Vettore complesso coniugato

DavideGenova1
Ciao, amici!
Nei libri, dove spesso si usa il grassetto per indicare i vettori, trovo il complesso coniugato di un vettore (spero che sia giusto chiamare così il vettore \(\mathbf{\bar v}\) le cui componenti sono i complessi coniugati delle componenti di \(\mathbf{v}\)) indicato con la lettera in grassetto con il trattino sopra. Scrivendo a mano e indicando i vettori con la freccetta sopra, tipo $\vecv$, si mette il trattino sopra o sotto la freccia (ammesso che si faccia così)?
Posto qui perché mi sembrava un argomento troppo poco specifico per essere postato in analisi... Mi scuso con i moderatori se ho sbagliato...
Grazie a tutti!

Risposte
garnak.olegovitc1
DavideGenova,

"DavideGenova":
Interessante... Ho anche sentito la barzelletta "Che cos'è un vettore per un fisico? Una lettera con una freccetta sopra"...

bella barzelletta :-D :-D

Cordiali saluti

DavideGenova1
Interessante... Ho anche sentito la barzelletta "Che cos'è un vettore per un fisico? Una lettera con una freccetta sopra"...

dissonance
Prego. Una notazione comoda per scrivere i vettori a mano è il grassetto da lavagna, l'ho adottata di recente osservando un professore di fisica qui a Bari: per scrivere \(\mathbf{p}\) a mano, ad esempio, scrivi \(\mathbb{P}\) minuscolo. Dopo un po' ci prendi la mano ed è migliore rispetto alle freccette, che suggeriscono vettori geometrici mentre il grassetto potrebbe indicare anche vettori di altra natura, ad esempio in \(\mathbb{R}^n\) con \(n>3\). E poi l'idea stessa di freccetta non mi piace moltissimo... un vettore non è una freccetta.

DavideGenova1
Grazie, Dissonance!!! :D Adesso so come scrivere i calcoli a mano...

dissonance
Infatti i fisici usano la notazione \(\vec{v}^\star\) per indicare il coniugato.

PS: Vale anche per gli scalari, per i vettori in grassetto, per le matrici / operatori lineari...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.