Algoritmi calcolatrici

ToMMy!!!112
Sinceramente non sapevo dove postare. Spero di non aver sbagliato forum.
Ad ogni modo, vorrei sapere dove cercare gli algoritmi usati dalle classiche calcolatrici tascabili (scientifiche e non).
Per intenderci, per le funzioni trigonometriche, sono usate le serie di Taylor.

Ma per le operazioni più semplici?
Immessa una moltiplicazione, la calcolatrice che operazioni fa?
Se dico 15*20, somma 20 volte il numero 15?
Fa una specie di moltiplicazione in colonna??

spero mi possiate essere d'aiuto

goodbye :wink:

Risposte
Chevtchenko
Puoi dare un'occhiata a http://www.fceia.unr.edu.ar/~fisicomp/apuntes/biblios/altnr.htm ed alla bibliografia ivi riportata.

ToMMy!!!112
ok, mettiamola su un altro punto.
non sono interessato ai circuiti, a ciò che succede dentro la calcolatrice, ma agli algoritmi per determinate funzioni.
Scusate se ho posto male la domanda, ma pensavo di averci centrato.

Ad ogni modo, per calcolare la funzione trigonometriche, si può ricorrere alle serie di Taylor.
Per calcolare la radice quadrata, l'algoritmo di Tolomeo.

E per calcolare la radice tredicesima? (giusto per fare un esempio)
Oppure, per effettuare la moltiplicazione di numeri di decine di cifre, qual è l'algoritmo più veloce?
sono questi gli algoritmi cui sono interessato, da usare, per così dire, manualmente

spero ora di essere stato chiaro

grazie :)

codino75
innanzi tutto bisogna riportare i dati da 'operare' in alfabeto binario...
dopodiche tutto e' possibile...

_Tipper
Se non sai cosa siano le reti logiche è un po' difficile spiegare cosa facciano questi circuiti...

ToMMy!!!112
premesso che non so cosa siano le reti logiche...

in parole povere, quali operazioni fa la calcolatrice dopo la pressione di una operazione di moltiplicazione (o altre) con numeri anche grandi?

ciò che mi interessa non è tanto capire il sistema di entrata di dati, quanto le operazioni successive...

grazie cmq per la risposta ;-)

_Tipper
Esistono reti logiche (basate sull'algebra di Boole) che svolgono le operazioni matematiche. Mi ricordo dal corso di Reti Logiche il Ripple Carry Adder, l'Half Adder, il Full Adder, il Carry Look Ahead Generator... Penso che anche nelle calcolatrici vengano usati circuiti come questi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.