Bloccare contenuti multimediali automatici nel browser

Zero87
Ciao, come da titolo, ho una connessione internet a consumo e mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse come bloccare automaticamente in qualche modo la riproduzione/scaricamento dei video dai siti (basta andare su un sito di un quotidiano che partono 50 video).
Inizio ad essere stufo del fatto che i 6 GB al mese vengono consumati dalla pubblicità e mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse quacosa.
Da quando esistono i video in htm5 che partono in automatico ovunque, non funzionano più né Chrome con il click-to-play sui plugin e nemmeno firefox con il chiedi-prima-di-attivare sui plugin.

Risposte
Zero87
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non vado in internet da domenica.
Ho scoperto, comunque, che basta aprire la lista degli elementi bloccabili con AdBlock plus e fermare i siti da cui provengono quelli che sono "audio-video". Funziona anche se con tanti blocchi la navigazione rallenta, però almeno non mi consuma quintali di MB come acqua...

veciorik
Indicazioni per fermare l'autoplay dei video, ma manca una soluzione radicale per evitarne lo scaricamento; sto provando uMatrix di GitHub/gorhill.

howtogeek
ghacks
superuser disable loading
superuser block videos
superuser disable html5 content

Sk_Anonymous
Da un po' sono passato a uBlock Origin e mi sembra funzioni meglio di AdBlock.

donald_zeka
@zero87 Non è che potresti mettere qualche link dei siti in cui ti compaiono tanti video pop-up? Perché io con adblock non ho mai avuto problemi e non ho dovuto bloccarli manualmente

Intermat
Strano. Adblock su windows funziona molto bene e non serve che tu imposti i singoli elementi da bloccare. A maggior ragione se usi firefox. Hai installato Adblock Plus dalla sezione componenti aggiuntive di firefox?

Zero87
"Intermat":
Non so se Zero87 facesse riferimento ad una linea fissa o mobile, in questo ultimo caso il problema, almeno anche per me, è abbastanza scocciante e non sempre banale da risolvere.

Grazie intermat, mi scuso ma ho scritto il messaggio per disperazione dopo aver passato a rigirare tutte le impostazioni possibili di firefox e IE11. Intendo su PC perché se posso evito il cellulare per andare in internet (anche se in teoria è più sicuro android che windows per vari motivi) che mi resta ancora scomodo come metodo.
Comunque vi ringrazio, sembra che adblock plus funzioni anche se devo bloccare i singoli elementi a mano nei siti che mi interessa. Se ci fosse un metodo per bloccare automaticamente tutti i video per es. non sarebbe male. :-)

Intermat
"v3ct0r":
Ciao, se non l'hai già fatto ti consiglierei di installare un adblocker. Io su Firefox utilizzo Adblock Plus, ma ce ne sono tanti altri
"Vulplasir":
Già, con adblock non dovresti aver problemi

Adblock non funziona benissimo su smartphone. Almeno, a me dava molti problemi (richiedeva una configurazione che su pc non chiede) e non faceva comunque bene il suo lavoro. Non so se Zero87 facesse riferimento ad una linea fissa o mobile, in questo ultimo caso il problema, almeno anche per me, è abbastanza scocciante e non sempre banale da risolvere.

donald_zeka
Già, con adblock non dovresti aver problemi

Sk_Anonymous
Ciao, se non l'hai già fatto ti consiglierei di installare un adblocker. Io su Firefox utilizzo Adblock Plus, ma ce ne sono tanti altri

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.