Analisi dei calcoli

x.francesco.x1
ho scoperto l'america oppure un nuovo pianeta? :shock:
ho notato che moltiplicando un numero ad una cifra per 11 si ottiene un numero avente due cifre uguali, ed è ovvio (11x5=55).
con un numero a due cifre si ottiene come prima cifra la prima del numero, al centro la loro somma e al terzo la terza cifra (11x12=132)... succede anche con i numeri a 3 cifre,a più mi viene più complicato...

poi ancora... sommando qualsiasi numero a 5 e poi sottraendo lo stesso si ottiene un numero con una decina in meno, mi spiego meglio: (43+5=48);(43-5=38)... 38 e 48 sono distanti una decina...
sono stupido ma almeno ho velocizzato le moltiplicazioni per 11...
:-D

Risposte
Stephen1
i prodotti degli 11 può essere "interessante" ma quella della somma e differenza dei 5...
a questo punto io vi dico...
sapete che se si eleva al quadrato una radice la radice va via? e che se si eleva ancora al quadrato e poi si fa la radice si ritorna di nuovo da capo! le stranezze della matematica!

x.francesco.x1
grazie, ora ho capito :D
;-)

giacor86
e tu fai x=n-a e y=n+a, è ovvio che poi y-x=2a questo perchè uno diminuisce di a mentre l'altro aumenta... è come dire che a vanno via da una parte per andare dal'altra... la differenza è 2a. guarda y-x = (n+a)-(n-a) = n+a-n+a= a+a = 2a.. se poi usi come caso particoalre a = 5, allora viene che la differenza è 10. ma è solo un caso particolare. il 10 non è più bello di qualunque numero pari :D (ok, forse lo è, ma non per questa formula :D)

x.francesco.x1
emh :-D analogia?...

giacor86
non hai capito l'analogia fra il mio esempio e la tua supposizione?

x.francesco.x1
no.. erano due supposizioni separate..
:wink:

eugenio.amitrano
Ma sono due cose separate.
Io pensavo che l'operazione del 5 era legata in qualche modo alla moltiplicazione per 11, ed era su questo che chiedevo chiarimenti.

A presto,
Eugenio

x.francesco.x1
"giacor86":
quella del 5 è abbastanza intuitiva.. se noi abbamo gli stessi soldi e poi io te ne do un po' a te, tu avrai in più di me il doppio dei soldi che ti ho dato... se io e te abbiamo 43 € e te ne do 1, tu avrai 1 € in più di me. se te ne do 2, tu ne avrai 4 più di me. se te ne do 5, tu ne avrai 10 più di me.

bell'esempio!

ma con quello vorresti dire che non ho spiegato bene ancora una volta? :cry: :wink:

giacor86
quella del 5 è abbastanza intuitiva.. se noi abbamo gli stessi soldi e poi io te ne do un po' a te, tu avrai in più di me il doppio dei soldi che ti ho dato... se io e te abbiamo 43 € e te ne do 1, tu avrai 1 € in più di me. se te ne do 2, tu ne avrai 4 più di me. se te ne do 5, tu ne avrai 10 più di me.

x.francesco.x1
analizzando il tuo calcolo... la somma delle cifre (4+3) del numero moltiplicato (43) è uguale alla cifra del numero centrale...
da questo 4 (la prima cifra di 43) 7 (la somma delle due cifre) e 3 (l'ultima cifra di 43)
quindi si ha 473
...................|
...............(4+3)

eugenio.amitrano
Ciao Francesco,
quello che non riesco a vedere e' il legame di questa operazione con la moltiplicazione per 11, dove 43 x 11 = 473.
Io sono un appassionato di calcoli alternativi ed hai colto il mio interesse. :wink:

Eugenio

x.francesco.x1
ciao...
sommando qualsiasi numero (ad esempio 43) a 5 (43+5)... si ottiene un altro numero (in queso caso 48)
se lo stesso numero (43) invece si sottrae a 5 (43-5) si ottiene lo stesso numero sommato a 5, ma con una decina meno..
(43-5=38);(48-38=10)...
non sono un professore... scusate se non mi so spiegare bene :cry: :wink:

eugenio.amitrano
"x.francesco.x":

poi ancora... sommando qualsiasi numero a 5 e poi sottraendo lo stesso si ottiene un numero con una decina in meno, mi spiego meglio: (43+5=48);(43-5=38)... 38 e 48 sono distanti una decina...
sono stupido ma almeno ho velocizzato le moltiplicazioni per 11...
:-D

Ciao Francesco,
scusami ma non ho capito bene questa parte, in particolare il legame che c'e' tra la somma e la differenza per 5 e la moltiplicazione per 11.

Eugenio

x.francesco.x1
yuk ho fatto fatica ma alla fine ci sono arrivato a capire :D
quella delle somme e differenza non la sapevo..

Cheguevilla
In generale, tutti i multipli di 11 hanno la seguente caratteristica:
la somma delle cifre in posizione dispari (la prima, la terza, la quinta...) meno la somma delle cifre in posizione pari (la seconda, la quarta, la sesta...) è sempre 0 o un multiplo di 11.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.