Calcolo dei giorni
salve salvino a tutti ^^ da qualche tenpo c'e' slla trasmissione televisiva 'affari tuoi' questo strano tizio, antony mi pare lo chiamino, che dettagli una data ti dice il numero di giorni di vita che hai e anche le ore. Poi logicamente ti assegna i 'pacchi del destino' ma non è questo che mi stupisce. Allora. io mi sono sempre preso la briga di controllare, ma me ne sono sempre dimenticato. Ieri sera invece, armato di calcolatrice, ho controllato i giorni che passavano dal 'luglio 1993' (il giorno la concorrente non l'ha precisato) e CI HA AZZECCATO! anche le ore andavano bene.
Io mi chiedo (e cerco di trovare risposta) : come fa? Ha delle tabelle in mente, oppure probabilmente userà degli algoritmi per calcolare i giorni che passano, ma gli anni bisestili (forse il problema minore)... e calcola in tre secondi??? Spero che mi aiutiate a trovare una risposta ^^
Io mi chiedo (e cerco di trovare risposta) : come fa? Ha delle tabelle in mente, oppure probabilmente userà degli algoritmi per calcolare i giorni che passano, ma gli anni bisestili (forse il problema minore)... e calcola in tre secondi??? Spero che mi aiutiate a trovare una risposta ^^
Risposte
ciao!
sicuramente seguirà un'algoritmo, in molti (relativamente) sono in grado di fare cose del genere. ricordo di uno, che per qualche problema mentale, riusciva a ricordare i numeri e calcolare il giorno di nascita: se era giovedì, martedì....
comunque una volta ha recitato a memoria i primi 3000 decimali di pi greco.
sicuramente seguirà un'algoritmo, in molti (relativamente) sono in grado di fare cose del genere. ricordo di uno, che per qualche problema mentale, riusciva a ricordare i numeri e calcolare il giorno di nascita: se era giovedì, martedì....
comunque una volta ha recitato a memoria i primi 3000 decimali di pi greco.