Aiuto maturità...

Hiro1
Ciao a tutti sono uno studente del liceo scientifico, per la tesina della maturità vorrei incentrare il mio percorso sulla matematica(o sui numeri) ma non so che collegamenti fare, e mi servirebbe un qualcosa di concreto da mettere al centro...mi aiutate? Grazie

Risposte
Domè891
"vict85":
...
Io ricordo che ho portato anche cose che non si erano fatte. ...

anche io.. Avendo fatto la tesina sull'estetismo e non essendoci una parte del programma di mate che si poteva collegare, ho portato la Sezione aurea" (che logicamente non si era fatta a scuola) e devo dire che è risultata interessante...

ciao

vict85
Si, generalmente si fanno cose dell'ultimo anno. Del resto all'esame è quello che bisogna studiare. Ma la tesina è una cosa tua e deve essere un lavoro che dimostri le tue capacità di ricerca e sintesi.

Io non ci avevo molto pensato neanche quando ho dovuto farlo per me. Mi ero concentrato più che altro sull'argomento generale.
Io ricordo che ho portato anche cose che non si erano fatte. Avevo portato questioni di filosofia della scienza sulla realtà rappresentata dalle leggi fisiche (in fisica non in filosofia) e cose simili in matematica e scienze naturali; avevo portato un autore di inglese neanche trattato lontanamente (l'autore è ancora vivo ma ho trattato una sua raccolta di racconti degli anni 60)...
Non ho portato nulla che non fosse almeno dell'800 ma è stato motivato dall'importanza che ha avuto la problematica della realtà e della rappresentazione in questo secolo, principalmente nelle scienze.

Sk_Anonymous
Quando ho fatto la maturità io, i professori non badavano tanto all'anno in cui si è studiato un dato argomento. Se l'approfondimento è ben fatto, credo che il problema non si ponga. Poi magari sbaglio: prova a chiedere ai tuoi professori.

Hiro1
Si forse Galileo è un pò troppo indietro...cmq grazie delle risposte...

Gaal Dornick
Inoltre si tende a parlare di cose fatte l'ultimo anno...e Galilei è un po' datato.

vict85