Calcolatrici

Benny24
Dopo aver spulciato vari topics sull'argomento nel forum, vi pongo questa domanda. Secondo voi, quanto torna utile per uno studente di una facoltà tecnico-scientifica avere una calcolatrice grafico-programmabile piuttosto che semplicemente una scientifica?

Mi limito a spezzare una lancia a favore della seconda, lasciando il resto del discorso a voi: le calcolatrici programmabili costano molto di più (giustamente) ma non sono utilizzabili durante gli esami (almeno quelli matematici, presumo).
P.S. Mi pongo nella posizione potenziale acquirente interessato :-D...

Risposte
franced
"roxy":
siamo sulla stessa lunghezza d'onda..

Ok, mi fa piacere incontrare altri insegnanti con idee simili alle mie.

roxy3
siamo sulla stessa lunghezza d'onda..

franced
"roxy":

visto che ci sono, chiedo scusa in anticipo se già è stato detto, penso che la calcolatrice semplice deve essere usata dagli studenti dal terzo anno in poi, in modo molto limitato, e non sono d'accordo con coloro che fanno usare la calcolatrice sin dalla scuola media...
voi cosa ne pensate?

Personalmente credo che nella scuola media non si debba far usare la calcolatrice;
anche al biennio non deve essere utilizzata.
Forse non tutti gli insegnanti saranno d'accordo ma, quando vedo uno studente in difficoltà
con un calcolo semplice, sono convinto che la colpa sia nell'uso eccessivo della "macchinetta".

roxy3
sono d'accordo con squonk, la uso da insegnante per avere una conferma immediata e penso che bisogna usarla adeguatamente per non sbagliare.. comunque preferisco carta e penna per tenere sempre in allenamento il cervello.... avevo una Casio ottima calcolatrice, è deceduta nelle mani di mio figlio... ne devo comprare un'altra e prenderò spunto dai vostri suggerimenti

visto che ci sono, chiedo scusa in anticipo se già è stato detto, penso che la calcolatrice semplice deve essere usata dagli studenti dal terzo anno in poi, in modo molto limitato, e non sono d'accordo con coloro che fanno usare la calcolatrice sin dalla scuola media...
voi cosa ne pensate?

franced
Ho appena acquistato la casio fx-570ES.

Non fa grafici, ma per il resto se la cava alla grande.
Risolve equazioni fino al terzo grado, sistemi lineari (2x2 e 3x3), calcola derivate, integrali definiti,
ha una parte di statistica abbastanza completa (poi dipende...)

Per 16 euro mi accontento!

desko
Io non ho mai preso in considerazione le calcolatrici grafiche.
Ne ho vista qualcuna all'opera anni fa, ma il numero limitato dei pixel mi ha sempre fatto storcere un po' il naso.
Meglio un computer con i programmi giusti (anche gratis).

Poi a primavera ho preso un iPhone e appena ho potuto ho installato alcune calcolatrici grafiche gratuite ed ho trovato della roba spettacolare, sempre coi limiti, per cui ora talvolta quando serve uso questo, piuttosto che il computer.

michele.c.-votailprof
ANCHE IL DERIVE...Costicchia eh!!!!Però un bel palmare col Derive installato, per l'esame di Matematica Generale non sarebbe una cosa fatta male :twisted: :twisted: :twisted: !!!!

(L'unica pecca: non so se è in grado di rappresentare anche le funzioni $f: R^2$-->$R$)

GodR1n0
E' un po costosa, a questo punto conviene comprare un netbook con un programma tipo derive, in questo modo sostituisce la calcolatrice e ha delle funzioni in più. (Teniamo conto che un netbook costa intorno ai 250 e.)

squonk1
Sì, il prezzo delle calcolatrici grafiche è a mio avviso davvero eccessivo.
Non ho mai approfondito la cosa, ma credo che acquistando un palmare qualsiasi (magari che monti Windows Mobile) e procurandosi qualche software ad-hoc forse per lo stesso prezzo si ha molto di più.

