Biblioteca poetica
Segnalo una ricchissima raccolta di poesie e canzoni in lingua ucraina (oltre 15 mila) presente all'indirizzo: http://poetry.uazone.net/index.html.
Risposte
...ma la matematica è materia profondamente umanistica: sono solo i "letterati di professione" che lo negano vigorosamente solo per nascondere la loro ignoranza...

Io personalmente faccio fatica a vedere verità in tutta la POESIA, come la vedo in matematica.
E' solo qualcosa che ha a che fare più con l'estetita per come la vedo io.
Il fatto che siano veramente due cose opposte non vuol dire che, come si usa spesso dire per luogo comune, allora sono molto simili.
La ricerca matematica e la ricerca poetica sono 2 cose separate. Si tratta sempre di ricerca, di arte, si.. Ma la matematica è vera anche se è orrenda.
Mentre una poesia orrenda rimane solo una cozzaglia di parole messe una dietro l'altra.
In più non vedo utilità nella poesia. Utilità pratica intendo. Quindi la giudico più un diletto che una vera arte, o un qualcosa che possa emanare verità tangibile. Se poi si è solo alla ricerca di bellezza estetica, benvengano i più grandi poeti.
Certo il golf e il basket possono essere considerati 2 sport simili. In fondo lo scopo è quello di far entrare una palla in un buco, prima dell'avversario.
Ma l'allenamento, lo svolgimento, le regole e l'espressione di questi due sport sono totalmente opposti, benchè conservino lo stesso principio.
E sotto questo principio posso accettare solo l'idea che un bel teorema abbia sicuramente qualcosa di poetico, ma non molto di più.
"John_Nash":
Intendevo comunque riferirmi al fatto che la passione poetica si rifà mooolto di più a gente che di solito sta nel ramo letterario umanistico, che non in quello scientifico
...ma la matematica è materia profondamente umanistica: sono solo i "letterati di professione" che lo negano vigorosamente solo per nascondere la loro ignoranza...
"John_Nash":
per cui benchè molti amanti della matematica siano anche amanti di quello che è a loro diametralmente opposto (in questo caso una delle massime espressioni di non-scienza secondo me),
...non c'è opposizione tra matematica e poesia: la matematica è una forma di poesia, non ci piove, solo che ha stumenti e metodi diversi. Il fine della poesia "letteraria" e di quella "matematica" è lo stesso: accostarsi alla bellezza e alla verità. La differenza è che la prima utilizza un linguaggio naturale, la seconda un sistema di simboli convenzionali.
Intendevo comunque riferirmi al fatto che la passione poetica si rifà mooolto di più a gente che di solito sta nel ramo letterario umanistico, che non in quello scientifico, per cui benchè molti amanti della matematica siano anche amanti di quello che è a loro diametralmente opposto (in questo caso una delle massime espressioni di non-scienza secondo me), non è questo un luogo adatto ad una buona divulgazione di queste poesie, per come la penso IO. Ma mi piace comunque sentire che c'è gente che coltiva passioni così differenti.

"John_Nash":Neanche io capisco l'ucraino, ma non vedo nesso logico fra un mancato interesse per la poesia e l'essere in un forum di matematica.
... secondo te, in percentuale, a quante persone credi che possano interessare delle POESIE in un forum di matematici, e per giunta ...
In ogni caso, ci sono le traduzioni nel sito.
"John_Nash":
Ti chiedo scusa Sandokan se ti sembrerò un pò scontroso, premetto che non lo sono e ne voglio esserlo.
Ma mi chiedo e ti chiedo: secondo te, in percentuale, a quante persone credi che possano interessare delle POESIE in un forum di matematici, e per giunta in UCRAINO???![]()
A me le poesie interessano almeno quanto la matematica (sarà perché non sono un matematico, forse...) certo che in ucraino non sono granché accessibili...

Ti chiedo scusa Sandokan se ti sembrerò un pò scontroso, premetto che non lo sono e ne voglio esserlo.
Ma mi chiedo e ti chiedo: secondo te, in percentuale, a quante persone credi che possano interessare delle POESIE in un forum di matematici, e per giunta in UCRAINO???
E poi sarei curioso di sapere, come ti è già stato chiesto nell'altro post, da dove deriva tutta questa tua passione per questa nazione.
Ciao.
Ma mi chiedo e ti chiedo: secondo te, in percentuale, a quante persone credi che possano interessare delle POESIE in un forum di matematici, e per giunta in UCRAINO???

E poi sarei curioso di sapere, come ti è già stato chiesto nell'altro post, da dove deriva tutta questa tua passione per questa nazione.
Ciao.