Casa in affitto e ospiti
Salve a tutti. Sono in affitto con contratto di dodici mesi. Vorrei ospitare a dormire da me una persona senza farle pagare nulla (so che il subaffitto è vietato), senza averle dato un doppione delle chiavi e senza farla stare in casa in mia assenza. In sostanza, mangia e dorme da me, questo per circa dieci giorni di fila, finché non avrà anche lei una proprio abitazione per l'Università.
Secondo voi è lecito?
Secondo voi è lecito?
Risposte
"Sergio":
Nulla invece impedisce un'ospitalità temporanea, soprattutto se la persona ospitata cerca attivamente un'altra abitazione. Dico questo perché spetta in generale al proprietario dimostrare che l'ospitalità maschera un subaffitto, ma se si può provare che l'ospite sta attivamente cercando un'altra abitazione (contatti con agenzie immobiliari, visite di appartamenti) si risolve il problema in ogni caso.
Perfetto, grazie. Conosco direttamente la persona con cui andrà ad abitare, e sono stato anche a visitare la futura casa, solo che ancora non è pronta; è però possibile dimostrare lo può confermare il futuro locatore) che l'abitazione è stata non solo cercata, ma anche trovata e si è in attesa della sua disponibilità.
Ti ringrazio Sergio, molto utile e preciso.
Conosco questo genere di cose, il problema non esiste, è casa tua e ospiti chi ti pare, puoi farla stare a casa in tua assenza, ci mancherebbe! A meno che non hai clausole strane nel contratto o un proprietario di casa strano.
Verifica sul contratto di affitto eventuali limitazioni.
Onestamente non avrei mai lontanamente pensato a dubbi di questo genere.
Vedendo le cose che si combinano in questo paese, direi che puoi dormire sereno.
Secondo me la distinzione tra un ospite e una persona in affitto è in ogni caso se questa ti paga in contanti regolarmente o no e comunque la durata della permanenza (giorni o mesi).
Vedendo le cose che si combinano in questo paese, direi che puoi dormire sereno.
Secondo me la distinzione tra un ospite e una persona in affitto è in ogni caso se questa ti paga in contanti regolarmente o no e comunque la durata della permanenza (giorni o mesi).
Non penso che ci siano problemi, anche perché è una cosa temporanea.