Ban infinito

Ev3nt
Leggendo i topic riguardanti gli utenti che hanno cercato aiuto durante un esame, viene sempre sottolineato il ban infinito per il colpevole, oltre ovviamente " la denuncia agli organii competenti",. Mi piacerebbe sapere quale logica ci sia dietro una condanna a vita.
Nel nostro paese neanche reati di mafia o strage vengono puniti con tale severità.
La mia è solo curiosità e non vuole essere una polemica, anche se in questo fatto si nota un atteggiamento tipico di molti professori, ovvero marchiare a vita uno studente che si è comportato in modo sbagliato anche una sola volta.

Risposte
Fioravante Patrone1
"Ev3nt":
Volevo conoscere il ragionamento logico che c'era dietro al ban infinito e dalle vostre risposte si capisce che la logica è:
se sbagli, anche una sola volta e qualunque sia la ragione che ti ha spinto a farlo, per noi sei una persona che non ha voglia di faticare, a causa di ciò l'utilità formativa di questo forum ti verrà preclusa per sempre!
...
Come spiegato nella testo del topic era solo curiosità, nessuna polemica.

Una precisazione, non irrilevante. Qui non viene normalmente bannato infinito nessuno "al primo sbaglio". Ne tolleriamo tanti, di "sbagli" (io sono uno di quelli che ne tollerano pochi...). Ma se uno posta qualcosa del tipo:
- "sto facendo un esame, mi risolvete questo?"
oppure
- "domani ho un esame, mi aiuterete a passarlo dandomi le soluzioni dei problemi che mi saranno assegnati"
allora secondo me il ban infinito ed immediato è appropriato. Per totale incompatibilità col forum.

Quanto alla curiosità e alla polemica, non nasconderti dietro ad un dito. Tu volevi criticare questi "ban infiniti a vista". E ne hai tutto il diritto, come hai il diritto di essere polemica rispetto a cose a tuo parere sbagliate. D'altro canto io, in quanto amministratore del forum, ho il dovere di rispondere alle tue considerazioni.
Non ritenere che i tuoi interventi siano irrilevanti, pur se hai ricevuto controdeduzioni. Ad esempio, riflettiamo un attimo sulla durata del ban: una settimana per comportamenti come quelli descritti mi sembra veramente poco. Diamo un anno? Beh, durate come questa sono praticamente equivalenti ad un ban infinito, perché un utente difficilmente riprenderà a scrivere sul forum dopo un anno.

Ev3nt
Vi siete risentiti del paragone inappropriato, che era solo un dettaglio insignificante della domanda che ho spiegato nel post scriptum.
Volevo conoscere il ragionamento logico che c'era dietro al ban infinito e dalle vostre risposte si capisce che la logica è:
se sbagli, anche una sola volta e qualunque sia la ragione che ti ha spinto a farlo, per noi sei una persona che non ha voglia di faticare, a causa di ciò l'utilità formativa di questo forum ti verrà preclusa per sempre!
Grazie per le risposte.
Come spiegato nella testo del topic era solo curiosità, nessuna polemica.

Fioravante Patrone1
Chi viene bannato "infinito" non è in galera. Ci sono altri posti dove può chiedere aiuto.
E, come diceva Luca.Lussardi, non usiamo paragoni inappropriati.

Voglio sottolineare come, al di là di responsabilità penali o civili, c'è una responsabilità morale di questo forum. Che ha svolto e continua a svolgere una azione meritoria di ascolto ed aiuto nei confronti degli studenti che hanno difficoltà di vario tipo, nel settore della matematica. Ma che non ha nessuna intenzione di incoraggiare comportamenti caratterizzati dal fatto che "lo studio è fatica e io non ne voglio fare". La policy del forum è di non dare pesci ma insegnare a pescare, e non a caso si chiede, a chi pone un problema, di indicare quali tentativi abbia fatto per risolverlo. Ciò è anche utile per chi pone il problema, indipendentemente dalla policy del forum, ma ha anche questo valore "formativo" (se non addirittura etico) che è invece un obiettivo del forum.

Ev3nt
Sono daccordo che vada punita, anche severamente. ma perchè precludergli ogni possibiltà di aiuto in futuro?
(P.S. il riferimento alla mafie e gli omicidi era solo per dire che le attenuanti si trovano proprio per tutti.)

Luca.Lussardi
Non facciamo paragoni completamente fuori luogo, non ritengo assolutamente paragonabile un semplice ban da un forum pubblico con una condanna di un mafioso o di un omicida.

Avvalersi di un aiuto esterno durante una prova d'esame è un reato punibile: noi ci limitiamo a denunciare l'accaduto alla scuola o all'università in questione, e credo che una comunità seria come la nostra abbia il dovere di fare ciò.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.