Certificate in Advanced english

mistake89
Avevo intenzione di conseguire questa certificazione del Cambridge, di livello C1.
Qualcuno di voi ha mai fatto l'esame? A parte il materiale consigliato sul sito, mi consigliate qualche testo in particolare su cui poter studiare?
Alla fine a me interessa sopratutto del materiale per il listening ed un utile glossario con le aree tematiche da conoscere per quanto riguarda ii lessico.

Risposte
mistake89
Perfetto! Grazie mille per i consiglio, lo prenderò in considerazione e proverò a sentire anche il mio ex professore delle superiori che faceva anche il prof. per qualcuna di queste società.

Benny24
A suo tempo la mia insegnante di inglese mi disse che IELTS e CAE sono esami un po' diversi (avevo notato una discrepanza nelle tabelle di equivalenza che fanno tra diversi certificati). I dettagli purtroppo non li ricordo.
La scelta dipende da cosa vuoi farne. In generale dal punto di vista accademico serve qualcosa di relativamente fresco. Confermo i discorsi geografici di vict85.
Comunque a suo tempo preparai il CAE in tre mesi circa con un corso di due lezioni a settimana e con una sola breve esperienza in un paese anglosassone alle spalle che di certo non aveva portato il mio inglese alle stelle. Si può fare insomma, ma naturalmente conta il punteggio che vuoi conseguire.
A suo tempo non potevo farlo per ragioni organizzative, ma potendo scegliere forse farei l'IELTS per il semplice fatto che, anche se ti capita la giornata storta, una volta finito l'esame hai comunque in mano il certificato, mentre per il CAE non è così, perchè è mirato per un determinato livello linguistico. Visto che sostenere l'esame costa, mal che vada meglio una patacca che un pugno di mosche.

dzcosimo
grazie :)

vict85
Alcuni esempi inglesi:
http://www.ox.ac.uk/admissions/postgrad ... dents.html
http://www.admin.cam.ac.uk/students/gra ... langs.html

Alcuni comunque accettano anche sotto il cpe.

mistake89
Mmm questa cosa dei due anni, non la sapevo. Valuterò un po', alla fin fine il livello del Cae è grossomodo simile a quello dello Ielst. Il toefl a livello grammaticale è leggermente più semplice, a giudizio di un paio di professori - e ad uno sguardo a qualche prova passata mi sembra che sia così-.

In realtà il problema mio maggiore è il listening che è davvero l'abilità più bassa delle altre. Il resto è ok, mi servirebbe solo aumentare il lessico a disposizione. Ora, a parte leggere di continuo quotidiani e blog in inglese, mi piacerebbe avere una sorta di "riferimento", un po' come si fa nel first certificate (FCE)

vict85
"mistake89":
Le accademie musicali - quelle per le quali ho iniziato a considerare l'esame - lo accettano senza problemi.
In più, rispetto a IELTS e TOEFL, mi pare che non si debba rinnovare. Ragion per cui mi sono indirizzato a questo esame.

Oltre ad avere la possibilità di migliorare ancora, ovviamente.

Si, ma il CAE, al di fuori dell'inghilterra, non è considerato paragonabile agli altri due se ti vuoi iscrivere ad un dottorato o ad un master. Inoltre anche in inghilterra non te lo accettano se più vecchio di due anni oppure potrebbero richiederti il CPE. In pratica non scade ma è come se scadesse perché se troppo vecchio non ti viene gran che riconosciuto (a parte che non appena cominci a lavorare e studiare all'estero non ti chiedono più certificati).

Inoltre, a mio avviso, IELTS e TOEFL per la loro modularità e il fatto che devono misurare un range di bravura maggiore sono più facili. Ma in parte è legato a come te la cavi con la grammatica, i modi di dire e queste cose qui.

vict85
In teoria dovrebbero accettarli entrambi ma indicativamente negli USA chiedono il TOEFL. L'IELTS è quindi più indirizzato verso Europa e Australia. Ma in UE accettano anche il TOEFL quindi forse ti conviene prendere il TOEFL (i diffidenti sono gli americani, pensano sempre di fare le cose meglio degli altri :D).

dzcosimo
"vict85":
IELTS o TOEFL (a seconda se punti agli USA o meno).

Siccome il prossimo anno mi devo dedicare alla cosa, avendo intenzione di prendere un dottorato all'estero (ed essendo in fase finale della magistrale) ti chiederei per favore di specificare meglio quest'affermazione... Uno dei due è indicato per l'america e l'altro no?

grazie :)

mistake89
Le accademie musicali - quelle per le quali ho iniziato a considerare l'esame - lo accettano senza problemi.
In più, rispetto a IELTS e TOEFL, mi pare che non si debba rinnovare. Ragion per cui mi sono indirizzato a questo esame.

Oltre ad avere la possibilità di migliorare ancora, ovviamente.

vict85
Se lo fai per ragioni accademiche te la sconsiglio: il CAE è un certificato generalista, perfettamente valido per ragioni lavorative ma per le università devi puntare su IELTS o TOEFL (a seconda se punti agli USA o meno).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.