Apertura di nuovi forum

_admin
Riprendo qui un argomento discusso nel topic "e sono 100".
Se l'argomento informatica interessa molte persone si può dividere in
ECDL
Software
Hardware
al momento è solo un'idea, perché il forum risulterebbe sbilanciato verso l'informatica.
Si dovrebbero aggiungere anche
scuola primaria
scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado
così come prevede la nuova riforma
anche qui vedremo
L'idea di Cannigo è interessante. Il forum sulla teroia dei numeri ultimamente è poco movimentato, si potrebbe creare un forum per chi vuole discutere di nuove idee.
Non direi esattamente nuove teorie perché le nuove teorie sono quelle già consolidate, mi viene da pensare alla teoria del Caos, bisognerebbe trovare un titolo per indicare nuove frontiere di ricerca nel quale si possono avanzare le teorie più strampalate o controcorrente o altro.
N.B. la parola 'strampalate' non si riferisce a nessuno dei temi già trattati, vuole essere un invito alla libertà di opinione.
Attendo commenti

Antonio B

Risposte
keplero1

Questo topic non è fuori luogo in quanto aperto nel forum "Generale", che sta qua per questo (credo). Comunque, non ho nulla da contestarti, anzi, mi sembrano cose sensate.

Sk_Anonymous
L'obiezione di karl mi pare sensata, le opinioni sono una ricchezza e più si restringe il numero dei votanti e più si impoverisce la collettività, e visto l'argomento apparentemente fuori luogo in un forum di matematica proporrei anche una room "off topic" mi pare si dica così, dove condividere, tra persone che hanno in comune la passione per la patematica, idee che non attengono necessariamente alla matematica.

x Karl
Highrender non voleva escludere gli estranei a questo thread, riteneva che l'argomento interessasse solo a chi vi aveva partecipato.

Anche se questo intervento verra contestato rimarrò comunque dell'idea di aver detto delle cose intelligenti...:-)

Highrender
Questo forum è libero ed aperto ai auggerimenti di tutti, nè quì nessuno ha espresso fastidio per ciò che è stato detto.
Penso che ormai la struttura dei forum è ormai vicina alla definizione, per cui è sufficiente redigere una lista e chiedere il parere di TUTTI! Non siamo ai moti carbonari, tantomeno alla Loggia P2!
Altrimenti, che sia l'Admin a definire una volta per tutte una cosa molto semplice da decidere.
Highrender

Sk_Anonymous
Se le discussioni e i suggerimenti danno fastidio
si puo' sempre ricorrere ai messaggi personali
cosi ' si fa tutto fra pochi ed gli altri ...ciccia.
karl.

Highrender
Ma sì, basta che si trovi una volta per tutte dei nomi ed una struttura definitiva. E meno male che si trattava di forum, cosa sarebbe successo se avessimo dovuto votare una finanziaria? :-)

Sk_Anonymous
Si potrebbe anche fare una lotteria:-)

Sk_Anonymous
Perche' far votare solo quelli che hanno partecipato
alla discussione?.Che votino tutti quelli che lo vogliono:
Admin puo' sempre fare,sul Forum, un invito collettivo.
karl.

Highrender
A questo punto, non rimane altro che Admin rediga una lista dei forum e sottoporla alla votazione delle persone che hanno partecipato a questa discussione.

Highrender

gionas88-votailprof
Per Highrender

citazione:

-"Hardware" (Giovanni ha detto che di siti che trattano argomenti di questo genere ce ne sono già e forse si allontana dalla "missione" del sito; non sono molto d'accordo, perchè potremmo avvicinare utenti provenienti da altri forum e magari potrebbero trovare interessanti e utili argomenti trattati nei forum; inoltre, non necessariamente si debba parlare di problemi al software o all'hardware, ma anche di informatica legata strettamente alla matematica o di algoritmi, etc.)

Infatti non ho detto che non debba essere aperto o che non sia utile. Anzi è molto utile, però secondo me non è di molta utilità dividere in Software e Hardware, non abbiamo deicne di post al giorno in cui possiamo confonderci.
Sono d'accordo per quanto hai detto in precedenza (potremmo avvicinare utenti provenienti da altri forum e magari potrebbero trovare interessanti e utili argomenti trattati nei forum; inoltre, non necessariamente si debba parlare di problemi al software o all'hardware, ma anche di informatica legata strettamente alla matematica o di algoritmi, etc.) e sarebbe molto interessante.
Secondo me aggiungendo un altro forum in questo senzo si allargherebbe di molto il cerchio.
In teoria, nel forum ECDL e informatica molte di quelle discussioni sono "fuori tema".
Così invece si potrebbe parlare di questo genere di cose, ripeto che è molto utile.
Poi se si avesse un aumento dei post in questo senso si potrebbe pensare di aprirne di altri magari più specifici sui vari argomenti, ma adesso non vedo la necessità di dividere i due argomenti, volevo dire solamente questo.
Per me si creerebbe anche confusione.

