Yngwie Malmsteen - heavy metal neoclassico

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
io sono un amante della musica classica, ma volevo, anche, condividere con tutti i membri del forum il mio piacere personale nei confronti della musica da heavy metal neoclassico di Yngwie Malmsteen , proponendo a tutti di vedere il seguente video:
http://video.google.com/videoplay?docid ... 439249160#
raccogliendo opinioni e suggestioni.
Cordiali saluti

Risposte
Piz1
Sono costretto a postarvi questa sboronata dei Children of Bodom che rifanno l'Estate di Vivaldi:

mistake89
E' vero non è mero virtuosismo anche se bisognerebbe fare un discorso più articolato a riguardo - e non è detto che abbia le competenze per poterlo fare-.
Diciamo che il problema dei dream theater è che si suonano addosso. Hanno avuto ottime idee ma estremizzandole hanno messo in ombra quanto di buono avevano fatto ed ora "se lo tirano a chi ce l'ha più lungo"; a volte rovinano canzoni belline con questa solita mania di fare sfuriate di mille e mille note tra Rudess e Petrucci, ma tant'è.

Comunque il virtuosismo è una cosa invidiabile a livello tecnico, permette di superare ogni problema tecnico e collegare direttamente il cervello allo strumento e questo è un vantaggio enorme. Il problema è che spesso ci si ferma qui e si fa della propria capacità tecnica il proprio manifesto.
E' una cosa, oltre che brutta e dannosa, davvero inutile, perché ci sarà sempre qualcosa più bravo, più veloce, più preciso... e se lo si incontra cosa succede? Crolla tutto?

Per fortuna la musica è molto altro.
Il mio umilissimo pensiero

NewNewDeal
Certo però che parlare di DT come solo virtuosi è un pò riduttivo, sono molto diversi da Malmsteen. Tra parentesi il loro ultimo album è molto buono secondo me.

mistake89
Dipende un po' da quello che ci aspetta. Steve Vai, Satriani, ma anche i vari Timmons, Garsed, Kotzen, Gilbert non mi pare che ne abbiano risentito più di tanto, ma è perché hanno trovato un'altra dimensione più interessante (musicalmente).
E poi adesso di fenomeni ce ne son tanti che fanno cose bellissime nel genere, come Guthrie Govan e Mathias Ia Ekluth, quindi per soli virtuosi in senso "classicheggiante" direi proprio che non c'è più posto.

Giant_Rick
Rising Force è un capolavoro, il resto non mi pare un granché.

Certo che gran parte dei guitar hero finito gli anni '80 sono calati di brutto eh!

Arado90
La mia opinione è l'opposto di quella di wedge; adoro gruppi o artisti come Malmsteen e Dream Theater. E quindi tutto ciò che è virtuosistico, con ritmiche particolari e via dicendo!

mistake89
Da lì son finito a questo suo video:
http://www.youtube.com/watch?v=AjCavHWB ... re=related

E mi chiedo come si fa a non preferirgli questo:
http://www.youtube.com/watch?v=MkDioDYr ... ure=colike

NewNewDeal
Stavo cercando su youtube l'Adagio di Albinoni e mi è comparso questo: http://www.youtube.com/watch?v=BAO6GjGa7SY potrebbe essere interessante, ma secondo me le parti di shredding che lui aggiunge dovrebbero essere evitate perchè non c'entrano assolutamente nulla.

mistake89
Condivido. Anche perché i DT non hanno mai fatto "Neoclassico" nella loro produzione. Hanno un sacco di altri difetti, ma questo almeno l'hanno evitato :-D

dissonance
"mistake89":
Mi accodo anche io - anche se certe cose dei primi DT sono apprezzabili -.

I Dream Theater forse sono i meno peggio di tutto il filone. Tutto sommato mi stanno persino simpatici. Malmsteen invece è proprio un pallone gonfiato, tutta la sua discografia si riduce all'ostentazione del suo virtuosismo. Noiosissimo.

mistake89
Mi accodo anche io - anche se certe cose dei primi DT sono apprezzabili -.
Rimango dell'idea che se voglio sentire qualcosa à la Paganini, sento l'originale.

Ed è un peccato, perché Malmsteen coi Rising Force ha fatto bene!

dissonance
"wedge":
ho sempre fatto fatica a digerire i miscugli tra musica classica e metal (vedasi anche il metal sinfonico di Stratovarius, Rhapsody eccetera, ma anche certi Dream Theater o S&M dei Metallica), mi sembra sempre un filo di cattivo gusto, troppo virtuosismo fine a se stesso, troppa voglia di 'stupire' con orchestrame mischiato a suoni distorti e aggressivi, composizioni eccessivamente ricercate, tempi strambi, pomposita' dilagante. insomma, lo trovo pesante all'ascolto.
ma sono pur sempre gusti. :)

Sono perfettamente d'accordo. Mai potuto soffrire questo tipo di metal.

garnak.olegovitc1
Salve wedge,
condivido, parzialmente, la tua opinione ma è proprio per ciò che a te è di cattivo gusto che a me piace. Io stesso più volte mi soffermo su come mai mi piace sia la musica classica che questa, non tutti della musica classica ovviamente. Dopo attente letture scoprii che i musicisti che a me piacciono sono quelli più "virtuosi", con alcune eccezioni, nel senso musicale del termine.
Cordiali saluti

P.S= Quanto sono vari i gusti musicali... Yngwie Malmsteen lo preferisco più in assolo o in assolo di sezione. Grazie per la tua opinione

wedge
ho sempre fatto fatica a digerire i miscugli tra musica classica e metal (vedasi anche il metal sinfonico di Stratovarius, Rhapsody eccetera, ma anche certi Dream Theater o S&M dei Metallica), mi sembra sempre un filo di cattivo gusto, troppo virtuosismo fine a se stesso, troppa voglia di 'stupire' con orchestrame mischiato a suoni distorti e aggressivi, composizioni eccessivamente ricercate, tempi strambi, pomposita' dilagante. insomma, lo trovo pesante all'ascolto.
ma sono pur sempre gusti. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.