Abilità matematiche

Sk_Anonymous
spesso è stata messa in dubbio la mia competenza in matematica... magari perchè non ho un' istruzione universitaria o specializzazioni in materia...
ma secondo voi per poter usare quello strumento che io chiamo matematica è necessaria una laurea?
secondo me non è raro che persone senza una buona preparazione (universitaria) abbiamo intuizioni matematiche pari se non maggiori ai signori dottori e dottorandi!

Risposte
BV1
Nash non ha studiato tutto per conto suo, le lezioni universitarie le ha frequentate tutte come da studente "normale"; la storia del suo dottorato fatto a Princeton è invece diversa, lì sì probabilmente ha saltato parecchie lezioni in favore del suo lavoro sulla teoria dei giochi, ma con una laurea in Matematica in mano la mente di una persona è già scientificamente matura, per cui da quel momento in poi si può benissimo studiare per conto proprio.

Aggiungo anche che è stato comunque fortunato a potersi permettere di saltare lezioni di dottorato; in Italia è obbligatorio seguire i corsi, pena la perdita della borsa di studio.

carlo232
"Wayout":
mah caro carlo io indipendentemente da quello che ho scitto sulla matematica (da miik ad oggi qualcosa l'ho scritta) non sono a conoscenza di concetti matematici oltre a quelli liceali...

Beh, non è il caso che ti preoccupi, non sei mica l'unico in questo forum, anzi per la maggior parte degli utenti è così.

Io intendevo dirte che se sono state messe in discussione le tue capacità matematiche è perchè non ti abbiamo ancora visto risolvere molti problemi. Comunque niente di grave, sono sicuro che presto ti vedremo all'opera :wink:

Ciao Ciao :D

son Goku1
però forse a nash le lezion nn gli sono servite a niente, siccome aveva studiato già tutto per conto suo, quindi nn è vero che se nn fosse andato a lezione nn avrebbe scoperto niente

Sk_Anonymous
mah caro carlo io indipendentemente da quello che ho scitto sulla matematica (da miik ad oggi qualcosa l'ho scritta) non sono a conoscenza di concetti matematici oltre a quelli liceali... è facile speculare un pò sulla matematica essendo magari iscritto ad un corso di laurea in matematica! ah alla fine ti sei laureato?
certo ha ragione platone... indipendentemente dal titolo di studio se si studia si è preparati. questo è ovvio ma non solo nella matematica...
io ad essere sincero di tempo ne ho molto ma non ho mai davvero approfondito la matematica pur essendo una delle mie materie preferite...
sapete il tempo libero lo si suddivide tra divertimento del corpo e della mente... e il mio divertimento della mente ultimamente è più rivolto verso la filosofia o ad esempio scienza futurista...
sapete sto scrivendo un libro? "schiavi della filosofia dell'interesse"... se dovessi mai pubblicarlo impegnatevi a comprarlo eh! il mio interesse è quello... :wink:

Platone2
Il punto non e' il titolo di studio, ma lo studio.
Anche se non vai all'universita', credo che per avere intuizioni matematiche "valide", occorre necessariamente aver studiato l matematica, anche solo per conto proprio.

Platone

carlo232
"BV":
Non credo che se J.Nash non fosse mai andato a lezione, avrebbe scoperto quello che ha poi scoperto.

Quella frase per altro non credo nemmeno sia sua.

Penso anche io non sia una sua frase, comunque dalla sua biografia sembra che a Princeton in quel periodo non fosse obbligatorio partecipare alle lezioni e lui passasse buona parte del il tempo girando per i corridoi e il cortile.

@Wayout

non è che si vogliano mettere in dubbio le tue capacità, semplicemente non abbiamo sufficienti informazioni al riguardo, per il fatto che fino ad adesso non ti abbiamo ancora sentito parlare di matematica se non superficialmente :wink:

eafkuor1
Notare la faccina dopo la frase :)

BV1
Non credo che se J.Nash non fosse mai andato a lezione, avrebbe scoperto quello che ha poi scoperto.

Quella frase per altro non credo nemmeno sia sua.

eafkuor1
"Le lezioni ottundono la mente" (da A Beutiful Mind) :D

BV1
Infatti hai ragione, non serve nessun titolo di studio per fare della Matematica, nè per avere buone intuizioni. Tantissimi "matematici" del passato confermano questo.

Ma anche in Matematica, come in tutte le cose, conta non solo l'intuizione, ma anche la preparazione e l'esperienza. L'intuizione da sola non ti porta molto lontano, se non hai lo strumento per cogliere cosa hai effettivamente intuito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.