Alieni?
cosa ne pensate?
esistono?
sono curioso di sentire qualche parere...
esistono?
sono curioso di sentire qualche parere...
Risposte
"Fioravante Patrone":
42. FREDRIC BROWN Sentinella (1951)
Fantastico...era nella mia antologia del biennio del liceo...l'ho letto per caso mentre la sfogliavo...e ci sono rimasto secco, come direbbe il buon Holden...poi mi è rimasta la voglia di leggere qualcos'altro di Brown, ma non l'ho mai fatto. Qualcuno di voi ha mai letto qualcosa di Brown? E' all'altezza di questo breve racconto?
Secondo me, speculare sulla possibilità di entrare in contatto con altre forme di vita intelligenti è pressocché equivalente a disquisire sul sesso degli angeli: mi pare un'attività propria della metafisica piùu che della scienza.
Io comunque sono ottimista. La mia idea è che quando una forma di vita comincia a progredire rapidamente a seguito di un notevole sviluppo delle proprie capacità intellettive alla fine arriva ad autodistruggersi prima di poter portare la propria "civiltà" su altri pianeti. E questa è una buona cosa perché almeno la vita sugli altri pianeti può svilupparsi indisturbata.
Penso che l'intelligenza sia una forma di "astuzia della materia" la quale crea, tramite l'evoluzione, delle strutture complesse e localmente ordinate affinché con la loro attività generino più rapidamente una quantità di disordine ed entropia maggiore di quella che si sarebbe potuta ottenere se la civiltà non ci fosse stata. In breve, l'intelligenza è la strada più rapida verso il caos assoluto.
A questo punto vien da domandarsi se sia veramente intelligenza...

Quando parlo di questi argomenti mi si para davanti agli occhi, come una cataratta sui generis, un simbolo alfabetico,
la $c$
è una questione estetica, non riesco ad andare avanti....
la $c$
è una questione estetica, non riesco ad andare avanti....
"V per Vendetta":
perchè mai non farsi una bella vacanza qua da noi dove, c'è Sole, mare, belle donne
magari non sono di loro gusto

42. FREDRIC BROWN Sentinella (1951)
...
Il nemico,
l’unica altra razza intelligente della Galassia... crudeli, schifosi, ripugnanti mostri.
Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della Galassia, dopo la lenta e difficile
colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata la guerra, subito; quelli avevano
cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica.
...
E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise
quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse piú.
Il verso e la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s’erano
abituati, non ci facevano piú caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e
due gambe, quella pelle d’un bianco nauseante, e senza squame.
[in Le meraviglie del possibile, a c. di C. Fruttero e S. Solmi, Einaudi, Torino 1959]
vedi il testo intero qui:
http://www.colarossi.net/CMA/antologiacittadinanza.pdf
PS: in realtà il racconto è del 1954
Ma non saprei, diciamo che ad ora direi che non abbiamo prove certe,...ma mai direi mai.
Brevemente perchè no?
Punto 1. Si sono spesi parecchi soldi per mandare in orbita diversi satelliti uno fra questi quello denominato "Compton", che ha effettutato diverse rilevazioni di possibili raggi gamma su considerevoli distanze. Risultato: niente!
Punto 2. Gli esseri umani sono riusciti a costruire mezzi per viaggiare che raggiungono velocità massime degli 8 km/sec. Ovviamente per passare da una galassia all'altra tale velocità sarebbe esesigua. Si deve quindi pensare che altre forme di vita abbiamo costruito mezzi che raggiungono velocità prossime alla luce (sarebbero anche più intelligenti di noi, non che ci voglia poi così tanto
). Ora per raggiungere simili velocità bisogna ricorrere a "motori ad antimateria" che per il momento abbiamo visto solo in Star Trek. Per far capire il gigantesco potere, un grammo di antimateria genera un’energia pari a mille shuttle della Nasa. Ovviamente fare una cosa del genere non è proprio come giocare con il lego, anche perchè questo non provoca problemucci come l'annichilimento che (speriamo!!!) anche i nostri amici dovrebbero conoscere.
Punto 3. Si potrebbe prendere in considerazione la soluzione di aggirare il limite della velocità della luce e che quindi gli amici alieni siano riusciti a sfruttare prima di noi quello che abbiamo in natura ovvero: i wormholes, veri e propri cunicoli che potrebbero collegare zone lontanissime dello spazio, oppure che siano riusciti a creare una navicella capace di contrarre ed espandere lo spazio. Tra l'altro anche noi uomini stiamo pensando a una cosa del genere che se non sbaglio porta il nome di "atronave di Alcubierre". Comunque sta di fatto che se da un lato c'è la buona volontà sia aliena che umana, dall'altra c'è un ostacolo insormontabile (almeno adesso): l'energia necessaria. Si calcola all'incirca quella di una stella...però...
Punto 4. Se fossero riusciti veramente a trovare il modo di fare viaggi inter-stellari, perchè mai non farsi una bella vacanza qua da noi dove, c'è Sole, mare, belle donne che farsi vedere di tanto in tanto, sboroneggiando con le loro astronavi...
. Oppure perchè non dare un segno evidente e tangibile della loro presenza, manco un segnale elettromagnetico?
Per queste semplici ragioni ed altre ancora direi che al momento sono incredulo, però come già detto mai direi mai....
Brevemente perchè no?
Punto 1. Si sono spesi parecchi soldi per mandare in orbita diversi satelliti uno fra questi quello denominato "Compton", che ha effettutato diverse rilevazioni di possibili raggi gamma su considerevoli distanze. Risultato: niente!
Punto 2. Gli esseri umani sono riusciti a costruire mezzi per viaggiare che raggiungono velocità massime degli 8 km/sec. Ovviamente per passare da una galassia all'altra tale velocità sarebbe esesigua. Si deve quindi pensare che altre forme di vita abbiamo costruito mezzi che raggiungono velocità prossime alla luce (sarebbero anche più intelligenti di noi, non che ci voglia poi così tanto