Al momento possiedo 2 calcolatrici grafiche: Casio ClassPad 330 e TI-Nspire CAS della Texas Instruments.
La prima l'ho acquistata negli Stati Uniti per circa 100 € (ma il prezzo di listino qui in Italia è di 199€) la seconda l'ho acquistata per circa 140€ con incluso il software per PC ma sfruttando una offerta per insegnanti (il solo palmare credo che costi pure lui poco sotto i 200€).
Al momento mi trovo molto meglio con la Casio: ha un ampio display touch-screen ed è molto intuitiva, anche se non ha il software in italiano.
Il TI-Nspire ha il software ancora molto limitato (non si possono disegnare coniche, non ha grafica 3-D), ma credo che rimedieranno con aggiornamenti software nel futuro. Il vantaggio è che la comunità che ruota attorno alle calcolatrici della TI è molto grande, si trova molto materiale e qui in Italia si trova molto più facilmente. So anche di percorsi didattici che sono in fase di sperimentazione proprio con queste calcolatrici anche nel nostro paese, mentre per le Casio non so nulla.
Delle calcolatrici HP non so nulla: dai pareri letti in rete mi sempre che l'ultima (la 50g) sia fatta bene, ma non l'ho mai vista in azione.

Ribadisco comunque che se uno ha voglia di sperimentare, su ebay si trovano modelli vecchi o usati ad un prezzo abbordabile (ad esempio la ClassPad si riesce a trovare sui 100 euro).
Altro consiglio che do: per avere una idea di come funzionano queste calcolatrici spesso si possono scaricare gratuitamente le versioni di prova dei relativi software per PC, che non sono altro che emulatori che riproducono in Windows il funzionamento della calcolatrice (con tanto di immagine della calcolatrice stessa e i relativi pulsanti da spingere per farla funzionare).
Per le calcolatrici della TI esistono gli emulatori per tutti i modelli (o quasi), anche per le TI-89 e TI-92 (fra le più famose in assoluto e per le quali credo esista il maggior numero di programmi realizzati dagli utenti).
Dateci una occhiata!

Ciao
Maurizio

@melia
Appunto, non eccessivo.
La mia prima calcolatrice scientifica, con meno della metà delle funzioni di quelle che si trovano adesso per 30 €, costava all'epoca quanto lo stipendio di un insegnante, o se preferisci un confronto diverso costava di più del mio motorino.

michele.c.-votailprof
Il prezzo non è eccessivo??? Quella nuova dell'Hp costa 180 euro O_o

GodR1n0
Molto probabilmente ha ragione squonk (il consiglio di un prof. è sempre il consiglio di un prof.) ma stai sicuro che è una figata!
Sai mi hai incuriosito, se il prezzo non è molto eccessivo ci faccio un pensierino anche se sono del parere che sforzare il cervello a scrivere e a svolgere calcoli sia una cosa più che produttiva.

squonk1
Ti posso dire la mia esperienza.
Io sono laureato in matematica e nel corso dei miei studi non ho mai utilizzato una calcolatrice grafica, nè di fatto sarebbe servita, visto che appunto come dici durante gli esami non si possono utilizzare.
Penso che calcolatrici di questo tipo possano tornare utili nei seguenti frangenti:

1) in percorsi didattici costruiti ad-hoc, laddove soprattutto si vuole far puntare l'attenzione su un determinato concetto matematico, senza impantanarsi in difficoltà di calcolo, calcolo del tutto accessorio. Confesso che nè da studente nè da insegnante ho mai potuto vedere uno di questi percorsi. In Italia credo che siano in pochi quelli che effettivamente utilizzano queste tecnologie per la didattica, mentre credo che in altri paesi (credo sicuramente in America) la cosa si faccia più frequentemente.

2) Per motivi di lavoro. Ci sono ambiti lavorativi dove si debbono fare spesso calcoli anche complessi (immagino che sia così per alcuni ingegneri), anche se credo che nelle aziende spesso si utilizzino software ad-hoc piuttosto che calcolatrici di questo tipo (o palmari nel caso in cui si abbia bisogno di mobilità).

3) In fase di apprendimento per verificare la correttezza del lavoro svolto o come aiuto per esplorare problemi complessi.

Adesso che sono insegnante faccio uso di queste calcolatrici per verificare al volo l'esattezza di un esercizio che non ho tempo di svolgere "a mano", ma nella maggior parte dei casi utilizzo comunque "carta e penna" per analizzare la fattibilità dei problemi per i miei studenti. Li uso anche per studiarli un po' e provare a vederne eventuali applicazioni nella didattica, cosa che al momento non sono ancora riuscito a trovare, visto anche il notevole costo che queste calcolatrici hanno (sia pensando allo studente sia pensando alla scuola che eventualmente si dovrebbe sobbarcare dell'acquisto, in questi tempi di magra poi...).

Concludendo penso si possa dire che nel tuo caso ne possa fare tranquillamente a meno.
Se proprio vuoi giocarci un pochino, ti consiglio di tenere d'occhio ebay, visto che ogni tanto si trovano delle calcolatrici grafiche usate ad un buon prezzo.

Ciao
Maurizio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.