Chi è un matematico?

stellacometa
Eh si ragazzi...
potrebbe sembrare una domanda stupida....Se ne sentono tante siu matematici....
Ma cos'è in realtà un vero matematico??.... Vi lascio liberi di potervi esprimere!!! :wink:

Risposte
Sk_Anonymous
"Su le maniche ", con questo freddo??
Non mi pare la cosa migliore!!
Archie

Sk_Anonymous
In effetti la ricerca matematica non avra' mai termine.... anzi in questo momento sono molti di piu' i problemi che non sappiamo risolvere rispetto alla minima parte di quelli che sappiamo trattare. Quindi su le maniche!

stellacometa
:-D belle perole...varamente...è proprio vero!!!! :-D

carlo232
"Luca.Lussardi":
Non siamo persone misteriose; un matematico e' come un medico, un avvocato, un ingegnere.... ognuno fa il proprio mestiere.

Compito del matematico e' quello di sfruttare la sua elevata competenza matematica per la creazione prima e la risoluzione poi di sofisticati modelli che richiedono l'uso di un linguaggio di alto livello.

Io faccio il seguente esperimento mentale: mettiamo che ogni uomo sia immortale

Dopo 200 anni di vita il medico dirà "ho scoperto tutto sull'anatomia umana", dopo 400 anni di vita il biologo dirà "ho scoperto tutto su ogni forma di vita terrestre", dopo 10000 anni il fisico dirà "ho scoperto tutte le leggi fisiche che governano l'universo", dopo 1000000000 di anni il matematico dirà "ho fatto qualche progresso..."

I matematici studiano l'infinito, questo li differenzia da qualsiasi altra professione.

Platone2
Credo che la maggior parte delle persone non trovino la matematica bella solo perche' non riescono a capirla. Bada non voglio dire che sono piu' stupide di noi che la capiamo (?????? , :^o ), ma semplicemente che dato che inizialmente appare come una materia ostica e senza nessun "interesse concredo", viene "scartata a priori". D'altronde e' naturale che si veda la bellezza prima in un dipinto in una poesia, o anche nelle scienze naturali, che nella matematica. E non dimenticare che per vedere la belezza della matematica alle medie o anche ai primi anni di licieo, ci vuole una sensibilita' molto svilupatta in questo senso (dov'e' la bellezza nella "vuota" (e spesso faticosa) manipolazione di formule?).
In definitiva non credo che le persone si lascino influenzare negativamente sulla matematica, anzi per alcuni potrebbe essere anche modivo di curiosita' ed interesse. Al massimo ci si puo' lasciar condizionare per quanto riguarda la scelta di studiare matematica; le solite paranoie me le sono sorbite anche io: poi non trovi lavoro, non ti serve a niente, fai ingegneria che e' meglio, ecc ecc ecc ...

Platone

stellacometa
Purtroppo oggi ci si fa influenzare da ciò che ci circonda consapevoli o no!!! Secondo te, uno/a che è sempre cresciuto con la maggioranza di persone che lo circondano che dicono che la Matematica è brutta, incomprensibile e chi più ne ha ne metta..... Con quale concetto può crescere???? Credo invece che bisogna, per così dire, tapparsi le orecchie e seguire la propria voglia di scoperta... Che ne pensi???

Platone2
"stellacometa2003":
Bisogna tapparsi le orecche e andare avanti...

Non capisco che vuoi dire.

Platone

eafkuor1
non sono mai stati molti...

stellacometa
Secondo me per intraprendere questa professione non bisogna, soltanto, essere attratti da tutto ciò che essa riguarda...Bisogna tapparsi le orecche e andare avanti...purtroppo oggi non sono molti coloro che amano la Matematica....

Sk_Anonymous
Non siamo persone misteriose; un matematico e' come un medico, un avvocato, un ingegnere.... ognuno fa il proprio mestiere.

Compito del matematico e' quello di sfruttare la sua elevata competenza matematica per la creazione prima e la risoluzione poi di sofisticati modelli che richiedono l'uso di un linguaggio di alto livello.

stellacometa
Concordo...quella del matematico però la vedo come una figura misteriosa, anzi, PROFONDA!!!!

Giusepperoma2
quella vera eheheh

non tutto quello che e' vero si puo' dimostrare, ma sicuramente tutto quello che si puo' dimostrare e' vero... non ti pare?

stellacometa
Passione per la verità??Quale verità Giuseppe???

Giusepperoma2
-curiosita'

-passione per la verita' e la bellezza

stellacometa
Cos'è che attira un uomo a diventare un bravo matematico?

Giusepperoma2
La definizione coorentemente accettata dice che nessuno di noi lo e'... almeno credo!!!

Un matematico e' uno studioso che ha enunciato e dimostrato almeno un teorema non banale.

Perdona la memoria, ma non ricordo l'autore di questa definizione

eafkuor1
un uomo che studia le proprietà dei e le ralazioni tra i numeri? (ho sparato)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.