Giovanni.

Highrender
Si trattava di pensare a software didattico o relativo alla matematica su piattaforma Linux.
Ovviamente, quando vuoi tu o ritieni di essere pronto, invia la proposta ad Admin che penso sarebbe lieto di accogliere una sezione di questo tipo.

keplero1

No, un momento: che intendi dire? Sono lusingato dalla tua proposta e ribadisco la mia piena disponibilità ad incarichi più "onerosi" (e onorevoli!), ma se mi piazzi lì dove ho le mie lacune... E' proprio Linux che ancora non padroneggio! Infatti quest'anno devo assolutamente mettermi di impegno e studiarmi qualche testo, ho deciso di cominciare con la Debian... ma per adesso, per quanto riguarda linux, server apache, unix e affini non posso dir proprio niente!

Highrender
Per quanto riguarda il forum ECDL, ricordo che non si può cambiare (troppo costoso!) e serve a coloro che, avendo acquistato il libro, vogliono un supporto fornito da Antonio, Marcello ed il sottoscritto (quindi, se gli altri non possono o non vogliono, sono ovviamente non tenuti a rispondere in quel forum). Se è vero che i messaggi postati relativamente a questo argomento (di poco interesse certamente per la maggior parte degl iscritti), è anche vero che leggendo le statistiche di accesso di novembre e dicembre, sono più di 22mila i contatti relativamente alla parte ECDL del sito, quindi non così di poco conto.
Penso comunque che l'obiettivo sia quello di aumentare la partecipazione degli utenti, magari venendo su questo forum trovano anche le altri informazioni utili e la comunità cresce.

Se keplero fosse interessato, ad un certo punto potrebbe curare qualcosa relativa al software che interessa la matematica ma nell'ambiente Linux. Che ne dite?

Sk_Anonymous
Titolo per un forum di teorie

Titoli Pretenziosi:
1) Nuove teorie
2) Le nuove frontiere della matematica
3) Cogito ergo sum
4) Eureka!

Titoli Ironici
1) Ieri sera ho mangiato pesante
2) Cala cala Merlino
3) Che te lo dico a fare
4) Eureka?

keplero1

Dunque, ecco che finalmente si ragiona! Siamo in piena rivoluzione! Cito il messaggio di Highrender (completo nella discussione di tutti i problemi) per commentarlo:

citazione:
-"Esami ECDL" (è necessario per coloro che si avvicinano all'informatica e vogliono quella certificazione e soprattutto perchè è di supporto al libro pubblicato)

Non so quale sia l'interesse di coloro che frequentano il sito verso questa materia, ma credo sia utile stilare delle statistiche e vedere se è il caso di tenere in piedi un forum tutto per l'ECDL. Personalmente, io reputo la cosa di scarso interesse, ma non eslcudo assolutamente che potrei sbagliarmi di grosso; baso la mia affermazione sul fatto che ho visto pochi topic sull'ECDL, e a Admin dico che eventualmente potrebbe anche modificare questo manuale di informatica di cui parla, rimandando al forum generale, ma, ripeto, è possibilissimo che su questo argomento mi sbagli.

citazione:
-"Software"
-"Hardware"

Ripeto che i due argomenti andrebbero inizialmente accorpati; in futuro magari, se si verrà a creare una situazione di sovraffollamento... Ma per ora, penso che vada benissimo un unico forum, e di questo sono pressochè certo.

citazione:
-"Didattica" (in riferimento a quello che Admin riportava sulla riforma: sono molti i docenti che frequentano questo sito equì potrebbero discutere di didattica ed altri questioni relative)

Valgono le stesse conclusioni fatte per ECDL. Non ho visto molti topic su questo argomento, quindi ne deduco che un forum forse sarebbe troppo poco frequentato.

citazione:
-"Nuove teorie" (bella l'idea della Teoria del Caos, comunque un forum in cui segnalare articoli, siti, conferenze, etc. in cui si possa discutere di nuove teorie o nuove idee)

Per me il nome ancora non va; "nuove teorie" in che senso? Se ci si aspettano persone in grado di formularne di nuove da loro, saranno poche, altrettanto per persone in grado di discutere su nuove teorie affermate. Toglierei il "nuove", mentre lascierei il concetto di teorie nel nome.

citazione:
Utile anche il suggerimento di keplero sulla posizione del link, in effetti non si può immediatamente vedere se si hanno messaggi ( a me è capitato che mi sfuggissero delle mail!). Keplero, non è che ti interessi anche tu di "Usabilità"? Oppure sei parente di Jakob Nielsen?

