Wiki collettiva per gli esercizi

jitter1
Non so se questa è una proposta da rivolgere ai moderatori o alla community... beh, scrivo qui.
Spesso mi capita di svolgere esercizi, tratti da testi molto diffusi, per i quali non è indicata la "soluzione". Visto che questi esercizi sono svolti da molte persone, mi chiedo se tramite il forum di matematicamente si possa organizzare in qualche modo una sorta di "raccolta" collettiva dei risultati.
Pensate sia una cosa utile? Fattibile? Con quali modalità?

Risposte
Vikhr
Secondo me si dovrebbe pensare anche a un metodo per gestire eventuali reclami ufficiali (come accade quando qualcuno carica su Youtube un video di una canzone e le case discografiche inviano una segnalazione al sito facendolo rimuovere immediatamente con ammonizione dell'uploader). Sempre che le case editrici o i diretti interessati adottino una forma mentis simile.

gabriella127
La citazione è sempre possibile purché la parte citata sia ben delineata e segnalata e sia citato autore e fonte. Ovviamente parlo di citazioni di un paio di paragrafi al massimo. La citazione è una pratica molto comunque nelle facoltà non scientifiche, in matematica è un po' inutile perché il linguaggio è standardizzato, quindi puoi copiare il testo di un teorema senza che ti accusino di plagio.
Nel caso si sia comunque nel dubbio è sempre possibile parafrasare.[/quote][/quote][/quote]

Non parlavo di citazioni, parlavo di pubblicare un libro con cose prese in blocco da qualche parte. Mi riferivo al fatto che ci sono dei veri e propri libri composti da voci di Wikipedia, non so come funziona il copyright in questo caso, Wikipedia avrà dei diritti, credo, boh. Intendevo dire che nell'ipotesi che ad esempio vengano messe su Matematicamente le soluzioni complete degli esercizi di un libro, un editore le copia e ci fa un libro suo.

vict85
"gabriella127":
[quote="gio73"][quote="gabriella127"]E poi, attenzio' guaglio' al copyright al contrario, qualcuno se li frega e li pubblica. Ho visto che ci sono parti di Wikipedia pubblicate, a stampa intendo.

Viene citata la fonte?[/quote]
Sì, li ho visti su Amazon, sono raccolte di voci di Wikipedia su un certo tema, penso che sia del tutto regolare, Wikipedia si prenderà dei diritti, boh?[/quote]

La citazione è sempre possibile purché la parte citata sia ben delineata e segnalata e sia citato autore e fonte. Ovviamente parlo di citazioni di un paio di paragrafi al massimo. La citazione è una pratica molto comunque nelle facoltà non scientifiche, in matematica è un po' inutile perché il linguaggio è standardizzato, quindi puoi copiare il testo di un teorema senza che ti accusino di plagio.

Nel caso si sia comunque nel dubbio è sempre possibile parafrasare.

jitter1
"Edex":
devo ammettere che svolgere gli esercizi dimostrativi senza poter vedere se erano giusti o meno era abbastanza destabilizzante!

Io quando non ho le soluzioni faccio l'esercizio una volta sola, senza ricontrollarlo, e chissà quante volte sbaglierò senza accorgermene. Mi sembra di imparare di più quando ho le soluzioni.
Questo aspetto è importante: dobbiamo essere sicuri di non fare un "danno" pubblicando le soluzioni ai quesiti. Secondo me no, ma sarebbe interessante sentire il parere di qualche esperto. Ho visto dei forum universitari veramente desolanti dove gli studenti si vendono addirittura i riassunti dei libri. Sarebbe un peccato se la wiki diventasse una furberia. Ma si può costruire in modo che non lo sia, per esempio collegando gli esercizi tra loro, collegando le diverse risorse in modo che da un esercizio si possano anche trarre ulteriori stimoli.

Ho provato per esperimento a impostare una wiki con wiki-site.
Editare le pagine è molto intuitivo, ma bisognerebbe conoscere bene lo strumento e le sue limitazioni prima di "lanciarsi".
Magari tra qualche giorno pubblico il link, o una descrizione, per mostrarvi la strutturazione abbozzata.
Se poi qualcuno ha voglia di fare altre ipotesi sulla wiki, potremmo testarle e votarle e poi sceglierne insieme una.

