Allevi:classica...ma non troppo

remo2
conoscete il pianista emergente italiano Allevi?è straordinario!
volevo chiedere perchè,secondo voi,un artista di musica classica,stia interessando moltissimo la generazione dei giovani in tutto il mondo,generazione che per antonomasia,ha sempre "allontanato" questo genere musicale.io ad esempio da quando l'ho conosciuto,almeno una volta al giorno ascolto un suo pezzo...

Risposte
wedge
non si può dire che Allevi è musica classica. ha tonalità, tempi e forme molto più vicini al pop, e non ultimo, un gusto per la melodia non indifferente.

dasalv12
...ma Allevi non fa musica classica :x

remo2
è musica classica,così si definisce...
forse può non sembrare perchè l'ha contemporaneizzata come pochi!ed è questo il suo punto di forza!la musica è emozione prima di tutto,partecipazione...

amel3
"remo":
un artista di musica classica

Premetto, da ignorante di musica, che Giovanni Allevi secondo me è un grande...

Non mi sembra un artista di musica classica, anzi a me sembra molto moderno; gli esperti, credo, dicono che è troppo moderno (e commerciale).
Motivi del successo? Almeno quattro (dalla più alla meno importante):
1) Colonne sonore spot automobili.
2) Modi di vestire e di comportarsi ben lontani dalla musica classica, appunto, ma molto più vicini alla gente.
3) Crisi della musica leggera cantautorale.
4) E' un personaggio eccentrico quanto incredibilmente coraggioso: chi mai ammetterebbe di avere avuto crisi di panico e la supererebbe senza vergogna e con una tale energia?

Vabbè, basta sto zitto (rileggo il mio principio). :D

remo2
io ho ascoltato qualche sua intervista...e non mi sorprende il fatto che abbia parlato con te di fisica e soprattutto della crisi della fisica classica!
è una mente superire per me,riesce a vedere oltre!
già il semplice fatto che è riuscito a rendere attuale un qualcosa che per definizione è obsoleto,dimostra la sua grandezza!nessuno ci è riuscito...

wedge
è un grande, lo ascolto da tempi non sospetti e ricordo con nostalgia i suoi concerti poco affollati (fino al tour di No Concept) in cui alla fine si fermava un sacco a parlare con la gente. una volta al Conservatorio di Milano c'eravamo fatti una foto insieme, io, lui ed un altro mio amico (tutti con i capelloni ricci, questo ci rese subito simpatici a vicenda), poi gliela mandai per mail e dopo qualche lettera finimmo a parlare pure di Fisica, visto che lui si è laureato in Filosofia con una tesi sulla crisi della Fisica Classica.
poi divenne famoso e questo contatto col pubblico si perse un po'.
merita tutto il successo che ha comunque.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.