa orecchie da mercante e continua
a trattenere.Tanto non c'è diritto al rimborso!!!!!!!
Mio padre ,pensionato ed ex insegnante di matematica (pure lui,pover'uomo ...),e' uno
di quelli che il recesso l'ha inoltrato senza riuscire a muovere foglia.Gli ho consigliato
di mandare copia fotostatica della raccomandata a suo tempo inviata e minacciare le vie
legali:magari spendera' di piu' per l'avvocato ma gli rimarra' la soddisfazione
di non farsi prendere in giro da questo governo.
Se avete nonni ,genitori,zii ed affini pensionati INPDAP,informateli:il silenzio-assenso
scade ad ottobre di quest'anno e loro potrebbero non essere d'accordo con questo nuovo balzello.
Non so se questo esecutivo sara' glorificato per il buon governo (sic !!) ma certamente sara'
ricordato per aver istituito "IL PIZZO DI STATO"....
karl

Risposte
wedge
"karl":

Ieri ho rivisto con commozione la vittoria dell'Italia sulla Francia
nella Coppa Del Mondo.
Finalmente un po' di autentica italianita'

guardati i filmati del Mondiale del 1934, ti piaceranno ancora di più.
c'era d'obbligo pure il saluto romano a inizio match!
che tempi degradati quelli odierni, eh?

cozzataddeo
"karl":

nella Coppa Del Mondo.
Finalmente un po' di autentica italianita' ,con tutti i musi neri,gialli
e marrone che si vedono in giro.
Saluti e baci.
:D :D :D
karl

http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Germ ... Camoranesi

"Mauro Germán Camoranesi Sierra (Tandil, 4 ottobre 1976) è un calciatore italiano di origine argentina"

Sk_Anonymous
Sull'entita' complessiva del prelievo nulla mi si disse e quindi faccio io alcune cifre.
Nel 2006 (i dati si riferiscono al mese di dicembre), l´Inpdap ha erogato 2.539.499 trattamenti
pensionistici, contro i 2.490.120 dell´anno precedente con un incremento di circa l´1,98%.
Dal 1997 - all´epoca il numero delle pensioni era pari a 2.184.148 - la crescita è stata
progressiva con un incremento annuo medio dell´1,7%.
Il 31,58% dei pensionati Inpdap percepisce una pensione mensile lorda tra gli 700 e i 1.032 euro.
Il 32,8% si colloca nella fascia compresa tra i 1.033 e i 1.499 euro mensili, mentre il 31,84% è
al di sopra dei 1.500 euro.
Lascio a voi il compito di fare delle moltiplicazioni (il camallo potrebbe avere delle difficolta'!!!)
e ricaverete cifre di un certo rispetto riguardo al prelievo totale.
Ma veniamo alle date.
Il D.M. e' stato pubblicato sulla G.U il 10 aprile 2007 ed immediatamente a maggio
sono iniziati i prelievi "forzosi" senza che gli interessati ne sapessero niente.
Ed ora le domande .
Non era meglio rimandare i suddetti prelievi al 10 ottobre per dar modo ai pensionati
di venirne a conoscenza e decidere sulla scelta ?
E qual e' il principio informatore di un governo degno di questo nome?
Quello di avere a cuore i propri cittadini o quello del "prima paga e poi protesta"?
Niente di tutto questo,solo il precipitoso e miserevole intento di far
quattrini pure sulla pelle dei pensionati (lo ripeto ancora), scavalcando anche
la piu' elementare regola del buon senso e soprattutto tenendo la cosa in sordina.
Dopo il tanto strombazzare della sinistra sulla "questione morale" ,ecco che questo
indecente governicchio si esibisce in una avvilente "performance" da piccolo bottegaio.
Ecco di cosa si discute e non di chi e' il padre e chi il figlio....
Bell'affare !!!
A fronte di questa indegna manfrina ,il camallo si produce in giochi da funambolo.
Mostra disappunto per la mancata informazione (bonta' sua !!) ma ne scarica
le responsabilita' sull'INPDAP,come se quest'ultima potesse decidere da sola
certe scelte.Riduce la portata della cosa ad una bagattella di scarso rilievo.
Insomma minimizza ed ancora minimizza mentre si tratta di una questione di
natura etica oltre che economica.
Stampa di Berlusconi prona ? Forse,ma sapete qual e' l'unico foglio che ha dato
recentemente notizia dell'inciucio ? Il "Il Giornale" dell'8 luglio scorso !!!!
Veramente curioso ,direbbe qualcuno....
Sulla mia boria e sulla mia eta' (ma quanti anni ho io ?) non discetto ma avanzo
fortissimi dubbi sulla "umilta' e buona educazione" dell'individuo in questione.
Stendo un velo pietoso sulle delicate espressioni che caratterizzano da sempre il
discorso "camallesco".Anzi no,ho cambiato idea e ve ne fornisco qualcuna:
1)"pisci sempre sul muro"
2)"la fai sempre fuori dal vaso" .Forse si riferisce a qualcosa di piu' solido ,visto
che per la (1) orino sul muro!!!
3) "cambiati le mutande" o una cosa del genere...
4) "per come sei cretino dovresti rimborsare allo Stato i soldi che ha speso per
farti studiare".Concetto bolscevico dello Stato non rivolto a me ma ad altri
malcapitati forumisti.
5)"Ho preso 110 e lode perche' non potevano darmi di piu'".
Questa e' proprio sublime (oltre che fasulla...)
Ma quella di delegittimare l'avversario con gli insulti e le calunnie ( o peggio,
come ai bei tempi della Russia Sovietica) e' una pratica antica teorizzata dal
comunismo internazionale e che in Italia storicamente va da tutti i capi
comunisti giu',giu' fino all'ultima, insignificante scheggia della maleodorante suburra
comunistoide,ovvero fino al camallo...)
nella Coppa Del Mondo.
Finalmente un po' di autentica italianita' ,con tutti i musi neri,gialli
e marrone che si vedono in giro.
Saluti e baci.
karl

