Arco di circonferenza nello spazio
Mi sono dati i punti A, B e C nello spazio non allineati e tali che C sie equidistante da A e B.
Devo ricavare l'arco di circonferenza che ha A eB per estremi e C come centro.
Sto cercando di percorrere questa strada:
Devo ricavare l'arco di circonferenza che ha A eB per estremi e C come centro.
Sto cercando di percorrere questa strada:
- scrivo le equazioni parametriche del piano passante per i tre punti;
interseco con una sfera di centro C e passante per gli altri due punti trovando così la circonferenza;
faccio variare il parametro della circonferenza invece che da 0° a 360° fra i due angoli corrispondenti a A e B[/list:u:1cw8v9jh]
Il risultato finale mi viene un arco di circonferenza con centro e raggio giusti, ma i due estremi spostati rispetto a quelli attesi.
Ho il sospetto che il problema sia in come ho parametrizzato la circonferenza, ma non ho ancora risolto la faccenda.
Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta lo ringrazio moltissimo.
Risposte
Son riuscito a risolvere la cosa, anche se non ho ben chiaro perché la soluzione che ho trovato funzioni.
Grazie a tutti dell'attenzione.
Spero che il problema sia di stimolo per altri, almeno quanto lo è stato per me.
Grazie a tutti dell'attenzione.
Spero che il problema sia di stimolo per altri, almeno quanto lo è stato per me.
"manlio":
Non ho capito bene la faccenda dei punti..spostati.Se te posti i valori ed i risultati si potrebbe (forse !!!) vedere dove sta l'inghippo.
Ciao.
Un'immagine vale più di mille parole.

In basso a destra il punto A, in alto il punto B ed in basso al centro il punto C.
In blu quello che doveva essere l'arco da A a B di centro C, ma evidentemente c'è qualcosa che non va.
Scusa, ovviamente hai ragione. Mi sembrava strano

Effettivamente le sfere che tagliano il piano ABC secondo la circonferenza (C) contenente l'arco AB sono infinite .Esse hanno il centro S sulla normale al piano ABC nel punto C e raggio SA=SB ma l'arco è sempre il medesimo.In effetti per individuare l'arco tu hai scelto la sfera di centro C e raggio CA=CB.Non ho capito bene la faccenda dei punti..spostati.Se te posti i valori ed i risultati si potrebbe (forse !!!) vedere dove sta l'inghippo.
Ciao.
Ciao.
"Fioravante Patrone":
Ma ti è dato anche il raggio? Immagino di sì, altrimenti il problema non è determinato.
da quello che ho capito C e' il centro della circonferenza da trovare.
Ma ti è dato anche il raggio? Immagino di sì, altrimenti il problema non è determinato.