Abbandoni nei CdL
So che non è un tema molto allegro per il periodo natalizio, ma tant'è..
In base alla vostra esperienza personale o anche per sentito dire, quanti sono gli abbandoni nel corso dei primi anni di studio? Si concentrano essenzialmente al primo anno o anche nel secondo e nel terzo ci sono cifre significative? Qual è il destino di chi lascia? Cambia corso di laurea o rinuncia a laurearsi del tutto?
Naturalmente ha senso fare delle distinzioni a seconda delle facoltà.
A voi.
In base alla vostra esperienza personale o anche per sentito dire, quanti sono gli abbandoni nel corso dei primi anni di studio? Si concentrano essenzialmente al primo anno o anche nel secondo e nel terzo ci sono cifre significative? Qual è il destino di chi lascia? Cambia corso di laurea o rinuncia a laurearsi del tutto?
Naturalmente ha senso fare delle distinzioni a seconda delle facoltà.
A voi.

Risposte
Vabbè non è raro il caso di persone che sono indecise nella scelta del corso di laurea tra due loro passioni (che non necessariamente hanno qualcosa in comune). Optano per una, poi si accolgono per motivi vari che non va e decidono di seguire l'altra.
Però uno che passa da Matematica a Lingue, secondo me, ha proprio preso na tranvata in fronte quando si è iscritto a Matematica.
Direi che tutto il mondo è paese, anche da me più o meno è così... e parecchi miei ex-colleghi li ho ritrovati a biologia / ingegneria / lingue

Dai vostri interventi mi pare di capire che, nonostante il 3+2 le cose non siano cambiate molto da quando frequentavo io (a cavallo tra gli anni 70 e 80). Al primo anno eravamo 200-250, difficile dirlo esattamente perché c'erano persone che seguivano alcuni corsi più volte. Laureati circa una quarantina in ciascuna delle tre sessioni, di cui forse il 30% in corso, la maggior parte fuori corso di almeno un anno. Quasi tutti gli abbandoni nel primo semestre o, comunque, entro il primo anno, tutti coloro che seguivano i miei stessi corsi al terzo anno si sono laureati con me o con una sessione di scarto (prima o dopo).
da me al primo anno eravamo in circa 80 (77 se non erro) ora siamo in circa 40, però chi frequenta veramente tutti i corsi saranno 30 persone
quindi il numero vero sarà tra i 30-40.
Quasi tutti hanno lasciato al primo anno, alcuni son andati a fare ingegneria altri psicologia altri boh...
A fisica idem, circa 100 quando mi iscrissi e ora sono in 60-65 (questi numeri li so in quanto in bicocca coi fisici siamo "pappa e ciccia" ahaha).

Quasi tutti hanno lasciato al primo anno, alcuni son andati a fare ingegneria altri psicologia altri boh...
A fisica idem, circa 100 quando mi iscrissi e ora sono in 60-65 (questi numeri li so in quanto in bicocca coi fisici siamo "pappa e ciccia" ahaha).
Diciamo che fa più o meno così 
[asvg]xmin = 0; xmax = 3; ymin = -1; ymax = 2;
axes("labels");
stroke="blue";
plot("e^(-x)");[/asvg]

[asvg]xmin = 0; xmax = 3; ymin = -1; ymax = 2;
axes("labels");
stroke="blue";
plot("e^(-x)");[/asvg]
Al primo anno di matematica è piuttosto alta. Alcuni semplicemente cambiano facoltà. Comunque negli anni successivi il numero è nettamente inferiore...
Io sono al secondo anno di ingegneria aerospaziale e posso dirti che al primo anno eravamo tre gruppi da circa 100, 50 e 150 persone. Al secondo anno siamo due gruppi da 50, 100 persone, ma di questi 150 molti hanno dato giusto 2-3 esami del primo anno e hanno tentato comunque l'iscrizione al secondo anno, infatti la media di persone frequentati, durante tutto il corso, è stata di 40+80 persone, più o meno.
Per quanto riguarda gli esami che tagliano di più, sono senz'altro analisi I e analisi II. Ma, sinceramente, se studi non devi preoccuparti proprio di nulla.
Non c'è statistica che regga quando si studia!
Per quanto riguarda gli esami che tagliano di più, sono senz'altro analisi I e analisi II. Ma, sinceramente, se studi non devi preoccuparti proprio di nulla.
Non c'è statistica che regga quando si studia!
Io ho sentito dire da molti del Politecnico di Milano che la cosiddetta "scrematura" nei primi due anni, ad opera principalmente degli esami di Analisi 1 e 2, si aggira intorno al 30% (da un ingegnere matematico ho sentito dire anche 50%!).
Per il destino non ti so dire nulla, è tutto quello che so!
Per il destino non ti so dire nulla, è tutto quello che so!