Cheguevilla
Insomma, abbiamo trovato il vero "padre" del pizzo di stato che tanto urta lo scudiero karl...
Quale violento effetto boomerang!
Sono coricato per terra dal ridere!!!
Karl, potrebbe servirti da lezione, la prossima volta accertati bene di quello che scrivi, prima di scrivere la solita valanga di stupidaggini...
L'ulteriore vicenda la dice lunga sulla serietà del personaggio karl, ma gli utenti del forum già erano abituati ai suoi folkloristici exploit.

Cmax1
Ad essere precisi, pur essendo compreso nella Finanziaria 2006, la ritenuta fa parte del regolamento attuativo della legge 23 dicembre 2005, n.266, che stabilisce (c.347) «le modalità di accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate dall'INPDAP, senza oneri a carico dello Stato». Ricordo che alcuni dei miei amici insegnanti e dipendenti statali vi avevano fatto riferimento a suo tempo, anche se erano certi che, essendo in periodo preelettorale, il decreto attuativo sarebbe arrivato dopo le elezioni, come in effetti è successo.

Cheguevilla
"karl":
Quanto ai sei mesi di tempo che ci sarebbero per recedere,ancora una volta il camallo denota
la sua incapacita' a fare qualche sia pur piccolo conto.
"karl":
Questa è la solita karlata.
Per evitare che si diffondano notizie false e tendenziose, suggerisco di eliminare questa affermazione inesatta.
Infatti, ci sono 6 mesi di tempo, dal momento dell'entrata in vigore, entro cui è possibile recedere.
Insomma, l'ennesima karlata.
Ignorante si, ma che non fossi neppure capace a leggere, non lo immaginavo neppure io...

E che per di piu' ,con l'aiuto di una stampa prona,impedisce la necessaria pubblicita' alla cosa.
Attraverso che mezzo l'avrebbe impedito?
E il giornale di proprietà di Berlusconi è prono?
E le reti di proprietà di Berlusconi sono prone?

