Automobile all'avanguardia...

Ame1992
Volevo farvi una domanda, che mi sto facendo da qualche tempo. Si parla tanto del prezzo della benzina e del diesel, che stanno rincarando "esponenzialmente", si parla tanto di inquinamento, si parla di sicurezza per le strade, ma nonostante tutto costruiamo automobili capaci di viaggiare a velocità altissime che, per quanto sicure siano le auto che le raggiungono, sono sempre pericolosissime per chi guida e per chi vive.
La mia domanda è questa: è possibile costruire (o inventare) una macchina completamente elettrica capace di essere ricaricata attraverso fonti di energia rinnovabile (sole, "vento")?? Vi chiarisco cosa ho pensato.. Una auto, a prestazioni ridotte entro i limiti di sicurezza, con un motore elettrico e batterie ricaricate tramite un pannello solare (o più d'uno) sul tettuccio e sul cofano, e prese d'aria che convogliano quest'ultima a delle turbine che trasformano l'energia del vento in energia elettrica. Pensate che ciò sia possibile?

Un altra domanda... L'energia si è sempre distina in energia termica, luminosa, cinetica, sonora... anche il suono è energia no?! Esiste uno strumento capace di trasformare l'energia sonora in energia elettrica? (Ragionando ho pensato al microfono, che alla fine fa un pò così..) Che magari aggiunto alla macchina summenzionata la aiuti a ricaricarsi...

Scusate la banalità, non sono esperto, ma ci ho fatto un pensierino!!

Risposte
Ame1992
Ahah ovviamente la bicicletta è sempre la risposta più certa in questi termini... Comunque si mi immaginavo che "l'energia del suono" non basta assolutamente a mandare avanti una macchina, e potevo forse immaginarmi che il sistema eolico non potesse creare abbastanza energia di quanta ne fa perdere all'auto. Però creare una macchina a batterie con un'autonomia di 100, 200 km ( non so a quanto si arriva oggi ) con un pannello solare che perlomeno ricarichi le batterie gratuitamente, non sarebbe male! Sicuramente i prezzi sarebbero elevatissimi, ma poi si sa, la tecnologia è sempre in progresso, e una volta "superato qualcosa" il prezzi calano..

vict85
Sono stati fatti passi avanti ma non è certo un problema particolarmente semplice. Il problema più grande delle macchine elettriche (per quanto incredibile) non sta tanto nella bassa efficienza dei motori, che di per se è un problema notevole, o nella mancanza di meccanismi per caricare energia, per quanto non proprio efficienti, ma nella mancanza di batterie adeguate. D'altra parte un automobile pesa 1-2 tonnellate e il costo delle batterie per macchina elettriche attuali sono costosissime e con un'autonomia ridicola.

Il suono comunque è aria che vibra. Contiene energia meccanica in se. Però non direi che un microfono funziona a suono. Indicativamente immagino che il microfono sia formato da un maniete che vibra quando l'aria impatta su di lui e che a suo volta modifica la corrente in un circuito elettrico che manda poi questo segnale dove deve andare. Ma non sono un esperto ne di fisica ne di elettronica.

P.S: le forme delle auto non sono solo per vezzo. L'aerodinamicità del veicolo è essenziale per la sua efficienza e le prese d'aria non sono proprio il massimo. Se ce ne sono è solo per raffreddare il motore. Un sistema eolico per ricaricare le batterie probabilmente "brucierebbe" (in termini di perdita di efficienza) più energia di quanta ne saprebbe catturare.

mircoFN1
"Ame1992":
...
La mia domanda è questa: è possibile costruire (o inventare) una macchina completamente elettrica capace di essere ricaricata attraverso fonti di energia rinnovabile (sole, "vento")?

l'hanno già inventata: si chiama bicicletta: non va troppo veloce, non fa rumore, ha un rendimento altissimo (se le ruote sono ben gonfie e la catena oliata), ha problemi di parcheggio quasi inesistenti, è molto affidabile, e, soprattutto, va a energia rinnovabilissima (e anche gradevole): va a pastasciutta!

"Ame1992":

Un altra domanda... L'energia si è sempre distina in energia termica, luminosa, cinetica, sonora... anche il suono è energia no?! Esiste uno strumento capace di trasformare l'energia sonora in energia elettrica? (Ragionando ho pensato al microfono, che alla fine fa un pò così..) Che magari aggiunto alla macchina summenzionata la aiuti a ricaricarsi...

Ci vuole un bel po' di chiasso per mandare anvanti una macchina! Hai mai confrontato la potenza di una cassa di altoparlante con la potenza del motore del più piccolo scooter?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.