Calcolo manuale logaritmi
salve! scusate se le mie domande sono sempre bizzarre, ma la mia curiosità si spinge sempre oltre... Allora stamattina guardavo la calcolatrice e mi è andato l'occhio sul tasto "$log$" e allora mi sono chiesto: <> Ora, non avendo trovato una risposta da nessuna parte la rivolgo a voi, magari potete saziare la mia curiosità
colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutto il forum!

colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutto il forum!
Risposte
è soprendente quello che mi hai mandato 5InGold!!!!! non credevo che ci fosse una regola per "il numero più usato" però ora che ci faccio caso è vero, noi utilizziamo molto i numeri che iniziano con 1 e 2 in praticolare, però non credevo che ci fosse uno studio cosi accurato sopra!
Nelle tavole dei logaritmi gentilmente donate da Gugo82, che ringrazio, sono andato a vedere le pagine contenti i numeri con 1 come prima cifra a sinistra.
Ma, sarà perché in versione digitale, queste pagine non sembrano più usurate delle altre....
La curiosità e lo spirito di osservazione sono ottimi compagni di vita, che, caro Luca, non dovremmo mai perdere; nell'Ottocento l'astronomo Newcomb osservò che le Tavole dei logaritmi erano più usurate nelle pagine contenenti i numeri che iniziavano con 1 o 2.
La curiosità per questa osservazione bizzarra si tramandò fino al fisico Benford che formulò la legge nota come Legge di Benford
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/probegio/Mathemagica/Benford/Benford.htm
Ma, sarà perché in versione digitale, queste pagine non sembrano più usurate delle altre....
La curiosità e lo spirito di osservazione sono ottimi compagni di vita, che, caro Luca, non dovremmo mai perdere; nell'Ottocento l'astronomo Newcomb osservò che le Tavole dei logaritmi erano più usurate nelle pagine contenenti i numeri che iniziavano con 1 o 2.
La curiosità per questa osservazione bizzarra si tramandò fino al fisico Benford che formulò la legge nota come Legge di Benford
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/probegio/Mathemagica/Benford/Benford.htm
si infatti io sapevo del fatto che gli ufficiali soprattutto della marina avevano un'ottima conoscenza della trigonometria e avevano questi "manuali" dove c'erano tutti i vari seni e coseni degli angoli e da li si ricavavano attraverso le formule quelli che gli servivano. Solo che la mia curiosità era come venivano fatte queste tavole, ovvero se c'era un algoritmo che permetteva di ricavarli! e la stessa coa me la sono chiesta per i logaritmi! ora do un'occhiatina alla guida che mi hai mandato, intanto se qualcuno ha qualche altra informazione io sono sempre pronto ad apprendere!
Il calcolo a mano si faceva usando le tavole ed applicando le varie proprietà del logaritmo (logaritmo del prodotto, del rapporto, della potenza, cambiamento di base...); i numeri che si trovano nelle tavole mi pare fossero calcolati, ovviamente a mano, ricorrendo a sviluppi in serie.
Un esempio antico, direi metà del 1800, di Tavole dei Logaritmi lo trovi qui (occhio, pesa 50MB!): dagli esempi riportati all'inizio del testo è facile capire quanto fosse importante per gli ufficiali di bordo avere sotto mano testi del genere.
Un esempio antico, direi metà del 1800, di Tavole dei Logaritmi lo trovi qui (occhio, pesa 50MB!): dagli esempi riportati all'inizio del testo è facile capire quanto fosse importante per gli ufficiali di bordo avere sotto mano testi del genere.