Il D.M. ,come ho gia' detto,e' apparso sulla G.U. il 10 aprile 2007:ne segue che i mesi rimanenti sono solo 4
e "la linea della morte" e' fissata al 10 ottobre 2007.Intanto l'INPDAP ha gia' incassato 2 mesi di ritenute
che diventano poi 3 se si tiene conto che la maggior parte delle pensioni vengono pagata nella prima quindicina
di ogni mese e che siamo gia' al 9 luglio.
Caro il nostro karl, se io disdico all'ultimo giorno disponibile, ho tutto il diritto di essere rimborsato.
Nessun conto strano.

Credo comunque di aver espresso chiaramente la mia disapprovazione per la non pubblicità della cosa, da imputarsi in prima battuta all'INPDAP, ente responsabile direttamente e, per responsabilità oggettiva al governo.
Non sarò certo io a risparmiare critiche su errori di questo tipo, ma vista la portata, non mi sembra un caso nazionale.
Soprattutto se consideriamo l'attuale riforma del TFR, dove il silenzio-assenso comporta conseguenze ben peggiori che 90 centesimi di spesa in cambio della possibilità di accedere ad un servizio.
Ma karl di questo non parla.

Finisco con una notiziola.
Da un'auto guidata da una donna di 82 anni a nord di Marsala. Secondo le prime testimonianze stava rispondendo al cellulare.
Basta, via gli italiani dall'Italia o moriremo tutti!

ma perche' non cancellate uno
che ,su di un sito di matematica,ci sta come il cavolo a merenda!!!
Perchè almeno non dice bugie colossali intenzionalmente.
Per evitare le patetiche figuracce cui ci hai abituati, evito di lanciarmi in voli pindarici sentenziando su argomenti che non conosco neppure alla lontana.
Si chiama umiltà, prima che educazione.
Se cerchi su un dizionario, puoi trovare il significato di queste due parole; può essere utile impararne il significato ed imparare ad apprezzarlo, soprattutto alla tua età e con la boria che ti trascini.

Sk_Anonymous
Le precisazioni del camallo non spostano di un nanometro le responsabilita'
di un governo che ricorre al mezzuccio del silenzio-assenso per spillare soldi
ai pensionati.E che per di piu' ,con l'aiuto di una stampa prona,impedisce la necessaria pubblicita'
alla cosa.A tutt'oggi la FLP ( Federazione Lavoratori Pubblici, a cui anch'io aderisco),con un sondaggio
sulle migliaia di suoi iscritti,ha ricavato una verita' impressionante:il 98% di essi ignorava l'esistenza
di una tale disposizione.E' proprio da una nota di questa organizzazione che io ho appreso la stortura
perpetrata dal Governo e ho potuto avvertire mio padre che,come tanti altri, era completamente
all'oscuro.
L'esiguita' del prelievo puo' forse riguardare il singolo pensionato ma diventa finanziariamente
rilevante se applicato ai milioni di cittadini,pensionati o lavoratori, che sono gestiti dall'INPDAP.
Faccio anche presente che questo ente non regala soldi a nessuno e ,sia pure a tassi piu' bassi,
sui prestiti concessi ci guadagna.Ancor piu' ora che il D.M. ha coinvolto anche i pensionati e che
il numero di chi chiede prestiti e' assai inferiore a quello di chi invece il tributo lo versa ogni mese...
Evidentemente sono soldi che lo Stato,direttamente o indirettamente ,risparmia.
Quanto ai sei mesi di tempo che ci sarebbero per recedere,ancora una volta il camallo denota
la sua incapacita' a fare qualche sia pur piccolo conto.
Il D.M. ,come ho gia' detto,e' apparso sulla G.U. il 10 aprile 2007:ne segue che i mesi rimanenti sono solo 4
e "la linea della morte" e' fissata al 10 ottobre 2007.Intanto l'INPDAP ha gia' incassato 2 mesi di ritenute
che diventano poi 3 se si tiene conto che la maggior parte delle pensioni vengono pagata nella prima quindicina
di ogni mese e che siamo gia' al 9 luglio.
Per chi ne volesse una conferma vada al sito http://www.flp.it.
Di qui al 10 ottobre quanti altri pensionati cadranno nel tranello teso loro da un esecutivo il cui unico
obbiettivo e' stato ,fin dal suo disgraziato nascere,quello di spremere i cittadini direttamente con la fiscalita'
opprimente dello Stato ed indirettamente trasferendo,come Ponzio Pilato,altre fiscalita' nelle mani voraci
e clientelari delle Istituzioni locali ?
Ma il camallo questo non lo puo' comprendere.Egli giustificherebbe anche Hitler se questi fosse stato di sinistra.
Ed e' per questo che egli evita la sostanza delle cose e non puo' sopportare nulla che disturbi l'attuale,rissoso,supponente,prevaricatore ed indecente calderone che e' il governicchio di oggi.
Ed e' per questo che ,ogni volta con stucchevole insistenza,chiede
che venga cancellato questo o quello.Adesso sono io a chiedere una cosa : ma perche' non cancellate uno
che ,su di un sito di matematica,ci sta come il cavolo a merenda!!!
Finisco con una notiziola.Non c'entra nulla ma e' per tenervi informati su quanto accade nel mondo!!!
Costringe la ragazza ad abortire e seppellisce il feto
8 luglio 2007 alle 10:54 — Fonte: repubblica.it
Un cittadino ghanese di 35 anni è stato arrestato a Foggia dai carabinieri con l’accusa
di interruzione di gravidanza e occultamento di cadavere.
L’extracomunitario avrebbe costretto una ragazza nigeriana di 30 anni ad abortire e poi
successivamente ha seppellito, in una campagna alla periferia della città capoluogo, il feto
di 5 mesi. Ieri sera la ragazza è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata
agli Ospedali Riuniti di Foggia dove i medici hanno capito cosa era accaduto e hanno avvisato
i carabinieri. I militari dopo gli accertamenti sono riusciti a farsi raccontare
dalla nigeriana tutta la verità. Il cittadino ghanese è stato rintracciato, al termine di
una battuta durata tutta la notte, in un casolare nelle campagne di Rignano Garganico.
A domani.
karl

