Appunti di geotecnica

crsclaudio
Ciao a tutti,
questo è un sito dove possono essere scaricati degli appunti di geotecnica del corso di laurea in ingegneria civile dell'università di Trento.
Perchè ci tengo a farvi conoscere questo sito, perchè tutto trae origine dai miei appunti di geotecnica che ho preso durante le lezioni, che poi, con non poco impegno li ho integrati e riscritti per benino. Si sa come sono gli appunti universitari, se li presti a qualcuno poi si diffondono a macchia d'olio e a volte entrano nelle mani sbagliate... e in questo caso sono entrate nelle mani di questa persona. Cosa ha fatto? Si è preso il disturbo, iniziativa ammirevole, di trascriverli al PC in file *.pdf e integrarli (parzialmente) delle parti di contorno che mancavano. Fino a questo punto non avrei nulla in contrario, anzi, iniziativa lodevole che portava a un beneficio aggiunto; quello che mi ha lasciato sconcertato è il fatto che di tutto il lavoro se ne è preso il merito come se fosse opera sua. Sono venuto a conoscenza della cosa casualmente, tramite un amico che mi ha fatto notare che su degli appunti scaricabili in rete erano state inserite delle immagini che somigliavano tanto ai disegni che avevo usato io nei miei appunti... erano le scansioni dei miei disegni fatti a mano, con la mia scrittura!!!!!

Non voglio comunque andare oltre,lascio giudicare a voi il comportamento di questa persona... quello che voglio fare è rendere pubblica la possibilità di scaricare questi appunti, così il lavoro fatto potrà essere fruito da altre persone (che tra l'altro credo sia lo spirito di tale forum).

Chi utilizzerà tale possibilità, avendo conosciuto il tutto dalle righe di questo messaggio, saprà quali sono i meriti relativi delle persone che hanno partecipato a realizzare la cosa.

Ciao a tutti e complimenti per questo sito, ci sono tantissime cose interessanti, Claudio

http://members.xoom.virgilio.it/geotecnica/

Risposte
ELWOOD1
Vedo solo ora e per caso questo messaggio.
Mi interessava rispondere essendo uno studente di Trento che ha utilizzato in parte questi appunti.

Colui che ha redatto questi appunti non si è minimamente preoccupato di citare anche la fonte da cui sono stati tratti, ovvero le lezioni del professore.
Per cui mi spiace per te e il prof. che in qualche modo siete stati gabbati.

Asimov1
La giustizia non è di questo mondo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.