Alla velocità della luce si sentono i suoni?

Luc@s
Questa domanda è stata posta oggi nel post pausa pranzo da un mio amico che fa il primo anno di fisica ad uno del 3... ho sentito le sue risposte e ha concluso no.
Ma la sua dimostrazione è stata un po... eccentrica...
Quello che volevo sapere è...per quale motivo non è possibile?

Tnks

Risposte
kinder1
se immaginiamo che un'onda elettromagnetica possa "sentire", allora sentirebbe il suono, perché attraverserebbe strati d'aria a densità (e pressioni) diverse, adeguando ad essa la sua velocità.

giacor86
hehe so che è un immagine pittoricissima e che nella testa mi viene + per istinto che per ragionamento... se vado + veloce dell'onda sonora nel suo stessa verso di propagazione, la taglio al contrario... come se fosse un moto relativo fra 2 corpi.

PS: ovviamente supponendo che l'onda è partita prima di me

Eredir
"giacor86":
ma in teoria non sentiremmo i suoni al contrario?

Perchè suoni al contrario?

giacor86
ma in teoria non sentiremmo i suoni al contrario?

Eredir
Direi che non c'è bisogno di scomodare la velocità della luce per una questione del genere, dal momento che poi non è raggiungibile da corpi dotati di massa.
Se viaggiamo ad una velocità superiore a quella del suono e l'onda sonora viaggia nella nostra stessa direzione allora questa non ci raggiungerà mai, con il risultato che non sentiremo nulla.
Se invece l'onda sonora viaggia in direzione opposta alla nostra ci raggiungerà in un certo tempo, con il risultato che sentiremo il suono.
Tuttavia c'è da considerare anche l'effetto Doppler, quindi oltre una certa velocità la frequenza percepita diventa più grande di quella massima che siamo in grado di apprezzare e di conseguenza non sentiamo il suono.

cavallipurosangue
Secondo me quello è il motivo, o almeno quello più importante...

_Tipper
Ora io di fisica sono un ignorante totale, e da ignorante chiedo, c'entra qualcosa il fatto che il suono viaggia un tantino più lentamente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.