Alessio Figalli ha vinto la medaglia Fields 2018

Sk_Anonymous

Risposte
fab_mar9093
Sono felice per lui, pur non essendo un matematico o laureato in matematica, quando lo vedo fare lezione mi viene una sorta di malinconia su quanto ho perso non avendo mai intrapreso questo percorso universitario.
Speriamo si viva almeno due volte e che nella seconda vita si sia imparato dai grandi errori della prima.

j18eos
"L'importante è partecipare." Pierre de Coubertin

Rigel1
"Delirium":
Nel frattempo, qualcuno ha pensato di rubare - letteralmente - la medaglia di Birkar...

https://www.theguardian.com/world/2018/ ... aths-prize

But within minutes, the award was stolen. The G1 news site said Birkar had left the medal in a briefcase with his cellphone and wallet on top of a table in the pavilion where the event was being held.

Se avesse frequentato un po' l'Italia non avrebbe mai commesso simile ingenuità!

Sk_Anonymous
Nel frattempo, qualcuno ha pensato di rubare - letteralmente - la medaglia di Birkar...

https://www.theguardian.com/world/2018/ ... aths-prize

j18eos
[ot]No comment![/ot]

gugo82
[ot]Ricordo una simpaticissima professoressa del dipartimento che bazzicavo, la quale è l'ennesimo membro di una famiglia di professori, tutti nello stesso dipartimento o nella stessa università, imparentati con professori dello stesso dipartimento o della stessa università, che espresse l'opinione seguente su A.F. (dopo la sua chiamata ad Austin a lavorare con Caffarelli e la susseguente nomina a associate/full professor): "Ma lui non ha mai fatto un concorso pubblico, mentre io sì." :roll:[/ot]

j18eos
Finalmente l'Alessio nazional-matematico ha vinto la Fields. :smt023

Sono contento. :-D

P.S.: per adesso non ci sono geometri algebrici tra i vincitori della Fields 2018? Rettifica: ce ne sono ben due: Birkar e Scholze! :lol:

Sk_Anonymous
"Injuria":
[...] una congettura.

Se qualcuno la risolve e gli danno una Fields, poi ci facciamo un post dedicato.

dasalv12
"Delirium":
[quote="Injuria"][...] ma non è un po' campanilista questo post?

No.[/quote] :lol: mha..visto che per gli altri 3 premiati non c'è un post dedicato, ma era solo una congettura.

Rigel1
"Vulplasir":
Aggiungo però che penso ci sia al momento un altro italiano, più giovane, che potrebbe ambire al medesimo premio.

Cosi tra qualche anno, se vince un qualsiasi italiano, potrai dire di nuovo di aver predetto il tutto?

Eh eh, mi costringi a girare le carte: Guido De Philippis.

(Anche nel caso di Figalli ho fatto nome e cognome.)

donald_zeka
Aggiungo però che penso ci sia al momento un altro italiano, più giovane, che potrebbe ambire al medesimo premio.

Cosi tra qualche anno, se vince un qualsiasi italiano, potrai dire di nuovo di aver predetto il tutto?

Rigel1
Pare si sia avverata una mia facile profezia fatta 7 anni fa su questo forum:
"Rigel":

Beh, diciamo che "questo tizio", al momento, è probabilmente l'unico analista italiano che può ragionevolmente pensare di vincere una medaglia Fields.

(Dove "questo tizio" è esattamente il tizio in questione.)

Aggiungo inoltre che penso ci sia al momento un altro italiano, più giovane, che potrebbe ambire al medesimo premio.

PS: per chi fosse interessato, Alessio terrà una conferenza generale a Roma, al Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo", il 3 settembre alle 17.

Sk_Anonymous
"Injuria":
[...] ma non è un po' campanilista questo post?

No.

dasalv12
Molto interessante l'argomento per cui è stato premiato...ma non è un po' campanilista questo post?

"gugo82":
killing_buddha ha scritto:
Ha un inglese imbarazzante, lol

Una parola buona per tutti, come al solito

Purtroppo ha ragione: specialmente per la pronuncia e la scarsità del vocabolario, anche se è tipico di tanti italofoni anche con istruzione molto avanzata. C'è da dire che è consolatorio sapere che si possa arrivare a certi livelli di carriera accademica e riconoscimenti con quel livello linguistico.

killing_buddha
"gugo82":
Una parola buona per tutti, come al solito... :lol:

Mi ha stupito che lo parlasse così male, tutto qui; in fondo, è un matematico giovane e geniale che vive all'estero da molti anni, non ha mica studiato a [¹] per poi rimanerci per sempre :D

[¹] Qui metto una wildcard: ognuno avrà la sua città preferita in cui relegare i matematici perdenti.

donald_zeka
Mi aspettavo vincesse killingbudda

gugo82
"Martino":
Sono a Rio al congresso :) sto seguendo la premiazione. Qualcun altro di voi è qui?

Beato te... Per Rio, dello ICM chissene!

"killing_buddha":

Una parola buona per tutti, come al solito... :lol:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sono a Rio al congresso :) sto seguendo la premiazione. Qualcun altro di voi è qui?

killing_buddha
Scholze telefonatissimo invece <3

killing_buddha

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.