Vergogna per massimo giletti
Salve a tutti, sono reduce da una "buona" mezz'ora di domenica in, oggi ho deciso di guardarla perchè era la puntata dedicata al giorno della memoria, e volevo vedere se almeno in questa situazione riuscivano a fare buona televisione. A un certo punto, è passato un servizio in cui si intervistavano diversi ragazzi giovani (*)ponendo la semplice domanda:"Cos'è la Shoah?", alla quale, ho constatato con profonda tristezza, molto pochi hanno saputo rispondere correttamente. Alcuni: è la "diRaspora", una cosa che riguarda il medio-oriente, una parola ebraica ecc..
La trasmissione è tornata in mano a giletti il quale, sguardo indignato e profondo, ha detto: "questo è la situazione dei nostri giovani. Dovrebbero informarsi su queste cose, invece di proibire al papa di parlare". Al chè, mentre ancora parlava, scrosci, FIUMI di applausi dal pubblico, gli invitati ecc.. mentre io sono rimasto, a tavola, allibito, SCONCERTATO di come i media siano riusciti a strumentalizzare perfino l'olocausto per fare politica e polemica.
Volevo solo far partecipi anche voi di quest'ennesima prova di giornalismo italiano, che mi ha semplicemente disgustato.
(*) per altro non necessariamente studenti universitari
La trasmissione è tornata in mano a giletti il quale, sguardo indignato e profondo, ha detto: "questo è la situazione dei nostri giovani. Dovrebbero informarsi su queste cose, invece di proibire al papa di parlare". Al chè, mentre ancora parlava, scrosci, FIUMI di applausi dal pubblico, gli invitati ecc.. mentre io sono rimasto, a tavola, allibito, SCONCERTATO di come i media siano riusciti a strumentalizzare perfino l'olocausto per fare politica e polemica.
Volevo solo far partecipi anche voi di quest'ennesima prova di giornalismo italiano, che mi ha semplicemente disgustato.
(*) per altro non necessariamente studenti universitari
Risposte
Rileggi l'enormità di quello che ha scritto vict85:
"E comunque non so chi tra Hitler e la Santa Sede abbia ucciso più ebrei."
"E comunque non so chi tra Hitler e la Santa Sede abbia ucciso più ebrei."
"Camillo":
@vict85 : non sai quello che dici , documentati , la santa sede ne ha salvati di ebrei.
Aspetta: La Santa Sede ufficialmente non condannò nè ostacolò in alcun modo l'operato nazista, la figura di Pio XII è tuttora molto dibattuta. Non sono tuttavia un esperto: bisogna dire che molti sacerdoti e vescovi si opposero e cercarono di aiutare il popolo ebreo, ma in molti casi furono ostacolati dalla Chiesa ufficiale. Lo stesso Giovanni paolo II riconobbe la grande responsabilità storica della Chiesa.
'Giletti' e 'giornalismo' nello stesso thread... aiaiai
@vict85 : non sai quello che dici , documentati , la santa sede ne ha salvati di ebrei.
"vict85":
[quote="alvinlee88"][...] ha detto: "questo è la situazione dei nostri giovani. Dovrebbero informarsi su queste cose, invece di proibire al papa di parlare". [...]
Si dovrebbe vergognare della SUA ignoranza: il papato non è stato un esempio da imitare durante la seconda guerra mondiale.[/quote]
Beh l'Italia lo è stata certamente molto meno...
"vict85":
E comunque non so chi tra Hitler e la Santa Sede abbia ucciso più ebrei.
Questa è una grave illazione, cerchiamo di non superare il limite!
"Luc@s":
E soprattutto quanto il mondo che comanda sia asservito alla chiesa...
A parte che si scrive Chiesa (con la minuscola si intende l'edificio). Comunque a me non sembra proprio che "il mondo che comanda" sia asservito alla Chiesa. Il messaggio passato sui media è molto distante (i.e. diametralmente opposto) da quello cristiano e anche la legislazione... Cioè non mi pare proprio che su MTV si predichi l'astinenza fino al matrimonio o a Studio Aperto(*) si faccia vedere il backstage del calendario di frate Indovino al posto di quello della tipa di turno e più o meno ovunque se si parla di cristianesimo lo si fa per convenienza (audience), ma comunque il messaggio di fondo è sempre e comunque tutt'altro che cristiano. Sinceramente non lo so, sarà che seguo pochissima tv...
A livello di giornali di cristiano ci sono solo l'Osservatore Romano e l'Avvenire. Palesemente anticlericale la Repubblica, ma credo che anche gli altri di sinistra siano molto anticlericali. Il Corriere della Sera mi sembra abbastanza equilibrato. Comunque mi pare ci sia un minimo di pluralità e non vedo questo asservimento.
------------------------------
(*) o i vari Zelig, Lucignolo, Le Iene e tutti i vari programmi "di successo" idem.
"alvinlee88":
[...] ha detto: "questo è la situazione dei nostri giovani. Dovrebbero informarsi su queste cose, invece di proibire al papa di parlare". [...]
Si dovrebbe vergognare della SUA ignoranza: il papato non è stato un esempio da imitare durante la seconda guerra mondiale. E comunque non so chi tra Hitler e la Santa Sede abbia ucciso più ebrei.
questa gente ci fa cadere ancora piu in basso da tutti i punti di vista; peccato perchè era una situazione in cui un programma banale come "domenica in" avrebbe potuto diventare interessante...
"Luc@s":
mi schifa quanto in basso si possa cadere pur di fare ascolti..
E soprattutto quanto il mondo che comanda sia asservito alla chiesa... (se andiamo avanti così il papa sarà il prossimo premier e ricomincerà la caccia alle streghe)
Ciauz
P.S: scusate se ho offeso qualcuno con questo post
meglio così, spero che quel giorno arrivi presto... almeno non potremo più fare polemiche sul Papa e finalemnet impareremo cos'è la Shoa!!
e che palle....
mi schifa quanto in basso si possa cadere pur di fare ascolti..
E soprattutto quanto il mondo che comanda sia asservito alla chiesa... (se andiamo avanti così il papa sarà il prossimo premier e ricomincerà la caccia alle streghe)
Ciauz
Ciauz
essendo Domenica In e Buona Domenica dirette non proprio ad un pubblico di intellettuali, non mi stupisco di niente.
è altresì triste che molti nostri coetanei non sappiano cos'è stato l'Olocausto (termine con cui includo anche le vicende degli internati zingari, omosessuali e altri "Untermenschen"). fossi Ministro dell'Istruzione obbligherei tutte le classi ad andare almeno una volta in visita ad Auschwitz, Dachau o simili.
è altresì triste che molti nostri coetanei non sappiano cos'è stato l'Olocausto (termine con cui includo anche le vicende degli internati zingari, omosessuali e altri "Untermenschen"). fossi Ministro dell'Istruzione obbligherei tutte le classi ad andare almeno una volta in visita ad Auschwitz, Dachau o simili.