Acido nitrico
Salve ragazzi!
Qualcuno mi aiuterebbe a capire la formula d struttura e la geometria molecolare dell'acido nitrico HNO3? Non riesco a capire perchè l'azoto formi 4 legami e l'ossigeno 1. E' perchè si forma un legame dativo tra O ed N?
Grazie!
Qualcuno mi aiuterebbe a capire la formula d struttura e la geometria molecolare dell'acido nitrico HNO3? Non riesco a capire perchè l'azoto formi 4 legami e l'ossigeno 1. E' perchè si forma un legame dativo tra O ed N?
Grazie!
Risposte
Grazie mille!

"lov3ly":
Salve ragazzi!
Grazie!
http://www.med.unifi.it/didonline/Anno- ... itrico.gif
allora ragioniamo:
l'azoto ha numero d'ossidazione +5, quindi disegnando i cinque elettroni di valenza secondo lewis ( usa l'immaginazione, i punti quasi intorno all'N sono gli elettroni:D)
..
.N.
.
vediamo che l'azoto può quindi formare tre legami con gli elettroni spaiati e un legame con il suo doppietto.
Ora vediam il resto: un ossigeno si lega con due suoi elettroni spaiati ed è ok, l'altro, quello che styruttura il gruppo OH- è ok mentre l'ultimo ossigeno, che deve stare unito alla molecola attraverso il doppietto dell'azoto, è "costretto" a formare un legame dativo in modo da stabilizzarsi.
Il legame dativo si origina nell'ossigeno attraverso un suo spostamento dell'elettrone spaiato, producendo tre doppietti sull'atomo di ossigeno e a questo punto il doppietto dell'azoto viene condiviso da entrambi gli atomi, raggiungendo l'ottetto elettronico.
ecco spiegati i vari legami della molecola