AVVISO.....
Chiedo di essere cancellato da questo forum...grazie.....
Risposte
Ciao, volevo dire che sono tornato, guidato dall'istinto

Oggi sono abbastanza di fretta, ma due parole qui sono d'obbligo, dato il ruolo che ho avuto nella faccenda.
Anche io sono dispiaciuto per come si sente Martino, dei cui aiuti e suggerimenti preziosi ho a volte usufruito anche io personalmente.
Posso dire che ritengo le ultime sue (di giocala88) uscite peccati veniali, in confronto alla somma degli episodi che hanno caratterizzato il passato comportamento assunto, in cui vediamo una noncuranza dei richiami abbastanza prolungata
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 29454.html (quasi un mese fa)
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 29646.html (venti giorni fa)
Non sto qui a fare un elenco di post e topic di questo tipo, dal momento che possono essere trovati facilmente da tutti quelli che vogliono.
In sintesi: il mio voto favorevole ci sarebbe stato anche se la votazione si fosse svolta in assenza di questo fatto.
Anche io sono dispiaciuto per come si sente Martino, dei cui aiuti e suggerimenti preziosi ho a volte usufruito anche io personalmente.
Posso dire che ritengo le ultime sue (di giocala88) uscite peccati veniali, in confronto alla somma degli episodi che hanno caratterizzato il passato comportamento assunto, in cui vediamo una noncuranza dei richiami abbastanza prolungata
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 29454.html (quasi un mese fa)
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 29646.html (venti giorni fa)
Non sto qui a fare un elenco di post e topic di questo tipo, dal momento che possono essere trovati facilmente da tutti quelli che vogliono.
In sintesi: il mio voto favorevole ci sarebbe stato anche se la votazione si fosse svolta in assenza di questo fatto.
Eddai non litigate...

"Martino":[/quote]
Io facevo riferimento al seguente articolo del regolamento (forse l'ho interpretato male):
[quote="Il regolamento"]3.9 Eventuali richieste di chiarimento sui motivi della cancellazione dei messaggi vanno indirizzate in forma privata (PM o e-mail) all'amministratore o al moderatore del forum, pertanto non è consentito usare il forum per contestare il comportamento dei moderatori.
Puo' darsi che il regolamento non sia del tutto chiaro, ma lo "spirito della legge" non puo' essere tale da inibire il diritto di critica. Men che meno se e' civile, anche se fosse aspra.
E' gia' successo e non ci vedo niente di male.
"Martino":
Sono a conoscenza ... mio istinto.
Martino, ho "quotato" cosi' brevemente per rendere evidente che non sto qui a rispondere punto per punto alle tue considerazioni, credo che non sarebbe neanche giusto da parte mia. Mi rendo conto del "malessere" e non posso aggiungere altro che mi dispiace, che mi dispiace di aver dato il mio contributo e che spero di "rivederti" presto.
"Sergio":
Forse sarebbe stato inutile, ma.... da giocala88 a karl la distanza è veramente grande.
PS: Ho letto ora la risposta di Fioravante. Capisco. Ma ho la sensazione, poco piacevole, di essere corresponsabile di quanto è successo. Forse sarebbe stata meglio una misura meno pesante.
PS2: Ne approfitto per riproporre quella che, anni fa (quando ero tra i moderatori dei forum di MC-link) consideravo una regola aurea: se un moderatore ritiene di dover riprendere un utente, lo faccia con un messaggio privato. Se lo fa con messagi pubblici, l'utente "perde la faccia" e reagisce male. E un messaggio privato a me, magari dallo stesso Fioravante che in altra occasione così fece per farmi cancellare un "desolatamente delirante" (o simili), un messaggio del tipo "non è meglio che aspetti umori migliori?" non ci sarebbe stato male.
Rispondo a queste tre cose:
- beh, lo stesso vale per i 18 e i 30 e lode. Non sono tutti uguali. Al di la' di karl, che e' un caso piuttosto peculiare e secondo me difficile da confrontare con giocala88, e' chiaro che ci sono stati casi ben peggiori
- corresponsabile? Si', in piccola parte. Ho notato il tuo andare "sopra le righe". Ti posso garantire che ho tenuto conto anche di questa "circostanza attenuante" nell'esprimere il mio voto
- i PM li usiamo. Come tu stesso ricordi (una volta e' anche servito, non con te, per evitare una incomprensione dovuta ad una mia errata interpretazione). Ma, e questa e' una mia opinione strettamente personale, servono anche i post pubblici. Soprattutto nei confronti di utenti che si dimostrano refrattari ad ammonimenti soft. Ribadisco, il caso in questione non e' dovuto al solo ultimo episodio. Avevamo cominciato a discutere del comportamento di questo utente fin dal 24 aprile.
"wedge":
caro Martino, non è affatto proibito dire la propria idea sulle decisioni dei moderatori.
"Fioravante Patrone":
non e' vero che sia proibito criticare (lo so, tu hai detto "contestare") le decisioni del moderatori. Ci mancherebbe! Io stesso sono sempre pieno di dubbi, anche se cerco di zittire queste vocine
Io facevo riferimento al seguente articolo del regolamento (forse l'ho interpretato male):
"Il regolamento":
3.9 Eventuali richieste di chiarimento sui motivi della cancellazione dei messaggi vanno indirizzate in forma privata (PM o e-mail) all'amministratore o al moderatore del forum, pertanto non è consentito usare il forum per contestare il comportamento dei moderatori.
Sono a conoscenza del fatto che la decisione non è stata presa solo dopo l'ultimo filone aperto dall'utente giocala88, ma quello che mi dispiace è che in tale ultimo filone mi trovavo d'accordo con le affermazioni di giocala88, e trovo legittima la sua richiesta di essere cancellato dopo che è stato soffocato (se mi permettete

