Avanzamento X e Y
Buongiorno, sono nuovo del Form, mi chiamo Federico ed ho un problema che spero mi possiate aiutare a risolvere.
Sto costruendo un programmino in Excel .... ho un piano X e Y dove di volta in volta colloco dei punti, ovviamente di coordinate X e Y.
Ora, avrei bisogno di trovare il modo di far avanzare o regredire questi punti fino alle coordinate zero,zero.
muovendo i punti uno alla volta ho risolto, a me interessa fare in modo di muovere i due punti insieme, ovviamente, uno in modo piu' veloce che un'altro se i valori sono differenti.
Esiste una formula, una equazione ... qualcosa che posso fare ?
Es:
devo far regredire a 0,0 i punti
X=1, Y=1
(QUESTA è FACILE)
X=7, Y=6
POI
X=1, Y=303
POI
X=-10, Y=30
POI
X=50, Y=-30
COME SI FA ?
SPero di essermi spiegato
:9
Attendo Vs. Grazie ragazzi.
Sto costruendo un programmino in Excel .... ho un piano X e Y dove di volta in volta colloco dei punti, ovviamente di coordinate X e Y.
Ora, avrei bisogno di trovare il modo di far avanzare o regredire questi punti fino alle coordinate zero,zero.
muovendo i punti uno alla volta ho risolto, a me interessa fare in modo di muovere i due punti insieme, ovviamente, uno in modo piu' veloce che un'altro se i valori sono differenti.
Es:
devo far regredire a 0,0 i punti
X=1, Y=1
(QUESTA è FACILE)
X=7, Y=6
POI
X=1, Y=303
POI
X=-10, Y=30
POI
X=50, Y=-30
COME SI FA ?
SPero di essermi spiegato

Attendo Vs. Grazie ragazzi.
Risposte
Lo stesso. Dov'è il problema? Usa ciò che ho scritto nel mio penultimo post ...
Andiamo oltre il piano, i un qualunque campo.
Come faccio, dati 4 punti m farli arrivare a Zero tutti allo stesso tempo ?
E' fattible ?
Per due punti funziona e abbiamo visto come, ma per 4 come si fa ?
C'è qualche tipo di equazione o qualche procedimento, non so, prendere i punti due a due ... ???
Come faccio, dati 4 punti m farli arrivare a Zero tutti allo stesso tempo ?
E' fattible ?
Per due punti funziona e abbiamo visto come, ma per 4 come si fa ?
C'è qualche tipo di equazione o qualche procedimento, non so, prendere i punti due a due ... ???
Cioè? Cosa vuoi fare di preciso? In un piano le dimensioni sono due, cosa sono Z e C?
Riapro il post con una domanda
e se al posto delle sole X e Y
avessi anche Z e C ?
Come si fa ?
e se al posto delle sole X e Y
avessi anche Z e C ?
Come si fa ?
Comunque fai prima a stabilire in quanto passi vuoi eseguire il tutto (per esempio $p=20$) e ti basta dividere i valori iniziali $x_0$ e $y_0$ per questo valore cioè posto per esempio che sia $x_0=153$ e $y_0=221$ avrai $Delta_x=x_0/p=153/20=7,65$ e $Delta_y=y_0/p=221/20=11,05$
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Rispondi, grazie AXPNG, quant'è bella la matematica, a capirci qualcosa

Ho impostato un foglio excel ed infatti i punti arrivano a Zero allo stesso momento.
Ecco un esempio X e y.
X Y
20 18
19 17,1
18 16,2
17 15,3
16 14,4
15 13,5
14 12,6
13 11,7
12 10,8
11 9,9
10 9
9 8,1
8 7,2
7 6,3
6 5,4
5 4,5
4 3,6
3 2,7
2 1,8
1 0,9
0 0
A breve vi chiedero' info su un argomento simile ... per ora grazie ragazzi e continuate cosi !!!

Ho impostato un foglio excel ed infatti i punti arrivano a Zero allo stesso momento.
Ecco un esempio X e y.
X Y
20 18
19 17,1
18 16,2
17 15,3
16 14,4
15 13,5
14 12,6
13 11,7
12 10,8
11 9,9
10 9
9 8,1
8 7,2
7 6,3
6 5,4
5 4,5
4 3,6
3 2,7
2 1,8
1 0,9
0 0
A breve vi chiedero' info su un argomento simile ... per ora grazie ragazzi e continuate cosi !!!

