VIVA IL 25 APRILE

Cheguevilla

Risposte
mircoFN1
Si, vado spesso controcorrente e soprattutto adesso ma purtroppo ho studiato, ho una certa consapevolezza, e ho anche varie responsabilità, come si fa a non esserlo in questo periodo?

alfabeto2
mircoFN

Vai in controcorrente. Tutti dicono che si andrà verso il caldo. Io ogni tanto consulto "meteolive" per avere previsioni precise al 50% per alcuni giorni. Forse tu hai qualche altro sito meteologico che estende la previsione a mesi?? Beh vedremo se il prossimo inverno porterà tanta neve.

A.B.

mircoFN1
'Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
'

Beh, anche quando Ungaretti l'ha scritta era luglio.

Ho preso spunto da lui per usare la metafora di una stagione pluriennale i cui venti freddi sono solo appena avvertiti ma non tarderanno a rinforzarsi.

ciao

alfabeto2
"mircoFN":
[quote="Fioravante Patrone"]Per me il 25 aprile è un segno di speranza.
Ci sono stati vent'anni di dittatura, il nazismo, una guerra tremenda, ma alla fine è tornata la primavera.

certo Fioravante, e ora siamo di nuovo in autunno (come sugli alberi le foglie), ma, anche per questo, il mio $dx$ non mancherà.

Ciao, e buon 25 aprile a tutti[/quote]

Per mircoFN

Come autunno? Siamo alla fine di aprile, l'inverno è appena passato..

A.B

Cmax1
Dobbiamo ringraziare tante persone, organizzazioni e circostanze del fatto che possiamo vivere nel modo cui siamo abituati, senza dover subire inquadramenti paramilitari o collettivismi ideologici. Ma, in una celebrazione di liturgia laica come il 25 aprile, le distinzioni storiche mi danno la stessa impressione di considerazioni filologiche sul vangelo durante una messa solenne ...
Ammetto che è un cinismo eccessivo, ma sarei stato male se non lo avessi detto ...

Fioravante Patrone1
E, poi, ci sono quelli come Fiodor, che hanno combattuto senza essere inquadrati in un esercito regolare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiodor_And ... c_Poletaev

Tornando al post di Cozza Taddeo, il ringraziamento ai soldati americani e' dovuto.
Ed e' fondamentalmente un ringraziamento al fatto che quel potente Stato (federato), per fortuna (fortuna?), e' stato dalla parte giusta.

Cmax1
Un grazie di cuore anche ai giovani americani che sono venuti in Italia per farla ritornare questa primavera (molti non hanno piú fatto ritorno a casa) e un augurio (in ritardo) a tutti per un buon 25 aprile!

Algerini, americani, canadesi, francesi, inglesi, marocchini, neozelandesi, polacchi, tunisini ... Perchè limitarsi? E probabilmente ci sono caduti di altre nazionalità non elencate.
Per avere un'idea più precisa di chi ringraziare si può consultare questo articolo sui cimiteri di guerra in Italia.
E per avere un'idea più precisa del perché festeggiare il 25 aprile è bene riflettere sul come ci si arrivò.

gugo82
[OT]
"V3rgil":
Per me il 25 aprile è il mio onomastico ;D

Scommetto che ti chiami Pasicrate! :smt082
[/OT]

V3rgil
Per me il 25 aprile è il mio onomastico ;D

fu^2
"Fioravante Patrone":
Per me il 25 aprile è un segno di speranza.
Ci sono stati vent'anni di dittatura, il nazismo, una guerra tremenda, ma alla fine è tornata la primavera.

Sarebbe però stato meglio se non ci fosse stato un così lungo inverno. Per questo, credo che debba essere sempre forte l'impegno a contrastare chi vuole limitare le libertà politiche, in termini di norme o in termini di fatto. Non faccio nomi, di Paesi, di partiti o di movimenti, di persone. Invito ognuno (me compreso) ad impegnarsi almeno un $dx$ in più in questa direzione.

Buona giornata a tutti.

ti dirò che oggi mi son abbastanza depresso dopo che ho visto come hanno accolto Alemanno i romani oggi...
e poi questo pomeriggio dopo aver visto il film "Tutta la vita davanti"...

Per questo il 25 aprile è importante, per ricordare e andare avanti (almeno ci si prova, se non altro per il mio futuro)!

"wedge":
"V = I* R Valori = Impegno per la Resistenza"

eravate voi quindi quelli con quel cartellone!! vi son passato di fianco due tre volte hehe l'ho trovato bellissimo!

cozzataddeo
"Fioravante Patrone":

Come dimenticarlo?

Un grazie di cuore anche ai giovani americani che sono venuti in Italia per farla ritornare questa primavera (molti non hanno piú fatto ritorno a casa) e un augurio (in ritardo) a tutti per un buon 25 aprile!

wedge
"V = I* R Valori = Impegno per la Resistenza"
slogan degli Studenti di Fisica al corteo milanese per il 25 aprile.

auguri a tutti voi.

mircoFN1
"Fioravante Patrone":

certo Fioravante, e ora siamo di nuovo in autunno (come sugli alberi le foglie), ma, anche per questo, il mio $dx$ non mancherà.

Ciao, e buon 25 aprile a tutti

Fioravante Patrone1

Sarebbe però stato meglio se non ci fosse stato un così lungo inverno. Per questo, credo che debba essere sempre forte l'impegno a contrastare chi vuole limitare le libertà politiche, in termini di norme o in termini di fatto. Non faccio nomi, di Paesi, di partiti o di movimenti, di persone. Invito ognuno (me compreso) ad impegnarsi almeno un $dx$ in più in questa direzione.

Buona giornata a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.