Associazione Sportiva Libertas

Benny24
Chi ha fatto sport a livello agonistico avrà quasi certamente avuto a che fare o sentito nominare una squadra con questo nome (solitamente associato ad una città). Qualcuno sa dirmi se effettivamente la sua diffusione ha in qualche modo a che vedere con la diffusione sul territorio di gruppi legati in passato alla Democrazia Cristiana?

Risposte
Benny24
In effetti ho avuto modo di incrociare squadre con le prime 2 denominazioni, la cui origine però, a differenza di quella da me indicata, mi era nota.
Possiamo quindi dire che la Gagliarda di Don Camillo e la Dynamo di Peppone non erano poi qualcosa di campato in aria.
Le malelingue, tra cui credo figurino già alcuni forumisti, potrebbero obiettare che ancora oggi c'è qualche squadra votata alla propaganda: cambiano i tempi, non le abitudini. :twisted:

Cheguevilla
"Benny":
Chi ha fatto sport a livello agonistico avrà quasi certamente avuto a che fare o sentito nominare una squadra con questo nome (solitamente associato ad una città). Qualcuno sa dirmi se effettivamente la sua diffusione ha in qualche modo a che vedere con la diffusione sul territorio di gruppi legati in passato alla Democrazia Cristiana?
Certo che lo è!
E non è l'unica.
Un tempo, molte associazioni sportive erano di fatto diramazioni quasi propagandistiche dei partiti.
Ci sono tuttora, anche se hanno perso la loro valenza politica. Di sicuro troverai qualche ARCI, ACLI, Fiamma, ENDAS, UISP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.