Approfondimenti matematica

Sorriso91
Sera a tutto il forum..è da un po' che vorrei approfondire le mie conoscenze in campo matematico, materia che vorrei continuare a studiare anche all'universtà..solo che non so da che parte iniziare..dovrei continuare con il programma di quest'anno (frequento il quarto scientifico) da autodidatta visto che in classe si procede a rilento..e magari quest'estate iniziare con quello del 5..il problema è ke ho un libro poco chiaro e non capisco bene quali siano gli argomenti su cui focalizzare l'attenzione..mi date una mano?..vorrei anche un consiglio su un libro cui appoggiarmi..grazie!

Risposte
@melia
Anche tu un tradizionalista! :D
Anch'io, per preparare le lezioni mi piace usare i Bergamini Trifone, ma in adozione ho il Dodero: mi pare che per gli studenti sia più chiaro.

Sk_Anonymous
...

adaBTTLS1
prego! spero che il testo sia di tuo gradimento.

Sorriso91
buondì..intanto ringrazio tutti per le risposte e mi scuso se magari la mia richiesta non fosse proprio chiara..

"adaBTTLS":
il Bergamini-Trifone non è male. però penso che una persona che ha già il Dodero e vuole integrare con un testo più sintetico ma "tosto" trovi più "pane per i suoi denti" con il Lamberti-Mereu-Nanni, "Corso di Matematica per i Licei scientifici sperimentali" (ed. ETAS).
ciao.

è esattamente ciò che intendevo..ora mi sto informando ma probabilmente lo ordino oggi stesso.. :D

a wedge:
mi rendo conto anch'io che magari dovrei pensare più a divertirmi (e probabilmente lo farò) ma sento proprio il bisogno di approfondire..di dedicarmi di più ad un qualcosa che ora come ora è l'unica che mi regala grande soddisfazione..diciamo che cercherò di conciliare il tutto.. :wink:

grazie ancora a tutti per l'interessamento..a presto! :)

wedge
"Lucky91":
Sera a tutto il forum..è da un po' che vorrei approfondire le mie conoscenze in campo matematico, materia che vorrei continuare a studiare anche all'universtà..

Vado controcorrente, con quello che consiglierei ad un mio ipotetico fratello.
Se vuoi studiare una materia scientifica all'università, cerca di divertirti più che puoi fino all'estate dopo la maturità. Poi avrai sempre meno leisure time.

adaBTTLS1
il Bergamini-Trifone non è male. però penso che una persona che ha già il Dodero e vuole integrare con un testo più sintetico ma "tosto" trovi più "pane per i suoi denti" con il Lamberti-Mereu-Nanni, "Corso di Matematica per i Licei scientifici sperimentali" (ed. ETAS).
ciao.

Leonardo891
Di Bergamini e Trifone io avevo il Corso base verde di matematica e non è che brillasse come libro secondo me. Soprattutto quando comincia a parlare di analisi e di algebra lineare (come detto anche da GodR1n0), la teoria diventa troppo sempliciotta e gli esercizi sono copie spudorate degli esercizi guida del libro. E' molto buono per chi necessita di essere guidato molto e sta veramente all'inizio ma niente di più. Il mio prof di matematica delle superiori se ne lamentava sempre, infatti i suoi appunti contenevano molta più teoria di quella svolta dal libro e gli esercizi che ci dava lui presi da altre parti erano più complicati di quelli del libro.

@Lucky91
Se vuoi fare matematica all'uni, ogni argomento esposto da un libro per le superiori ti dovrebbe essere più che chiaro: stai tranquillo che tutto ciò che studierai ora di matematica ti farà comodo in seguito. Quindi, non mi è molto chiaro cosa intendi con argomenti su cui focalizzare l'attenzione (studiateli tutti ;) ).

Leonardo

GodR1n0
Se vuoi cambiare tipologia di testo potresti provare con i libri editi dalla Zanichelli, di Bergamini e Trifone. Non so esattamente il titolo che hanno quelli del Liceo, ma se guardi sul sito della Zanichelli li trovi di sicuro. Questi testi hanno anche il pregio di essere supportati attraverso il sito della Zanichelli.

Si chiama Manuale Blu di Matematica. Il mio prof. di matematica lo ha adottato l'anno scorso e posso dire che è veramente un buon testo, l'unico difetto è che per quanto rigurda le matrici non fa le dimostrazioni.
( Qualcuno di voi sa se Graziella Barozzi, una degli autori del testo, è figlia del prof. di analisi G. Cesare Barozzi?)

Sorriso91
Grazie mille @melia..davvero.. :wink:

@melia
Sarebbe anche un ottimo libro, anche se un po' vecchiotto, ma ha il difetto di tirarla un po' troppo per le lunghe, con la conseguenza che fai notare anche tu: è difficile individuare quali siano le cose effettivamente importanti.
Se vuoi cambiare tipologia di testo potresti provare con i libri editi dalla Zanichelli, di Bergamini e Trifone. Non so esattamente il titolo che hanno quelli del Liceo, ma se guardi sul sito della Zanichelli li trovi di sicuro. Questi testi hanno anche il pregio di essere supportati attraverso il sito della Zanichelli.

Sorriso91
allora il mio libro è "lineamenti di trigonometria e completamenti di algebra" di Dodero Baroncini Manfredi..credo sia un edizione vecchia..

@melia
Prima di tutto ti conviene dirci il titolo e l'autore del tuo libro, così sarà più facile consigliarti un testo di completamento e, comunque, capire che tipo di libro serve per il tuo "metodo di studio".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.