Cambiamento?
Ho letto a più riprese, qua e là, che il forum è "cambiato" negli anni (in peggio? In meglio?). Io mi ritengo un utente relativamente nuovo. Mi domandavo com'è cambiato, cosa c'era di diverso rispetto ad ora? Grazie a chi risponderà alle mie curiosità.
Risposte
"Zero87":
[quote="gabriella127"]A quelle che hai ricordato tu aggiungo quella, bellissima, "Stupidate da ricordare".
Non me la ricordavo e sai qual è il bello? L'ho creata io!

Sarà che non è una stupidata, o non è da ricordare, metamessaggio

Come no! Me lo ricordo! Troppo carina.

"gabriella127":
A quelle che hai ricordato tu aggiungo quella, bellissima, "Stupidate da ricordare".
Non me la ricordavo e sai qual è il bello? L'ho creata io!

"Zero87":
Ho memoria di discussioni enormi (in lunghezza) nella sezione generale
A quelle che hai ricordato tu aggiungo quella, bellissima, "Stupidate da ricordare" .
Sicuramente l'utenza è cambiata, come giustamente segnala Zero87. I nati dal 2000 in poi fanno un uso profondamente diverso di internet, visto più come mondo social parallelo (ma influente) a quello fisico.
La domanda è molto ampia e articolata. Intanto però posso allegare questa discussione
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=185750
perché dentro di sé ha molti ricordi di utenti anche storici, quindi può essere un utile e/o curioso punto di partenza.
Comunque, riassumendo il mio punto di vista, posso fare due osservazioni:
- in passato il forum era molto più frequentato;
- in passato il forum era molto più "forum", oggi penso che si rotea più su esercizi (non necessariamente scolastici, per es. sono attive le sezioni "scervelliamoci un po'" e "pensare un po' di più") e soluzioni, al massimo con osservazioni correlate.
Come ho detto nell'altra discussione, credo che molti utenti attivi allora siano diventati "grandi" nel senso che magari hanno trovato un lavoro (non necessariamente collegato alla matematica) e/o abbiano una giornata e una vita più densa rispetto alla loro vita da studenti. Questa uscita di utenza non è stata, magari, compensata dall'entrata di una nuova utenza e questo, almeno secondo me, è dovuto ai tempi in cui viviamo ovvero alla presenza di social e piattaforme QA più mirate allo spirito e all'animo dei ragazzi di oggi rispetto ai forum.
Credo che i forum rispecchiano più l'utenza nata nel millennio scorso, un'utenza che ha scoperto o ha avuto internet in un secondo momento e che, almeno all'inizio, ha preso la rete come fonte di informazione e ricerca perché in fondo quello era, almeno fino a dieci anni fa (non c'era un social!
).
Riflesso sul forum di matematicamente, credo che nel tempo tale forum sia diventato più squisitamente didattico di quanto non fosse prima. E non mi sembra sciocco dire che questa "ricchezza" di vita precedente ne avesse fatto un punto di aggregazione e anche di discreto cazzeggio, se mi si passa il termine. Oltre al lato e al fine didattico del forum, qui c'era anche di più, potrei dire un clima diverso e più di aggregazione al di là della didattica stessa.
Ho memoria di discussioni enormi (in lunghezza) nella sezione generale e ormai diventate polvere:
- provenienza forumisti;
- single o impegnati;
- il colmo per un docente di analisi (
);
- teoremi dai nomi simpatici;
- frammenti di pellicole;
- citazione preferita;
- varie discussioni politiche in tempi di votazioni o referendum.
Con questo intendo dire - e concludo, promesso
- che in passato il forum era anche un luogo di aggregazione mentre oggi è quasi puramente didattico. Questa è comunque una mia impressione.
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=185750
perché dentro di sé ha molti ricordi di utenti anche storici, quindi può essere un utile e/o curioso punto di partenza.
Comunque, riassumendo il mio punto di vista, posso fare due osservazioni:
- in passato il forum era molto più frequentato;
- in passato il forum era molto più "forum", oggi penso che si rotea più su esercizi (non necessariamente scolastici, per es. sono attive le sezioni "scervelliamoci un po'" e "pensare un po' di più") e soluzioni, al massimo con osservazioni correlate.
Come ho detto nell'altra discussione, credo che molti utenti attivi allora siano diventati "grandi" nel senso che magari hanno trovato un lavoro (non necessariamente collegato alla matematica) e/o abbiano una giornata e una vita più densa rispetto alla loro vita da studenti. Questa uscita di utenza non è stata, magari, compensata dall'entrata di una nuova utenza e questo, almeno secondo me, è dovuto ai tempi in cui viviamo ovvero alla presenza di social e piattaforme QA più mirate allo spirito e all'animo dei ragazzi di oggi rispetto ai forum.
Credo che i forum rispecchiano più l'utenza nata nel millennio scorso, un'utenza che ha scoperto o ha avuto internet in un secondo momento e che, almeno all'inizio, ha preso la rete come fonte di informazione e ricerca perché in fondo quello era, almeno fino a dieci anni fa (non c'era un social!

Riflesso sul forum di matematicamente, credo che nel tempo tale forum sia diventato più squisitamente didattico di quanto non fosse prima. E non mi sembra sciocco dire che questa "ricchezza" di vita precedente ne avesse fatto un punto di aggregazione e anche di discreto cazzeggio, se mi si passa il termine. Oltre al lato e al fine didattico del forum, qui c'era anche di più, potrei dire un clima diverso e più di aggregazione al di là della didattica stessa.
Ho memoria di discussioni enormi (in lunghezza) nella sezione generale e ormai diventate polvere:
- provenienza forumisti;
- single o impegnati;
- il colmo per un docente di analisi (

- teoremi dai nomi simpatici;
- frammenti di pellicole;
- citazione preferita;
- varie discussioni politiche in tempi di votazioni o referendum.
Con questo intendo dire - e concludo, promesso