Caduta nel vuoto durante il sonno...

menale1
Cari ragazzi vorrei discutere con voi, nel tentativo di carpirne qualche informazione in più in merito, riguardo a quella strana sensazione di "cadere nel vuoto" durante il sonno notturno, sensazione che credo abbiate provato almeno una volta nella vita. È un qualcosa che, da sempre, mi ha affascinato e turbato allo stesso tempo.Per quanto concerne le cause ne ho lette le più disparate ed in questa sede vorrei proporvi (1) quella di maggio rigore scientifico e (2) quella (a mio parere)più fantasiosa :
(1)Secondo molti medici si tratterebbe di abbassamenti di pressione a cui il corpo risponderebbe(il condizionale resta d'obbligo)provocando un repentino innalzamento della stessa pressione arteriosa .
(2)Viaggi compiuti dall'anima in universi paralleli......

Lascio a voi il compito di far proliferare possibili spiegazioni,anche di proprio pungo. :-D :-D

Risposte
menale1
Garnak, da oggi sarai il prolungamento nel tempo di Leopardi. :-D

Mrhaha
Peccato! :-D

garnak.olegovitc1
Salve Mrhaha,

"Mrhaha":
[quote="garnak.olegovitc"]

...
e il naufragar (t)'è dolce in questo mare".

...

Una delle frasi più belle che uno scrittore potesse scrivere![/quote]

peccato che non è mia! :-D :-D
Cordiali saluti

Mrhaha
"garnak.olegovitc":

...
e il naufragar (t)'è dolce in questo mare".

...

Una delle frasi più belle che uno scrittore potesse scrivere!

garnak.olegovitc1
Salve menale.

"menale":
Cari ragazzi vorrei discutere con voi, nel tentativo di carpirne qualche informazione in più in merito, riguardo a quella strana sensazione di "cadere nel vuoto" durante il sonno notturno, sensazione che credo abbiate provato almeno una volta nella vita. È un qualcosa che, da sempre, mi ha affascinato e turbato allo stesso tempo.Per quanto concerne le cause ne ho lette le più disparate ed in questa sede vorrei proporvi (1) quella di maggio rigore scientifico e (2) quella (a mio parere)più fantasiosa :
(1)Secondo molti medici si tratterebbe di abbassamenti di pressione a cui il corpo risponderebbe(il condizionale resta d'obbligo)provocando un repentino innalzamento della stessa pressione arteriosa .
(2)Viaggi compiuti dall'anima in universi paralleli......

Lascio a voi il compito di far proliferare possibili spiegazioni,anche di proprio pungo. :-D :-D

secondo me entri in un black hole ..."ove per poco il cor non si spaura"...."e (ti) sovvien l'eterno"..."Così tra questa
immensità s'annega il pensier (tuo): e il naufragar (t)'è dolce in questo mare".

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Cordiali saluti

P.S.= http://www.ok-salute.it/Psicologia/Sogn ... oto/j18678

menale1
"3.1415":
[quote="menale"]Il vuoto che cade verso di noi, interessante!

ma mi sembra abbastanza ovvio : quando ti svegli la tua posizione è cambiata ?

ecco dimostrato sperimentalmente che è il vuoto a cadere verso di te.
CVD[/quote]
Geniale!

Sk_Anonymous
"menale":
Il vuoto che cade verso di noi, interessante!

ma mi sembra abbastanza ovvio : quando ti svegli la tua posizione è cambiata ?

ecco dimostrato sperimentalmente che è il vuoto a cadere verso di te.
CVD

menale1
Il vuoto che cade verso di noi, interessante!

Giant_Rick
"Giant_Rick":
2) Forse nel sonno viviamo una vita parallela e capita effettivamente di cadere, donde la sensazione di star cadendo. Forse la febbre inizia a farsi sentire.. #-o

Altra interpretazione (avuta in sogno, giuro!!): sto replicando l'esperimento della caduta dei gravi di Galileo XD

Cmax1
Domanda interessante, purtroppo non ho alcuna risposta sensata. Quello che posso dire è che si è trattato di una sensazione che si è presentata con una certa frequenza durante l'infanzia e l'adolescenza, così come sognare di volare. Entrambe sono poi regredite con l'età.

Sk_Anonymous
non sei tu che cadi nel vuoto
è il vuoto che cade verso di te

Susannap1
.. prima toccare terra ti svegli ? oppure ti rendi conto che è solo un sogno ?

Mrhaha
A me capita spessissimo di fare sogni in cui cado,ma cado da posizioni altissime. Sicuramente vi è una forte influenza data dal fatto che soffro di vertigini. Ma ragionando ho costruito una mia teoria. In generale la psicologia afferma che la terra è il contatto tra noi e la realtà che ci circonda. Da ciò ho dedotto che il cadere nel vuoto, può essere visto come una mancanza del contatto con il terreno,e quindi con la realtà. Magari quello che ti sta succendo è che ti stanno cadendo delle certezze.

menale1
"Giant_Rick":
2) Forse nel sonno viviamo una vita parallela e capita effettivamente di cadere, donde la sensazione di star cadendo. Forse la febbre inizia a farsi sentire.. #-o

Anche questa teoria "della vita parallela durante il sonno" è molto interessante! :-D

Giant_Rick

menale1
"hamming_burst":
io mi addifo al mio fidato paracadute, lo tengo sempre vicino al comodino :D

Molto simpatica questa!
:lol:
"Rigel":
Uno che non sistema correttamente gli spazi non meriterebbe risposta, comunque...
Per il poco che ne so io, la spiegazione scientifica di questo fatto fa riferimento alla paura ancestrale dell'uomo di cadere dagli alberi dove si appollaiava per passare la notte nella savana (onde evitare di essere mangiucchiato dai predatori).

Interessante questa spiegazione legata a questa ancestrale paura dell'uomo.
P.S.Ancora la questione degli spazi :?

Rigel1
Uno che non sistema correttamente gli spazi non meriterebbe risposta, comunque...
Per il poco che ne so io, la spiegazione scientifica di questo fatto fa riferimento alla paura ancestrale dell'uomo di cadere dagli alberi dove si appollaiava per passare la notte nella savana (onde evitare di essere mangiucchiato dai predatori).

hamming_burst
io mi addifo al mio fidato paracadute, lo tengo sempre vicino al comodino :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.