Altra richiesta per gli amministratori...

Sk_Anonymous
Potrebbe essere esaminata la eventualità di creare una sezione dedicata alla crittografia?... in caso affermativo dichiarerei la mia disponibilità ad assumere la responsabilità della sua conduzione...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Risposte
Sk_Anonymous
Diciamo che in generale il sito è assai ben strutturato da un punto di vista 'didattico', cosa in sè perfettamente giustificata dal fatto che la gran parte degli 'utenti' risultano essere studenti oppure insegnanti [sia pure di diversi gradi...]. Fermo restando il fatto che la didattica deve restare 'argomento centrale' dei forum, non sarebbe sbagliato istituire anche uno spazio dedicato alla matematica applicata, con particolare riguardo a quei settori che magari vengono considerati 'di nicchia' e che invece hanno rilevante importanza in una vasta gamma di discipline. In altre parole non sarebbe male istituire accanto ai 'centri di pronto soccorso' per gli studenti alle prese con compiti ed esami, analoghi 'centri' per chi utilizza la matematica come strumento professionale e in certe circostanze è non meno bisognoso di 'pronto soccorso'... :roll:

cordiali saluti

lupo grigio

Luca.Lussardi
L'esempio citato però ha una struttura molto più articolata del nostro forum. Se uno volesse attivare una gerarchia del genere, bisognerebbe rivoluzionare tutto: visto che si farebbe una sezione di Matematica discreta, non vedo perchè non fare una sezione di Analisi matematica di base, una di analisi funzionale, una di geometria differenziale, ecc... tutto diventa troppo settorializzato e si corre il rischio di perdersi strada facendo...

Poi forse settorializzare ha uno svantaggio: l'utente medio interessato a un preciso argomento finisce con il frequentare solo quel settore. Invece ora come ora c'è abbastanza respiro mi pare, per cui l'utente si trova davanti a tanti argomenti, e questo è un vantaggio, a mio parere.

mrpoint
quoto quanto detto fino ad ora;
Una bella sezione su algebra, tdn e via dicendo non sarebbe affatto male; e a mio avviso sarebbe anche abbastanza frequentata.

Per quello che mi riguarda non so se sarei in grado in fatto di competenze di gestire la sezione; certo è che sarò un assiduo frequentatore. :-D

Sk_Anonymous
L'idea di vl4d [proprio una nick 'in cifra' :-D] mi pare giusta e ieri avevo suggerito di prendere come 'esempio' quanto si trova in...

http://mathworld.wolfram.com/topics/Dis ... atics.html

Discrete Mathematics

Cellular Automata
Coding Theory
Combinatorics
Computational Systems
Computer Science
Division Problems
Experimental Mathematics
Finite Groups@
General Discrete Mathematics
Graph Theory
Information Theory@
Packing Problems@
Point Lattices
Recurrence Equations
Umbral Calculus

Naturalmente non sara necessario un 'catalogo' così visto di argomenti e se ne potranno tenere i principali, con l'aggiunta della voce 'Cryptography'...

cordiali saluti

lupo grigio

vl4dster
Io aprirei un bel forum algebra-geometria-tdn che ovviamente puo' includere argomenti di teoria dell'informazione codici e critto.
Secondo me la sezione giochi matematici e' un po' satura di algebra e tdn, che e' matematica, non matematica ricreativa.

TomSawyer1
L'idea di creare un forum solo per la crittografia mi sembra un po' senza senso. Se ne puo' parlare benissimo qui, anche se non ci sara' una sezione apposta.

Lupo grigio, di che tipo di sistema si tratta?

