AIUTO!!! Mi serve una calcolatrice grafica che faccia tutto!
Salve a tutti come avrete intuito dal titolo del post non capisco niente di matematica, ma devo ugulmente dare matematica I e II alla facoltà di economia avrei bisogno che mi consigliaste una ottima calcolatrice grafica (il modello che fa più cose in assoluto) infatti io possiedo una sharp EL-9650 ma se metto un' espressione, ad esempio un esponenziale razionale del tipo p/q con base X (naturalmente inserito in una espressione più lunga) la calcolatrice mi da errore! Risolve l' espressione solo se al posto della X inserisco un numero. Esiste un prodotto che mi dia il risultato con la X??? Che faccia prodotti notevoli ed altre cose che si dovrebbero saper fare a mano?
GRAZIR MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI QULLI CHE RISPONDERANNO.
GRAZIR MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI QULLI CHE RISPONDERANNO.
Risposte
Ciao, secondo me se vuoi una calcolatrice che effettui il calcolo simbolico spenderai molto, troppo. Ti conviene imparare un po di calcolo numerico...la mia non è una critica ma un semplice consiglio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ho già provato al liceo la TI-89 ma dato l' elevato costo avevo comprato una sharp penso però che ora comprerò la TI-89 di cui ho già scaricato il manuale dal sito ufficiale l' unica cosa di cui volevo essere sicuro prima di acquistarla è che facesse i conti anche con le equazioni e disequazioni (che si risolvono con facendo la corrispondente equazione e poi prendendo la parte di risultato corrispondente) con le lettere al posto dei numeri e che ne dessi i rispettivi risultati del tipo log3X+1/9<0 (usando naturalmente con la calcolatrice non la base del logaritmo 3 ma la forma loga/logb).
La calcolatrice fa questo tipo di operazioni?
P.S. a quegli utenti del forum che mi hanno criticato, non ho intenzione di non studiare ho solo intenzione di fare meno conti possibile per dedicarmi maggiormente al ragionamento per risolvere gli esercizi.
La calcolatrice fa questo tipo di operazioni?
P.S. a quegli utenti del forum che mi hanno criticato, non ho intenzione di non studiare ho solo intenzione di fare meno conti possibile per dedicarmi maggiormente al ragionamento per risolvere gli esercizi.
Già...io ho usato la calcolatrice grafica in molti esami, ad esempio per scienza delle costruzioni, e avevo dei programmi che mi calcolavano quasi tutto, mancava solo che mi facessero la deformata....ma me la sono programmata io, perchè conosco sia la mate che la programmazione. Altrimenti la calcolatrice la si può usare come fermacarte.
In primo luogo concordo pienamente con le risposte date finora.
Se però mi chiedono qual è una buona calcolatrice grafica io rispondo: le migliori sono quelle della texas instruments, tipo la TI 89 o la TI 89 titanium.
Strumenti come questi però sono davvero costosi: io ho avuto la fortuna di vincerne una in un concorso, altrimenti non mi sarei mai sognato di acquistarla (se non sbaglio costano tutte dai 170 ai 200 €).
Infatti, è vero che agevolano i conti, ma non fanno nulla di più. Se ad esempio non hai capito come si risolvono gli integrali, la calcolatrice non può aiutarti, perchè si limita a sparare un risultato che, per quanto corretto, è inutile.
Se però mi chiedono qual è una buona calcolatrice grafica io rispondo: le migliori sono quelle della texas instruments, tipo la TI 89 o la TI 89 titanium.
Strumenti come questi però sono davvero costosi: io ho avuto la fortuna di vincerne una in un concorso, altrimenti non mi sarei mai sognato di acquistarla (se non sbaglio costano tutte dai 170 ai 200 €).
Infatti, è vero che agevolano i conti, ma non fanno nulla di più. Se ad esempio non hai capito come si risolvono gli integrali, la calcolatrice non può aiutarti, perchè si limita a sparare un risultato che, per quanto corretto, è inutile.
Scusa ma è perchè sono disperato!
E soprattutto non serve una calcolatrice per passare un esame di Matematica. Se uno non studia non lo passa nemmeno se ha di fronte il computer della NASA. Questo non perche' si danno cose difficilissime, ma perche' la Matematica e' ben altro che fare il conto. Quindi lascia perdere la calcolatrice e apri qualche libro.
Non serve postare la stessa richiesta in più sezioni del forum.