Vettore complesso coniugato
Ciao, amici!
Nei libri, dove spesso si usa il grassetto per indicare i vettori, trovo il complesso coniugato di un vettore (spero che sia giusto chiamare così il vettore \(\mathbf{\bar v}\) le cui componenti sono i complessi coniugati delle componenti di \(\mathbf{v}\)) indicato con la lettera in grassetto con il trattino sopra. Scrivendo a mano e indicando i vettori con la freccetta sopra, tipo $\vecv$, si mette il trattino sopra o sotto la freccia (ammesso che si faccia così)?
Posto qui perché mi sembrava un argomento troppo poco specifico per essere postato in analisi... Mi scuso con i moderatori se ho sbagliato...
Grazie a tutti!
Nei libri, dove spesso si usa il grassetto per indicare i vettori, trovo il complesso coniugato di un vettore (spero che sia giusto chiamare così il vettore \(\mathbf{\bar v}\) le cui componenti sono i complessi coniugati delle componenti di \(\mathbf{v}\)) indicato con la lettera in grassetto con il trattino sopra. Scrivendo a mano e indicando i vettori con la freccetta sopra, tipo $\vecv$, si mette il trattino sopra o sotto la freccia (ammesso che si faccia così)?
Posto qui perché mi sembrava un argomento troppo poco specifico per essere postato in analisi... Mi scuso con i moderatori se ho sbagliato...
Grazie a tutti!
Risposte
DavideGenova,
bella barzelletta
Cordiali saluti
"DavideGenova":
Interessante... Ho anche sentito la barzelletta "Che cos'è un vettore per un fisico? Una lettera con una freccetta sopra"...
bella barzelletta

Cordiali saluti
Interessante... Ho anche sentito la barzelletta "Che cos'è un vettore per un fisico? Una lettera con una freccetta sopra"...
Prego. Una notazione comoda per scrivere i vettori a mano è il grassetto da lavagna, l'ho adottata di recente osservando un professore di fisica qui a Bari: per scrivere \(\mathbf{p}\) a mano, ad esempio, scrivi \(\mathbb{P}\) minuscolo. Dopo un po' ci prendi la mano ed è migliore rispetto alle freccette, che suggeriscono vettori geometrici mentre il grassetto potrebbe indicare anche vettori di altra natura, ad esempio in \(\mathbb{R}^n\) con \(n>3\). E poi l'idea stessa di freccetta non mi piace moltissimo... un vettore non è una freccetta.
Grazie, Dissonance!!!
Adesso so come scrivere i calcoli a mano...

Infatti i fisici usano la notazione \(\vec{v}^\star\) per indicare il coniugato.
PS: Vale anche per gli scalari, per i vettori in grassetto, per le matrici / operatori lineari...
PS: Vale anche per gli scalari, per i vettori in grassetto, per le matrici / operatori lineari...