Ah, purtroppo ho sempre desiderato di fare un sito mio, ma non ne ho mai avuto il tempo... Mi sono letto diversi testi sui più svariati argomenti (pure l'usabilità), anche se in verità sono ancora "immaturo", devo fare pratica con i sistemi Unix, la mia vera lacuna! Mi fa piacere il clima in questo forum, mi sento utile e mi piacerebbe davvero che qualcuna delle mie proposte si realizzasse!

Sk_Anonymous
Il forum "Teoria dei numeri" potreste
rinominarlo ,forse banalmente,in questo
modo:" Nuove frontiere della matematica"
o solamente Nuove frontiere .
karl.

Highrender
Salve a tutti,

come ho anticipato nell'ultimo post fatto in "newsgroup", vi espongo la mia proposta:

-"Esami ECDL" (è necessario per coloro che si avvicinano all'informatica e vogliono quella certificazione e soprattutto perchè è di supporto al libro pubblicato)

-"Software"
-"Hardware" (Giovanni ha detto che di siti che trattano argomenti di questo genere ce ne sono già e forse si allontana dalla "missione" del sito; non sono molto d'accordo, perchè potremmo avvicinare utenti provenienti da altri forum e magari potrebbero trovare interessanti e utili argomenti trattati nei forum; inoltre, non necessariamente si debba parlare di problemi al software o all'hardware, ma anche di informatica legata strettamente alla matematica o di algoritmi, etc.)

-"Didattica" (in riferimento a quello che Admin riportava sulla riforma: sono molti i docenti che frequentano questo sito equì potrebbero discutere di didattica ed altri questioni relative)

-"Nuove teorie" (bella l'idea della Teoria del Caos, comunque un forum in cui segnalare articoli, siti, conferenze, etc. in cui si possa discutere di nuove teorie o nuove idee)

Utile anche il suggerimento di keplero sulla posizione del link, in effetti non si può immediatamente vedere se si hanno messaggi ( a me è capitato che mi sfuggissero delle mail!). Keplero, non è che ti interessi anche tu di "Usabilità"? Oppure sei parente di Jakob Nielsen? [:-)]

Un saluto a tutti.

Highrender

_admin
I vincoli che al momento mi sento di mettere sono:
il forum è dedicato alla matematica e alle sue implicazioni.
Il forum ECDL deve restare perché è di supporto al manuale di informatica, ed è anche scritto nel manuale.
"Cogito Ergo Sum" va bene come argomenti ma non mi piace come titolo, bisogna cercare ancora.
Un forum per le news dal mondo della matematica può andare bene ... si può provare
Il consiglio Keplero su inbox è corretto, vedrò cosa posso fare.

Antonio B

Sk_Anonymous
"COGITO ERGO SUM" come titolo di un forum dove si mettono in discussione le teorie esistenti e se ne cercano di alternative lo vedrei approrpiato

gionas88-votailprof
Ciao a tutti!
Effettivamente, il forum teoria dei numeri è poco utilizzato.
Si potrebbe pensare di creare un forum che racchiuda non solo le nuove idee, ma anche le nuove notizie in campo matematico, in quanto potrebbero essere prese o come spunto o sarebbe lo stesso interessante conoscerle.
Commentare le "nuove scoperte" in campo matematico non sarebbe male.
Credo che la suddivisione in software e hardware non sia necessaria.
A mio parere si perderebbe un po' l'originalità del sito. Ce ne sono parecchi di forum che parlano di questo tipo di cose, di matematica in Italia e così attivo conosco solo questo !!
Certo, sarebbe molto utile cambiare il nome ampliandolo di molto, "ECDL e informatica" è troppo ristretto.
Questo è il mio parere.

Giovanni.

WonderP1
Non capisco una cosa: ECDL è effettivamente un argomento poco trattato, ma sicuramente il posto più adatto dove inserirlo è l’area informatica. Se poi non dividiamo “informatica” in Hardware e Software le cose variano poco. Secondo me al massimo basta cambiare la denominazione in “informatica e ECDL” tanto per dare più risalto alla prima, ma mi sembra veramente un inezia. Cambiare il nome di teoria dei numeri? Non sarebbe male, ma non ho idee.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.