Uno strumento carino è la possibilità di valutare un testo (nel nostro caso un esercizio). Quindi, se per esempio qualcuno pubblica una soluzione sbagliata, la community può dare, che ne so, una stelletta: tiè.

Sul rapporto wiki/forum (nel caso interessasse al forum, naturalmente): alla pagina delle discussioni sulle voci della wiki si potrebbe scrivere: "Se vuoi discutere il problema vai sul forum ecc.".

Qualcuno di voi ha esperienza di wiki?
Conoscete buoni servizi di hosting? (si dice così?)

Edex1
Io personalmente sono del parere che sia una grande idea!
Ho approcciato quest'estate alle dimostrazioni sul libro 'Che cos'è la matematica' e devo ammettere che svolgere gli esercizi dimostrativi senza poter vedere se erano giusti o meno era abbastanza destabilizzante!
Ovviamente tutto quello che avete detto va comunque valutato (doppione del forum, chi lo gestirà ecc.)

gabriella127
"gio73":
[quote="gabriella127"]E poi, attenzio' guaglio' al copyright al contrario, qualcuno se li frega e li pubblica. Ho visto che ci sono parti di Wikipedia pubblicate, a stampa intendo.

Viene citata la fonte?[/quote]

Sì, li ho visti su Amazon, sono raccolte di voci di Wikipedia su un certo tema, penso che sia del tutto regolare, Wikipedia si prenderà dei diritti, boh?

gio73
"gabriella127":
E poi, attenzio' guaglio' al copyright al contrario, qualcuno se li frega e li pubblica. Ho visto che ci sono parti di Wikipedia pubblicate, a stampa intendo.

Viene citata la fonte?

jitter1
Concordo. L'indicizzazione è importante anche perché la wiki non è un eserciziario, ma un supporto per esercizi che si trovano altrove. Quindi trovarli immediatamente è fondamentale.

gabriella127
Anche io intendevo all'interno del forum, volevo solo dire che ci vuole una forma strutturata, non una raccolta di esercizi sparpagliat . L'idea di strutturare in base ad alcuni libri più diffusi mi sembra semplice e interessante, così si crea una piattaforma comune e il collegamento con la teoria (questo mi sembra un aspetto fondamentale) è immediato, ma ci possono essere ovviamente altre forme.
Pensavo ad esempio che bisogna evitare troppi esercizi di calcolo, tipo come si fa questo integrale, come si fa questa equazione differenziale, per quello c'è il forum.

jitter1
@Gabriella: interessanti le tue osservazioni sulla pubblicazione dei testi!
"gabriella127":

se è una cosa che ognuno propone degli esercizi e poi si risolvono collettivamente diventa un doppione del forum e ci si sperde in mille rivoli. Non so del diritto d'autore, bisogna informarsi, non credo che un autore possa opporsi al fatto che vengano rese note le soluzioni di esercizi che lui ha pubbblicato, boh?

A proposito... riguardo al doppione del forum, mi sono chiesta, prima di proporre questo thread, se fosse corretto farlo. E mi sono risposta "sì, non c'è problema", perché non concepisco l'iniziativa come la costruzione di una risorsa esterna al forum fatta usando gli spazi del forum stesso, bensì come una proposta spontanea fatta dagli utenti del forum per arricchirlo. Se l'idea sarà ritenuta valida, la wiki potrebbe diventare una sezione del forum, un suo link o altro, ed essere gestita da chi ne ha il piacere, il tempo e la competenza. Altrimenti, per me rimane comunque interessante discutere delle opportunità collaborative del web e magari sperimentarle.

gabriella127
E poi, attenzio' guaglio' al copyright al contrario, qualcuno se li frega e li pubblica. Ho visto che ci sono parti di Wikipedia pubblicate, a stampa intendo.

gabriella127
[quote=jitter]@ Vikhr: ora mi è chiaro, grazie :wink:
Continuo a pensare che una wiki sarebbe utilissima, almeno per me. Anzi, sarebbe un peccato non sfruttare le potenzialità collaborative della rete. Rimango però perplessa su alcune cose. Per esempio:
1. è sicuro che ai docenti non "scoccia" che si rendano visibili in rete gli svolgimenti dei temi d'esame presi dalle loro pagine web?