Sk_Anonymous
caro Kroldar
nel caso specifico la parola 'studiato' è alquanto fuori luogo. E' ovvio che la crittografia non faceva parte del mio piano di studi all'università e i miei primi contatti con essa sono avvenuti piuttosto tardi, allorchè più di venti anni fà sono entrato a far parte del Working Party II del GSM, il 'gruppo di lavoro' che ha creato il sistema di telefonia cellulare digitale che porta lo stesso nome. E' stato nel corso di questa attività che ho 'incontrato' [sia pure in modo marginale...] la crittografia e da subito sono rimasto 'affascinato' dal concetto rivoluzionario di 'sistema di crittografia a chiave pubblica' [noto anche come 'sistema RSA'...], vale a dire l'insieme di algoritmi di cifratura che avrebbe dovuto garantire la security globale del GSM. Dico 'avrebbe dovuto' poichè nella realtà tali potenti sistemi di fatto non vengono impiegati, come purtroppo chiramente è dimostrato dai numerosi 'scandali' originati dalla intecettazione di conversazioni tra telefoni cellulari...

Dal momento che ritengo la 'riservatezza delle comunicazioni' un diritto inalienabile di ogni cittadino che vive in regime di democrazia sono fermamente convinto che questo stato di cose non vada assolutamente bene e mi sono proposto come obiettivo quello di realizzare e rendere di libera vendita un sistema sicuro e non escludibile di 'autoprotezione' che ognuno possa collegare al proprio telefono di casa...

cordiali saluti

lupo grigio

Kroldar
Per curiosità, lupo grigio, dove hai studiato crittografia? :-s

Sk_Anonymous
caro 'point'
da quello che scrivi devo dedurre che saresti disposto a dividere con me [e con altri...] la conduzione del forum 'Matematica del discreto' [ o in quale altro modo lo si vorrà chiamare...] qualora questo fosse approvato dalla amministrazione del sito?...

cordiali saluti

lupo grigio

LILLO62
Ma si, dai io scherzavo...!

mrpoint
Ma no! non voglio dividere un bel nulla; semplicemente visto che giustamente qui non aggiungono sezioni a caso non vedo il problema nel fare un piccolo forum a parte per noi poverini... :-D

LILLO62
Ma che ho scatenato la voglia di dividere il forum!! :roll:
Spero di no, se no mi ricorderanno come un divisore........nullo! :lol:

mrpoint
E' una cosa che interessa moltissimo anche me; nel caso in cui non fosse possibile avere una sezione del forum dedicata lancio questa proposta;
Avendo io a disposizione un piccolo spazio internet potremmo senza impegno provare a creare un forum separato. Se l'offerta interessa fatemi sapere attraverso pm. Eventualmente su questo forum inserire solo un link esterno al nuovo "mini forum" degli argomenti sfigati che interessano a pochi.
:D

Sk_Anonymous
Se il problema consiste nella 'ristrettezza' dell'argomento si potrebbe pensare di unire alla crittografia algebra, teoria dei numeri e teoria dell'informazione. In tal caso è evidente che da solo non ho sicuramente le competenze per trattare tutte queste discipline e pertanto dovrei contare sull'apporto di altri per la conduzione del sudetto spazio...

Quanto al 'nome' da dare allo spazio in questione, questo potrebbe essere 'Matematica del discreto' [su mathworld.wolfram.com vi è una sezione dal titolo 'Discrete Mathematics'...]

cordiali saluti

lupo grigio

Mega-X
in effetti a mathlinks hanno diviso per argomenti le varie sezioni della matematica..

http://www.mathlinks.ro/Forum/index.php

Sono d'accordo con Crook.. :wink:

TomSawyer1
Secondo me, avrebbe senso fare una cosa del genere se si scegliesse di dividere l'intero forum in argomenti. Cioè una sezione all'Analisi, un'altra alla Geometria, un'altra all'Algebra etc. Sarebbe uno stravolgimento, ma mi sembra sensato.

Luca.Lussardi
La crittografia è una cosa che interessa molto anche a me, ho studiato ancora all'Università varie cose di applicazioni della geometia finita alla crittografia.

Tuttavia il problema è sempre il solito: creare un nuovo forum per avere poche decine di post? Forse conviene farla riassorbire dai già presenti.

Passo la parola ad Antonio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.