Capire l'economia?
Seguendo un po’ il dibattito politico-economico, mi rendo conto di non capire NIENTE. E’ frustrante. Un esempio per tutti, l’Euro: è un bene? Una tragedia? Cosa significherebbe uscire? Chi ne trae beneficio e chi è danneggiato? Siamo sotto il tallone della Germania? Ecc. ecc.
Ora, io non sono completamente sprovveduto, ho una laurea in fisica, ho anche una cultura umanistico-storico-filosofica apprezzabile, leggo parecchio…
Quindi mi chiedo: a chi è rivolta la comunicazione che si trova sui media? Ai professori universitari di Scienze politiche? O di Economia? Cioè, abbondando, più o meno all’1 per mille della popolazione?
Perché poi, leggendo i commenti agli articoli, pare che siano tutti espertissimi, tanti ministri delle finanze mancati… ma chi sono, questi che rispondono? Che formazione hanno? E soprattutto, se sono così esperti, e se gli argomenti che trattano non sono tutte chiacchiere, perché non sono tutti d’accordo? Ossia: se l’economia vuol farsi passare per scienza, come si spiega che non si trovi una teoria condivisa da tutti, come in genere succede, prima o poi, nelle scienze serie?
Ora, lasciando da parte lo sfogo, mi chiedo: che strada si potrebbe seguire per chiarirsi un po’ le idee? Cosa studiare? Su quali testi? Quanto tempo bisogna mettere in preventivo? Qualcuno ha un’idea, suggerimenti?
E poi resta comunque la questione, forse, di fondo: è richiesto un atto di fede? Bisogna scegliere un partito? Perché resta il fatto che gli studiosi di economia – al di là della soverchiante predominanza del pensiero unico liberista, che però mi pare più un fatto legato ai rapporti di forza che non alla verità – non sono per niente tutti d’accordo fra di loro.
Ora, io non sono completamente sprovveduto, ho una laurea in fisica, ho anche una cultura umanistico-storico-filosofica apprezzabile, leggo parecchio…