L'idea di Jitter di rendere accessibili in qualche forma le soluzioni degli esercizi di alcuni libri più diffusi è ottima. Da quello che ho visto frequentando il dipartimento di Matematica, l'assenza di soluzione è un ostacolo e non un aiuto alla didattica. E all'università non si è più ragazzini, bisogna sapere fare un uso maturo degli esercizi svolti, fa parte della formazione. Senza contare che ci vogliono anche libri e materiale per self study, per chiunque, non solo per gli studenti che frequentano, e anche gli studenti che frequentano hanno le loro difficoltà, per i corsi base bisogna piantare le tende al dipartimento, dopo spesso non ci sono proprio.
Io non sono una studentessa, sono laureata in economia, ma ho una interesse particolare per la matematica, e l'assenza di soluzioni mi ha sempre messo in difficoltà, rallenta terribilmente l'apprendimento. Parlo di soluzioni a tutti i livelli, non solo per il livello base, ma anche per esercizi più avanzati, di dimostrazione.
Ho qualche dubbio che l'assenza di soluzioni in un libro sia in genere una scelta didattica ,alle volte forse, piuttosto scrivere lo svolgimento degli esercizi è una faticaccia, oppure il libro diventa troppo lungo per l'editore. Alla Sapienza i professori che danno lo svolgimento (completo, non i risultati) sono quelli più giovani e forti! E si usa, dopo gli esami, di pubblicare lo svolgimento corretto degli esercizi di esame. Capita, ne ho alcuni esempi di libri di economia, che il libro lo fa il professore, il relativo libro di soluzioni lo fa un giovane laureato, perché il professore si scoccia, presumo.
L'idea della wiki è ottima, però bisognerebbe trovare una strutturazione, ad es. riferendosi ad alcuni libri più noti, se è una cosa che ognuno propone degli esercizi e poi si risolvono collettivamente diventa un doppione del forum e ci si sperde in mille rivoli. Non so del diritto d'autore, bisogna informarsi, non credo che un autore possa opporsi al fatto che vengano rese note le soluzioni di esercizi che lui ha pubbblicato, boh?

jitter1
@ Vikhr: ora mi è chiaro, grazie :wink:

Continuo a pensare che una wiki sarebbe utilissima, almeno per me. Anzi, sarebbe un peccato non sfruttare le potenzialità collaborative della rete. Rimango però perplessa su alcune cose. Per esempio:

1. è sicuro che ai docenti non "scoccia" che si rendano visibili in rete gli svolgimenti dei temi d'esame presi dalle loro pagine web?
2. supponiamo che tizio scrive A, caio corregge in B, ma tizio ri-corregge in A e di nuovo caio in B... che succede? (penso che questo sia un tipico problema delle wiki)
3. c'è il problema dell'affidabilità degli utenti: non so se per le wiki sia possibile nominare dei moderatori
4. non so come si gestiscono gli utenti mattoidi in un ambiente libero come una wiki
5. riportare sistematicamente testi di esercizi è consentito dalle norme sul diritto d'autore?

Insomma, una wiki è molto semplice da aprire ma comporta diverse problematiche di gestione.

DavideGenova1
Idea molto interessante.
"jitter":
Quindi si escluderebbero p. es. gli esercizi in cui si richiede una dimostrazione.

