Calcolo numerico e inversione di matrici
Ciao a tutti, sono nuovo e m presento subito con una domanda che spero di esporre nel modo corretto, in poche parole, conosco abbastanza bene le equazioni differenziali e le equazioni alle differenze, avendole studiate ad analisi 2, e la definizione di derivata parziale, ma dal mio testo di analisi( peraltro ottimo), il bramanti salsa pagani, non riesco a trovare una definizione chiara di cosa sia una equazione alle derivate parziali...
qualcuno sa darmi delucidazioni su cosa siano e in cosa si usino?
grasie
qualcuno sa darmi delucidazioni su cosa siano e in cosa si usino?
grasie
Risposte
GRAZIE
le equazioni alle derivate parziali sono quelle in cui compaiono derivate rispetto a diverse variabili.
se per esempio ho una funzione f=f(x,y) una equazione alle derivate parziali è fx+fyy+fy=0 (l'ho sparata a caso) dove fx=df/dx fy=df/dy (il d è da intendersi derivata parziale)
se vuoi chiarimenti e ti piace salsa è appena uscito un suo bellissimo libro "equazioni alle derivate parziali" della springer.
cmq sappi che le edp sono delicate, di solito nei corsi di base si studiano pochi casi già risolti come l' equazione di diffusione trasporto e reazione o quella delle onde perchè in generale non hanno soluzioni in forma chiusa.
se per esempio ho una funzione f=f(x,y) una equazione alle derivate parziali è fx+fyy+fy=0 (l'ho sparata a caso) dove fx=df/dx fy=df/dy (il d è da intendersi derivata parziale)
se vuoi chiarimenti e ti piace salsa è appena uscito un suo bellissimo libro "equazioni alle derivate parziali" della springer.
cmq sappi che le edp sono delicate, di solito nei corsi di base si studiano pochi casi già risolti come l' equazione di diffusione trasporto e reazione o quella delle onde perchè in generale non hanno soluzioni in forma chiusa.
scusate ma la chimica fa male e ho scritto un argomento del topic totalmemnte diverso dalla mia domanda, lapidatemi pure