Aiuto maturità...

Hiro1
Ciao a tutti sono uno studente del liceo scientifico, per la tesina della maturità vorrei incentrare il mio percorso sulla matematica(o sui numeri) ma non so che collegamenti fare, e mi servirebbe un qualcosa di concreto da mettere al centro...mi aiutate? Grazie

Risposte
Domè891
"vict85":
...
Io ricordo che ho portato anche cose che non si erano fatte. ...

anche io.. Avendo fatto la tesina sull'estetismo e non essendoci una parte del programma di mate che si poteva collegare, ho portato la Sezione aurea" (che logicamente non si era fatta a scuola) e devo dire che è risultata interessante...

ciao

vict85
Si, generalmente si fanno cose dell'ultimo anno. Del resto all'esame è quello che bisogna studiare. Ma la tesina è una cosa tua e deve essere un lavoro che dimostri le tue capacità di ricerca e sintesi.

Io non ci avevo molto pensato neanche quando ho dovuto farlo per me. Mi ero concentrato più che altro sull'argomento generale.
Io ricordo che ho portato anche cose che non si erano fatte. Avevo portato questioni di filosofia della scienza sulla realtà rappresentata dalle leggi fisiche (in fisica non in filosofia) e cose simili in matematica e scienze naturali; avevo portato un autore di inglese neanche trattato lontanamente (l'autore è ancora vivo ma ho trattato una sua raccolta di racconti degli anni 60)...
Non ho portato nulla che non fosse almeno dell'800 ma è stato motivato dall'importanza che ha avuto la problematica della realtà e della rappresentazione in questo secolo, principalmente nelle scienze.

Sk_Anonymous
Quando ho fatto la maturità io, i professori non badavano tanto all'anno in cui si è studiato un dato argomento. Se l'approfondimento è ben fatto, credo che il problema non si ponga. Poi magari sbaglio: prova a chiedere ai tuoi professori.

Hiro1
Si forse Galileo è un pò troppo indietro...cmq grazie delle risposte...

Gaal Dornick
Inoltre si tende a parlare di cose fatte l'ultimo anno...e Galilei è un po' datato.

vict85
P.S. Secondo me dovrebbe essere detto tutto in un discorso organico e non come argomenti divisi. Questo è un percorso interdisciplinare e usi gli strumenti acquisiti per raccontare una storia e cioè "Come Galileo si è espresso sulla forma dell'inferno dantesco e perché lo ha fatto"

Ma forse è un percorso un po' troppo complesso per essere fatto bene nei pochi giorni che ti rimangono...

vict85
"Hiro":
quello che dice Matths87 è vero mi serve un preciso argomento su cui focalizzare il discorso, ma non so cosa scegliere(cosa vi sembra più interessante da mettere al centro?), e per le altre materi finora ho pensato solamente al collegamento con la Divina Commedia di Dante...

Ho letto su scienze, se non ricordo male, che Galileo si è espresso sulla geometria dell'inferno di Dante (intendo come è fatto geometricamente). A quel tempo ci sono state delle discussioni feroci su come dovesse essere. Credo che possa essere qualcosa di insolito ed interessante.

Questo tra l'altro ti permetterebbe di fare in una sola volta italiano (citando i passi della Commedia che Galileo ha usato nella sua dimostrazione e volendo con lo scritto di Galileo), matematica, Storia (parlando della comunità scientifica del periodo e dell'inquisizione), Filosofia (raccontando come il metodo scientifico ha rivoluzionato la filosofia) e fisica.
Per altre materie dovrei pensarci.

Su Galileo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei

Il testo l'ho trovato qui... Ma in genere Wiki non è considerata una fonte autorevole quindi dovresti vedere se lo trovi da altre parti (o chiedi ai professori se ritengono che vada bene anche questa)
[url]http://it.wikisource.org/wiki/Due_lezioni_all'Accademia_fiorentina_circa_la_figura,_sito_e_grandezza_dell'inferno_di_Dante[/url]

Hiro1
quello che dice Matths87 è vero mi serve un preciso argomento su cui focalizzare il discorso, ma non so cosa scegliere(cosa vi sembra più interessante da mettere al centro?), e per le altre materi finora ho pensato solamente al collegamento con la Divina Commedia di Dante...

vict85
Cosa fai con le altre materie?

Sk_Anonymous
La Matematica è una disciplina molto vasta: dovresti cercare, secondo me, di focalizzarti su un preciso argomento, cercando magari di collegarlo ad altre discipline scientifiche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.