Bodied ed embodied

ciclico
Ho sentito parlare di mente embodied che originerebbe la matematica e la logica :(

Qualcuno può specificarmi meglio di che si tratta?

Grazie

Risposte
_luca.barletta
Un mio prof portava l'esempio della concezione dello zero nel corso dei secoli: gli antichi facevano fatica a comprendere questo concetto, mentre oggi un bambino di prima elementare non fa assolutamente fatica ad assimilare questo.
Però il mio prof a questo punto deviava e prendeva tutto ciò come una scusa per non spiegarci alcuni argomenti basilari della sua materia: "oramai dovrebbero esservi fisiologiche le codifiche binarie..." :lol:

Chissà, magari un domani una super-rete neurale auto addestrante sarà in grado di sintetizzare il pensiero matematico.

ciclico
Sì, è proprio questo, considerare la matematica parte dell'ontologia di base dell'essere umano.

E' controverso...noi secondo Lakoff, non potremmo conoscere se la matematica fa parte, è intrinseca alla natura dell'universo, perché ce l'abbiamo già incorporata dentro di noi.

Quindi la mente embodied, ha in sè stessa il significato e la struttura della matematica.

Un pò di secoli fa Sant'Agostino definì l'uomo: "Ens finitum quod tendit ad infinitum" = "Essere finito che tende all'infinito";

Lakoff sembra voler cercare di comprendere in modo rigoroso e metodologico come un cervello e una mente finita come le nostre possano comprendere l'infinito in matematica.

....Non mi è granché chiaro...però...sono pure le 22,20 di una dura giornata lavorativa!!. :lol: :lol:

Ciao

eafkuor1
Ah si, ne avevo sentito parlare pure io...
Centra qualcosa questo? http://it.wikipedia.org/wiki/George_Lakoff

ciclico
Dagli accenni che ho potuto leggere (su Le Scienze se non sbaglio) sarebbe una teoria che va per la maggiore in America in base alla quale la matematica, a livello cognitivo, sarebbe qualcosa di incorporato (da cui embodied), nel nostro patrimonio genetico, anche se non ho ben capito come...per cui chiedevo lumi se qualcuno ne può dare.

Ciao

eafkuor1
Non ne ho mai sentito parlare :-D

ciclico
Acciderbolina.....proprio nessuno mi può aiutare :( :( :( :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.