Mmh... Nei testi didattici spesso ci sono i risultati degli esercizi numerici, ma spesso non di quelli, direi $\infty$-mente più interessanti e anche formativi, in cui si deve dimostrare qualcosa, e io la trovo una cosa piuttosto frustrante perché, se sbaglio a calcolare a mano il determinante di una certa matrice che non rivedrò mai più nella mia vita, il libro mi dice che ho sbagliato, mentre se mi convinco che si possa dimostrare una cosa con ragionamenti sbagliati, il testo non mi fa accorgere della cosa... Il corso di analisi che ho studiato da autodidatta, per fortuna, mostra passo per passo la soluzione di questo tipo di esercizi teorici e, senza quelle soluzioni, mi sarei probabilmente convinto di cose tipo -1 = 1...
Ma questi sono forse problemi che chi frequenta l'università raramente ha. Non che non ci siano lavoratori studenti che non riescono a frequentare...

"jitter":
Un problema: può capitare che un utente proponga un risultato errato, ma per questo si può trovare una soluzione, forse a mo' di wiki.

Utilissima questa peer review...

Vikhr
Intendo che spesso c'è chi vedendo simili esercizi non sa dove mettere le mani pur avendo studiato bene e compreso l'argomento e allora non c'è nulla di male secondo me a mostrargli il procedimento per fargli vedere come impostarli (magari perché non si è mai cimentato nella soluzione di esercizi non standard). Per gli esercizi base è diverso perché in genere il procedimento risolutivo generale è riportato nella teoria.

jitter1
Non ho capito bene che intendi, Vikhr. Penso che quando facciamo esercizi siamo a volte certi e a volte incerti sul risultato che abbiamo ottenuto. Se siamo incerti, soprattutto quando l'argomento e nuovo, ci è utile confrontare il risultato. Se siamo certi, è utile lo stesso: a chi non capita di fare errori di calcolo, o a volte di distrazione, dei quali non si accorge?

Vikhr
"vict85":
C'è il rischio che venga usata per copiare le soluzione senza ragionarci sopra, ma in effetti potrebbe avere una sua utilità. Forse si potrebbe pensare qualche metodo per permettere l'accesso solo a chi abbia ragionato sul problema.

Io in questi casi sono del parere seguente: chi è capace di risolvere problemi di questo tipo (di ragionamento, difficili, non standard, di cui i testi spesso omettono, se non la soluzione, proprio il procedimento), è capace di "vederne" la soluzione immediatamente. Se uno fatica già a risolvere gli esercizi di base... potrebbe benissimo essere un modo di analizzare dove "difettano" le proprie basi o il proprio metodo che non garantisce il raggiungimento dell'eccellenza. Forse sono un po' troppo pessimista, ma la penso così. È un po' come sollevare un peso notevole: ci sono i superpompati che lo sollevano con niente e in un attimo, coloro che se lo fanno sollevare da altri e altri ancora che ci provano sforzandosi, sembra che ci riescano ma poi... se lo fanno cadere sui piedi.

jitter1
Mentre immaginavo una wiki, mi è venuto in mente anche un problema "etico" legato alla proposta. Se alcuni autori hanno deciso di non pubblicare le soluzioni, è probabilmente per una loro scelta didattica. Credo non sarebbe un peccato mortale rendere visibile la lista delle soluzioni, ma forse è meglio rispettare l'impostazione didattica scelta dall'autore. In fondo è anche una forma di rispetto per il suo lavoro. Oltre al fatto che non so se la normativa sul diritto d'autore consente di pubblicare su internet testi di esercizi.

jitter1
"vict85":
C'è il rischio che venga usata per copiare le soluzione senza ragionarci sopra

Quindi pensi che le raccolte di esercizi svolti siano dannose per lo studente?
Capisco per le superiori, ma all'università non si devono consegnare esercizi al prof (giusto?), e poi uno si esercita per passare l'esame, o comunque per imparare qualcosa. Quindi... che senso avrebbe copiare lo svolgimento?

jitter1
Oppure si potrebbe limitare la "raccolta" solo ai risultati finali (niente svolgimento), anche perché lo scopo sarebbe semplicemente quello di accertarsi di non aver sbagliato l'esercizio.
Quindi si escluderebbero p. es. gli esercizi in cui si richiede una dimostrazione.

Un problema: può capitare che un utente proponga un risultato errato, ma per questo si può trovare una soluzione, forse a mo' di wiki.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.