Lo stesso.
Tu decidi qual è il passo da togliere a una delle due varianili (per esempio $Delta_x=-1$) e l'altro viene in proporzione cioè $Delta_y=Delta_x*y /x$ ...
Tu decidi qual è il passo da togliere a una delle due varianili (per esempio $Delta_x=-1$) e l'altro viene in proporzione cioè $Delta_y=Delta_x*y /x$ ...
Intanto grazie della risposta.
Io devo muovere un solo punto, da coordinate XY all'origine 00 (o cmq un'altro punto X,Y).
Io mi trovo dentro un ciclo, dove sottraggo o sommo dei valori per arrivare a destinazione.
Es: X=20 Y=20, è facile , dentro al ciclo sottraggo ai due punti 1, cosi avro coordinate 19,19 - 18,18 ..ecc..ecc.
e X e Y arrivanoa 0 allo stesso tempo.
Già se avessi X=20 e Y=40, so che dentro al ciclo, devo togliere 1 a X, e 2 a Y per farli giungere nello stesso tempo a 0,0, ma c'è una formula da applicare ?
E nei casi pi+ complessi ? X=57.76 Y=123 o X=-321.75 Y=3 o X=0.32 Y=-123?
Io devo muovere un solo punto, da coordinate XY all'origine 00 (o cmq un'altro punto X,Y).
Io mi trovo dentro un ciclo, dove sottraggo o sommo dei valori per arrivare a destinazione.
Es: X=20 Y=20, è facile , dentro al ciclo sottraggo ai due punti 1, cosi avro coordinate 19,19 - 18,18 ..ecc..ecc.
e X e Y arrivanoa 0 allo stesso tempo.
Già se avessi X=20 e Y=40, so che dentro al ciclo, devo togliere 1 a X, e 2 a Y per farli giungere nello stesso tempo a 0,0, ma c'è una formula da applicare ?
E nei casi pi+ complessi ? X=57.76 Y=123 o X=-321.75 Y=3 o X=0.32 Y=-123?
"hellboy":
Da come hai proposto il problema, sembrava che ti servisse di far muovere due punti differenti del piano cartesiano (in linea retta) fino all'origine nello stesso tempo. Invece tu vuoi sapere come far muovere un solo punto (con coordinate differenti) verso l'origine, giusto?
Il problema è che non conosco il programma che stai usando, quindi devi essere un pò più specifico sulle dinamiche del programma (per muovere il punto usi dei parametri che modifichi? Che formula hai usato per risolvere il caso 1,1 ?).
Ragazzi, qualcuno puo' cortesemente farmi un esempio pratico ? Quel Delta che significa ?
Come dicevo prima, non sono bravo per nulla in matematica, purtroppo !!
Come dicevo prima, non sono bravo per nulla in matematica, purtroppo !!
Scusa, sono veramente una capra in matematica.
Supponiamo che X=19 e Y=30
devo portare X a 0 e nello stesso tempo Y a 0
CoefficenteX2=(0/10)* ? (che serabbe?)
CoefficenteY2=(0/0)*CoefficenteX2
puoi farmi l'esempio pratico ? Grazie
Supponiamo che X=19 e Y=30
devo portare X a 0 e nello stesso tempo Y a 0
CoefficenteX2=(0/10)* ? (che serabbe?)
CoefficenteY2=(0/0)*CoefficenteX2
puoi farmi l'esempio pratico ? Grazie
Ciao,
allora, se ho capito bene, ti serve una formula che ti permetta di far muovere (a intervalli discreti) due punti diversi sul piano cartesiano in modo che raggiungano l'origine nello stesso tempo. Corretto?
Se fosse corretto, allora penso che tu, per far avvicinare i punti all'origine, diminuisca separatamente (non so come funzioni excel) la coordinata X e poi la Y dei punti. Il tal caso, assumendo che tu abbia già deciso l'intervallo discreto con cui far muovere il primo punto (la sua coordinata X), la formula per trovare i conseguenti intervalli discreti che muoveranno il secondo punto sono (dando per scontato che i punti si muovano in linea retta):
\[\Delta X_2=\frac{X_2}{X_1} \Delta X_1\]
\[\Delta Y_2=\frac{Y_2}{X_2} \Delta X_2\]
Dove \(X_2\) e \(Y_2\) sono le coordinate del secondo punto e \(X_1\) è la coordinata X del primo punto. Spero di essere stato chiaro. Stai attento ai segni!
allora, se ho capito bene, ti serve una formula che ti permetta di far muovere (a intervalli discreti) due punti diversi sul piano cartesiano in modo che raggiungano l'origine nello stesso tempo. Corretto?
Se fosse corretto, allora penso che tu, per far avvicinare i punti all'origine, diminuisca separatamente (non so come funzioni excel) la coordinata X e poi la Y dei punti. Il tal caso, assumendo che tu abbia già deciso l'intervallo discreto con cui far muovere il primo punto (la sua coordinata X), la formula per trovare i conseguenti intervalli discreti che muoveranno il secondo punto sono (dando per scontato che i punti si muovano in linea retta):
\[\Delta X_2=\frac{X_2}{X_1} \Delta X_1\]
\[\Delta Y_2=\frac{Y_2}{X_2} \Delta X_2\]
Dove \(X_2\) e \(Y_2\) sono le coordinate del secondo punto e \(X_1\) è la coordinata X del primo punto. Spero di essere stato chiaro. Stai attento ai segni!