Arrivederci a tutti.

Maxos2
Cari co-utenti,

ricevo oggi a seguito di una piccola polemica con il moderatore david_e in due topic della sezione Generale questo messaggio dall'amministratore Luca Lussardi

"Luca Lussardi (PM)":

Il tuo atteggiamento verso parecchi utenti del forum è poco educato e a tratti offensivo. Sei invitato a cambiare atteggiamento. Questo è solo un avvertimento, alla prossima lamentela di carattere generale da parte dei modertaori del forum scatta il ban.

L'amministrazione.

Considerando, a mio parere personale:

che il mio comportamento non è più aggressivo di quello di altri in passato e ed ora nel forum

che la libertà di espressione viene molto prima dell'educazione dei modi

che la figura del moderatore ha il compito di armonizzare la discussione e che da essa non può dipendere automaticamente un ban, ma solo da quella dell'amministratore

che il moderatore in questione ha agito con intento repressivo nei miei confronti

che l'amministrazione mi ritiene passibile per quanto ho detto di ban né mostra avere interesse ad un mio parere

che questa censura ferisce il mio onore;

vi annuncio che abbandono il forum

e chiedo che il mio utente venga cancellato

La cosa mi dispiace enormemente perché le discussioni avute con tutti voi sono state estrememente interessanti, per nulla banali né vuote, e per questo rinnovo i complimenti alla detta amministrazione.

Arrivederci e grazie.

Risposte
Cheguevilla
Faber est quisque fortunae suae.
A me faceva piacere leggere gli interventi di Maxos (quando educati), tuttavia quella di partecipare o meno al forum è una decisione sua.
Capisco la decisione di Maxos e immagino molto bene quello che prova.

desko
Premessa 1: non so in che modo venga moderato un forum né che carico di lavoro questo comporti.
Premessa 2: non ho presente esattamente quale sia il post icriminato.
Premessa 3: nei vari topic spesso mi sono trovato d'accordo più con Davi_e che con Maxos.

Mode metafora on.
Luca è l'arbitro.
Maxos è la squadra A
Davi_e è la squadra B.
Ma Davi_e è anche guardalinee.
La partita è dura e dopo un contrasto duro e confuso il guardalinee segnala all'arbitro che A ha commesso fallo a B e l'arbitro non avendo altri elementi di giudizio prende provvedimenti.
Mode metafora off

Ecco credo che questa sia la percezione (corretta o distorta che sia) che ha Maxos.
Ma con una differenza: qui, almeno in teoria, l'arbitro è in grado di verificare tutto quanto senza bisogno di fidarsi di quello che ha visto il guardalinee, ma sembra che nell'emettere la "sentenza" si sia limitato al giudizio del guardalinee (con evidente conflitto di interessi).
Ora, se le cose stanno veramente così, è la legittimissima politica di gestione del forum con la quale Maxos non è d'accordo e pertanto se n'è andato.
Se invece non stanno così è meglio che vengano chiarite.

Steven11
"Luca.Lussardi":
Vorrei sottolineare, se la cosa non è stata capita, che Maxos è semplicemente stato ammonito, non è stato cacciato da nessuno. Ha deciso lui di lasciarci.

Da quel che ho capito, ciò che ha infastidito Maxos non è l'ammonizione per i suoi toni (su quello ci si può discutere) ma il fatto che questa arrivi dopo il battibecco con Davi_e.
Credo che lui la abbia interpretata come una punizione o peggio come una repressione.
Se così fosse, forse si aspetta che tu, Luca, chiarisca questo punto.

desko
Noto solo ora che il topic è "Arrivderci", non "Addio": quindi qualche possibilità che torni sui suoi passi c'è.

giacor86
"SnakePlinsky":
Maxos ha scritto:

Perdonatemi l'intrusione, so che sono nuovo e non centro nulla, ma l'amministrazione dovrebbe oltre che tutelare il corretto svolgimento dell'attività di un forum, anche fare calcoli più prosaici: trovare persone preparate che perdono il loro tempo gratis per dedicarsi ad un forum non è così facile.

Perderli è stupido.

qui nessuno è un divo. Qui nessuno si deve ritenere così indispensabile da poter fare il bello e il cattivo tempo.

Luca.Lussardi
La preparazione non c'entra nulla; uno può anche essere la persona più preparata di questo mondo, ma se si comporta male con gli altri merita ammonimenti. Vorrei sottolineare, se la cosa non è stata capita, che Maxos è semplicemente stato ammonito, non è stato cacciato da nessuno. Ha deciso lui di lasciarci.

SnakePlinsky
Maxos ha scritto:

Sono solidale con Maxos, essendo daltronde l'educazione concetto molto relativo.

Molti utenti possono svirgolare, ho letto cose ben più gravi. Tuttavia non sò in che modo siano state sanzionate quindi mi astengo dal commentare; mi pare però che un pò di supponenza, arroganza o agressività non siano poi così rare.

Perdonatemi l'intrusione, so che sono nuovo e non centro nulla, ma l'amministrazione dovrebbe oltre che tutelare il corretto svolgimento dell'attività di un forum, anche fare calcoli più prosaici: trovare persone preparate che perdono il loro tempo gratis per dedicarsi ad un forum non è così facile.

Perderli è stupido.

jpe535887
se la tua consistenza va di pari passo con la decisione dei tuoi toni, questo messaggio sarà letto da tanti curiosi e non dal soggetto del messaggio stesso. penso inoltre che non ti faresti convincere dai nostri cinguettii a tornare, redimerti and so on...

non sta a me giudicare la pertinenza o meno del PM e del suo contenuto e nemmeno paragonare questo caso con altri (anche perchè se tutti gli utenti "turbolenti" sono stati avvisati con PM non possiamo sapere chi è stato ammonito e chi no).

comunque ti saluto augurandoti il miglior futuro possibile.

