Vi chiedo un parere. Dottorato: pro e contro

ReggaetonDj
Ciao a tutti, sebbene sia un frequentatore saltuario del forum e non "conosca" bene voi utenti, mi piacerebbe sottoporvi questo mio pensiero riguardante l'opportunità d'iscrizione ad un Corso di Dottorato.

Mi sono laureato da poco e, nonostante questa crisi, ho ottenuto fortunatamente un posto lavorativo "convenzionale". Dico grossolanamente "convenzionale" per identificare il concetto di lavoro in azienda che, nella maggioranza dei casi, ci si immagina sin da giovanissimi.

Dopo questo primo periodo lavorativo il bilancio sull'attività che sto svolgendo non è soddisfacente: spesso si tratta di compiti dal valore aggiunto discutibile, e non credo sia solo la cosiddetta gavetta, temo sia la prassi, o poco ci manca. Mi domando amareggiato: possibile che tutto ciò che ho imparato (il metodo prima di tutto!) non trovi applicazione, o quasi, nel contesto lavorativo? Perché anche le più semplici proposte innovative non vengono prese in considerazione? Domande retoriche...

Prima di allontanarmi dal mondo universitario mi era stato proposto un dottorato, che però avevo rifiutato, con la speranza di lavorare con un po' di approccio scientifico in azienda, nel contesto adatto.

Ora mi trovo a riflettere su quest'aspetto e sarei quasi tentato di ridiscutere la scelta di allora. Eppure quando penso al Dottorato mi sembra di dover fare un salto nel buio. Dovrei rinunciare ad un lavoro abbastanza solido per un'attività che sulla carta potrebbe darmi grosse soddisfazioni ma che non offre garanzie sul futuro. Il mondo universitario italiano sembra oramai "piucchesaturo" (purtroppo!!!) e per quello che so, il Dottorato ha un appeal quasi negativo nel mondo lavorativo, a meno di rarissime eccezioni.