Analisi statistica e questionari

serbring
Ciao a tutti.
Ho dei questionari, compilati da un gruppo di persone. Siccome devo farci un'analisi dei dati e non ne ho idea di come si faccia, qualcuno di voi, mi sà consigliare un libro, un link o qualsiasi altro materiale su cui reperire qualche informazione in merito?

Risposte
Chicco_Stat_1
se ti va mandami i dati e il questionario, provo a buttar giù un accenno di analisi esplorativa così magari ti fai un'idea, così a livello generale potrei indicarti miriadi di cose, rischia di diventare poco costruttivo :)

serbring
Ciao ti ringrazio, per l'aiuto che mi stai dando, non sò veramente a chi chiedere. Allora il campione di persone è stato scelte, tra quelle disponibili, quelle che hanno una certa abilità nell'utilizzare quel tipo di macchine. L'obbiettivo è quello di capire quali sono i parametri hanno maggior peso nel giudizio complessivo del macchinario. Ad esempio se la velocità di esecuzione sia più importante dell'ergonomia o della sicurezza. Finorà mi sono creato dei Cross plot e mi sono calcolato i coefficienti di correlazione tra una domanda e tutte le altre. Adesso che cosa potrei fare?

Chicco_Stat_1
uhm...piccola premessa..in ambiti di indagini come queste i questionari sono costruiti APPOSITAMENTE per poter essere poi sfruttati come dati, ci sono metodologie accurate per la strutturazione di un questionario...
detto questo, hai i dati.

punto primo: come era composto il campione?
soggetti omogenei per qualche caratteristica? età, sesso, estrazione sociale, reddito, o gente fermata per strada casualmente?

punto secondo: cosa ti interessa verificare?
esempio:

cluster analysis--> suddivide il tuo campione in grappoli (clusters), nota anche come analisi dei gruppi, omogenei per una qualche caratteristica..serve ad individuare fasce o aree di opinioni comuni ad esempio

principal components analysis e factorial analysis--> si usano quando hai diverse variabili in gioco, sostanzialmente individuano quelle più "importanti" a livello esplicativo, consentendo l'eliminazione di quelle meno rilevanti (per semplicità) oppure la definizione di un sistema di pesi per poter costruire un modello statistico con cui effettuare previsioni (i dati del campione sono questi, come posso attendermi si comporterà l'intera popolazione sulla base di ciò che so?)

e così via....
ci sono miriadi di tecniche...

ti interessa solo valutare il livello medio e la deviazione standard delle opinioni nel tuo campione? allora usa i voti sulla scala di valori (tipo 0-10) come dati e fai i conteggi soliti...

vuoi verificare un'ipotesi di tipo "la media vera delle opinioni della popolazione è $mu$? allora passi all'inferenza..così come se ti interessano informazioni di carattere distributivo...

ci sono tonnellate di cose da tenere in considerazione :D

serbring
in pratica mi serviva conoscere l'opinione che alcune persone hanno di alcune macchine. Così ho fatto un questionario, nel quale ciascun tester ha espresso un'opinione tramite un voto. Nel questionario ho sia delle domande bipolari che delle domande unipolari. Adesso ho questo mucchio di dati da analizzare, ma non sono molto esperto in stastica. Mi basterebbe che tu mi dicessi i passi che devo seguire a grandi linee...Non mi serve un analisi molto spinta....Per ora ho pensato di standardizzare tutti i giudizi espressi dai test tramite il metodo degli scarti ridotti e poi ne calcolo la media e lo scarto quadratico medio...E' sbagliato? Secondo te, dovrei usare quello campionario o va bene quello della popolazione?E poi? Grazie...

Chicco_Stat_1
uhm....
non è così semplice la questione...di testi di analisi dei dati ce ne sono a palate, ma servirebbe prima sapere qual è lo scopo, per individuare quale tecnica sia più opportuno applicare e, appunto, che tipo di analisi ti serva! puoi essere più preciso o è top secret? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.