Ivan13
Io intervengo poco, ma leggo sempre. E Maxos... se il mio invito può contare qualcosa, per favore, resta!

Ivan :wink:

Cmax1
In effetti alcune espressioni da te usate possono aver urtato la sensibilità di qualcuno, ma ritengo eccessivo l'ammonimento, soprattutto considerando altri interventi che ho letto nel forum, che, con lo stesso criterio di valutazione, avrebbero comportato ben altre conseguenze.
Spero anche io che tu cambi idea e rimanga nel forum.

cozzataddeo
Ho letto solo adesso il tuo post, spero che durante la notte tu abbia cambiato idea, perché davvero mi dispiace se molli e te ne vai. E mi dispiace soprattutto perché hai idee diverse dalle mie e quindi perdei un valido oppositore.
Sono d'accordo con l'ammonizione che hai ricevuto poiché i toni che hai adottato in alcune discussioni sono secondo me fuori misura.
Non sono d'accordo che la libertà di espressione viene prima dell'educazione dei modi perché credo siano due cose che si accompagnano: senza educazione dei modi viene lesa la libertà di espressione degli altri. Non credo neppure che tu abbia ricevuto censura perché, da quanto riferisci, nessun tuo intervento è stato rimosso o cancellato parzialmente, per cui tu sei libero di continuare portare le tue ragioni su tutti i topic in questione...solo con un po' piú di sobrietà...:wink:
Sii duro e resistente nella sostanza ma morbido nei toni e vedrai che le tue argomentazioni acquisteranno da sé maggiore intensità... :D

Conto di ritrovarci a 'cozzare' in qualche topic al piú presto!

Ciao

giacor86
La vedo pienamente come V. Hai fatto una cazzata e sei stato sgridato. non rimanerci male e da uomo, metti da parte l'orgoglio e accettalo. tanto più che la cosa è avvenuta con un (ex)private-message.

zorn1
Peccato, è grazie a te se ho scoperto il sito dell'UAAR...

x quanto riguarda la compatibilità Dio-big bang... suvvia, da buon matematico volevo solo dire che nelle nostre teorie il problema dell'esistenza di Dio indecidibile... :-D

fields1
Anche a me dispiace se abbandoni, Maxos. Apprezzo sempre i tuoi intelligenti contributi.

Per quanto mi riguarda, ti considero una persona corretta, ancorché a volte "forte" nelle proprie espressioni, e non trovo il tuo comportamento di oggi meritevole di una minaccia di ban :wink:

Fioravante Patrone1
ciao,
spero che cambi idea

dai, renditi conto che un certo modo di esprimersi non va bene, se è (quasi) sempre quello

siamo in un forum, quindi sono da privilegiare le argomentazioni
e di quelle ne hai! Non farle mancare.

allo stesso tempo ci tengo a dire esplicitamente che condivido il PM di Luca.Lussardi

Steven11
Carissimo Maxos,
quello che mi salta subito all'occhio è il fatto che hai pubblicato il PM di Luca: non l'ho trovato corretto.

Tralasciando questo fatto, ti dico che mi dispiace se abbandoni il forum.
Questo per due motivi: uno perchè, malgrado in passato possiamo aver avuto qualche attrito in uno o due topic, leggo sempre volentieri i tuoi post.
Sulla questione della gravità delle cose scritte non saprei quantificare, ma come già ti hanno detto sei un po' supponente a volte, anche se non mi sembra sia mai scaduto nel rozzo o nel volgare.
Il secondo motivo è che mi dispiacerebbe per te. Più o meno frequentiamo il forum da tempi uguali e con frequenza simile, e a me dispiacerebbe molto doverlo abbandonare.

Ti saluto,
Stefano

Giova411
"V":
Non essere così tragico sei solo stato ammonito.
Te lo dico senza peli sulla lingua. Tu sei un ragazzo intelligente sicuramente, ma molto spesso leggo nei tuoi post un certa supponenza. Non sono d'accordo con questo:

[quote="Maxos"]che la libertà di espressione viene molto prima dell'educazione dei modi

Pensaci comunque[/quote]

Per quanto possa valere pure io la penso esattamente così e ti consiglio di rimanere.

wedge
caro Maxos, mi sento di dover fare una precisazione

"Maxos":

che la figura del moderatore ha il compito di armonizzare la discussione e che da essa non può dipendere automaticamente un ban, ma solo da quella dell'amministratore

che il moderatore in questione ha agito con intento repressivo nei miei confronti

che l'amministrazione mi ritiene passibile per quanto ho detto di ban né mostra avere interesse ad un mio parere

che questa censura ferisce il mio onore;

non c'è stata nessuna iniziativa repressiva unilaterale di un moderatore, e non sono stati proposti ban o censure.
semplicemente si è ritenuto di farti notare come a volte le tue espressioni (verso david_e, Camillo o altri) siano state dettate da troppa focosità o istintività.
purtroppo spesso il significante rude porta in secondo piano il significato (anche quando condivisibile).

V1
Non essere così tragico sei solo stato ammonito.
Te lo dico senza peli sulla lingua. Tu sei un ragazzo intelligente sicuramente, ma molto spesso leggo nei tuoi post un certa supponenza. Non sono d'accordo con questo:

"Maxos":

Pensaci comunque

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.