Cerco un'intuizione su diritto delle società

Jokah
Salve,
ho l'impressione di perdermi qualcosa in diritto, in particolare per quanto riguarda le società per azioni. Il mio manuale dedica un capitolo alle partecipazioni qualificate, rimarcando sull'influenza che possono avere i soci in possesso di partecipazioni in s.p.a.

Volendo, a mio parere, l'influenza può derivare dalla possibilità di influenzare nomina e revoca degli amministratori (tra soci di maggioranza ed amministratori dovrebbe sussistere un rapporto di fiducia, tanto che possono sempre essere revocati anche senza giusta causa), ed ancora il socio di controllo potrà influenzare l'esperimento dell'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori. E tuttavia, il manuale parla del potere di influenzare le scelte di gestione, che non mi appare -almeno- che possa passare solo per questi strumenti.

Avrei chiesto al professore, ma non risponde mai alle domande, ci ho già provato in passato.
Qualunque aiuto è apprezzato, grazie!

Risposte
feddy
Hai provato con la community di "Stack Exchange" ?

Googolando ho trovato questo, ma non so se può essere utile https://economics.stackexchange.com/

Jokah
Io mi sono registrato, sì, ti fa registrare gratis, ma se non paghi non puoi chiedere nel forum, quindi è praticamente inutile :x

mgrau
"iTz_Ovah":
Il problema di tanti forum, tra cui quello che indicavi, è che sono a pagamento...

Non mi sembra che quello indicato sia a pagamento... ho provato a registrarmi e sono quasi arrivato in fondo, senza richieste di denaro - c'è stato, è vero un contrattempo che potrebbe essere legato al sito in questione (mi è stato bloccato l'account di posta elettronica, per accesso non autorizzato, ma forse non c'entrano)

Jokah
Il problema di tanti forum, tra cui quello che indicavi, è che sono a pagamento...

mgrau
Come è ovvio, questo forum non è il più indicato per la tua questione...
Già altri ti hanno consigliato di cercare siti più appropriati: ci ho provato io, e in pochi secondi ho trovato questo, quindi non è tanto difficile: e ce n'è una fila...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.