Punto 3. Si potrebbe prendere in considerazione la soluzione di aggirare il limite della velocità della luce e che quindi gli amici alieni siano riusciti a sfruttare prima di noi quello che abbiamo in natura ovvero: i wormholes, veri e propri cunicoli che potrebbero collegare zone lontanissime dello spazio, oppure che siano riusciti a creare una navicella capace di contrarre ed espandere lo spazio. Tra l'altro anche noi uomini stiamo pensando a una cosa del genere che se non sbaglio porta il nome di "atronave di Alcubierre". Comunque sta di fatto che se da un lato c'è la buona volontà sia aliena che umana, dall'altra c'è un ostacolo insormontabile (almeno adesso): l'energia necessaria. Si calcola all'incirca quella di una stella...però...
Punto 4. Se fossero riusciti veramente a trovare il modo di fare viaggi inter-stellari, perchè mai non farsi una bella vacanza qua da noi dove, c'è Sole, mare, belle donne che farsi vedere di tanto in tanto, sboroneggiando con le loro astronavi...

Per queste semplici ragioni ed altre ancora direi che al momento sono incredulo, però come già detto mai direi mai....
Magari i parametri sono difficili da misurare ( in senso stretto).
E magari qualcuno è poco rigoroso ( quello, ad esempio che riguarda la "volontà" di comunicare).
Ma alla fine credo sia il meglio che si possa fare... o no?
E magari qualcuno è poco rigoroso ( quello, ad esempio che riguarda la "volontà" di comunicare).
Magari i parametri sono difficili da misurare ( in senso stretto).
Che bello...anche in questo caso avete avuto un'approccio matematico!!!
Però Equazione di Drake mi sembra una vera e propria presa in giro...
Però Equazione di Drake mi sembra una vera e propria presa in giro...

Un "modello",sebbene un pochino rozzo sulla possibile presenza di alieni nell'universo è dato dalla famosa equazione di Drake.
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake
Espressione semplice, controversi valori da assegnare ai parametri...
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake
Espressione semplice, controversi valori da assegnare ai parametri...
Io ero molto appassionato di ufologia, a suo tempo, ma ora come ora sono scettico.
O meglio: per motivi statistici è improbabile che non esistano altre forme di vita; non ostante ciò, credo che quelle manifestazioni che noi chiamiamo "aliene" non siano tali.
Episodi come Roswell, per citare il più celebre di tutti, credo siano mistificazioni. E, detto tra di noi, non sono affatto un complottista.
(aspetto però con asia una "dimostrazione matematica" dell'esistenza degli alieni di Lupo Grigio)
O meglio: per motivi statistici è improbabile che non esistano altre forme di vita; non ostante ciò, credo che quelle manifestazioni che noi chiamiamo "aliene" non siano tali.
Episodi come Roswell, per citare il più celebre di tutti, credo siano mistificazioni. E, detto tra di noi, non sono affatto un complottista.
(aspetto però con asia una "dimostrazione matematica" dell'esistenza degli alieni di Lupo Grigio)