Martino,
mi spiace per quello che dici.
Mi permetto di fare solo due considerazioni:
- non e' vero che sia proibito criticare (lo so, tu hai detto "contestare") le decisioni del moderatori. Ci mancherebbe! Io stesso sono sempre pieno di dubbi, anche se cerco di zittire queste vocine
- nel merito della decisione specifica, essa e' avvenuta a seguito di una votazione tra moderatori ed amministratori per il ban illimitato. Come facciamo sempre nei casi che non siano piu' che ovvi. La mia motivazione personale per il ban a giocala88 (ho votato a favore) non sta nel fatto ultimo scatenante, ma in un complesso di comportamenti "problematici" suoi. Ad esempio, questo:
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... tml#223592
mi spiace per quello che dici.
Mi permetto di fare solo due considerazioni:
- non e' vero che sia proibito criticare (lo so, tu hai detto "contestare") le decisioni del moderatori. Ci mancherebbe! Io stesso sono sempre pieno di dubbi, anche se cerco di zittire queste vocine
- nel merito della decisione specifica, essa e' avvenuta a seguito di una votazione tra moderatori ed amministratori per il ban illimitato. Come facciamo sempre nei casi che non siano piu' che ovvi. La mia motivazione personale per il ban a giocala88 (ho votato a favore) non sta nel fatto ultimo scatenante, ma in un complesso di comportamenti "problematici" suoi. Ad esempio, questo:
https://www.matematicamente.it/forum/pro ... tml#223592
caro Martino, non è affatto proibito dire la propria idea sulle decisioni dei moderatori.
ti faccio notare che giocala88 ha insultato un altro utente (Sergio) che pure lo stava aiutando, e già in passato era stato richiamato innumerevoli volte per via della scarsa propensione a postare problemi leggibili e interpretabili senza difficoltà e per la vena a inondare il forum dei compiti a casa senza prima essersi letto le nozioni basilari di fisica o informatica.
ti faccio notare che giocala88 ha insultato un altro utente (Sergio) che pure lo stava aiutando, e già in passato era stato richiamato innumerevoli volte per via della scarsa propensione a postare problemi leggibili e interpretabili senza difficoltà e per la vena a inondare il forum dei compiti a casa senza prima essersi letto le nozioni basilari di fisica o informatica.
Per quanto possa valere, non mi trovo d'accordo col trattamento riservato a giocala88. So che è proibito contestare le decisioni dei moderatori, quindi non le contesto. Volevo solo dire che a seguito di quello che è successo non mi sento molto in vena di scrivere sul forum. Quando mi sarà tornata la voglia di partecipare (la mia stima è: più o meno tra un mesetto) riparteciperò.
cià.

A dire il vero stiamo valutando, con le nostre lente procedure burocratiche (la democrazia costa) il tuo ban.
Forse questo tuo post ci facilita le cose.
Forse questo tuo post ci facilita le cose.