Cheguevilla
Ci sono delle "fonti credibili"?
Le fonti si.
La successiva elaborazione è frutto della sua follia.

Ammetto che la manovra sia poco trasparente, pur se di rilievo limitato, e che non è una cosa bella.
Ovviamente karl ne gonfia "leggermente" le proporzioni.
Ma, l'ignoranza non è acqua.

Tra le infinite trappole della Finanziaria ultima ve n'è una che è una vera e propria chiccca.
Non è la finanziaria, è un D.M...

L'INPDAP (sarebbe l'ente che amministra,tra le altre cose, gli stipendi e le pensioni dei dipendenti pubblici)
L'INPDAP non amministra stipendi, è semplicemente l'equivalente dell'INPS per i dipendenti pubblici.

Ma la ritenuta viene applicata dall'ente da maggio scorso SENZA DIRITTO AL RIMBORSO !!!!
Questa è la solita karlata.
Per evitare che si diffondano notizie false e tendenziose, suggerisco di eliminare questa affermazione inesatta.
Infatti, ci sono 6 mesi di tempo, dal momento dell'entrata in vigore, entro cui è possibile recedere.

lettera raccomandata AR (costo euro 6)
Rettifico: costo euro 3.2.

lo 0.15% della retribuzione LORDA puo' rappresentare qualcosa per un pensionato
Concordando sul fatto che il prelievo forzoso senza dovuta comunicazione sia ingiusto, faccio notare come lo 0.15% di una pensione di 600 euro sia 0.9 euro.
Coloro che percepiscono una pensione inferiore ai 600 euro mensili sono esentati dal suddetto prelievo.

Giusto o meno, condivisibile o meno che sia, lo scopo di questo prelievo non è "fare cassa", poichè queste entrate non possono essere configurate come ricavi, dal momento che sono vincolati ad offrire prestiti agevolati agli iscritti all'INPDAP che aderiscono al prelievo.
Ripeto, ci sarà da individuare il motivo per cui non è stata data tempestiva comunicazione e informazione di cui l'INPDAP è responsabile.
La cosa non fa più scalpore di quanto se ne vorrebbe, anche se non condivido questo modus operandi.

Giova411
Ciao KARL!
Era da tanto che non leggevo qualche tuo messaggino garbato contro l'attuale governo... Scusa ma dove li prendi questi dati? Ci sono delle "fonti credibili"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.