Vergogna per massimo giletti

alvinlee881
Salve a tutti, sono reduce da una "buona" mezz'ora di domenica in, oggi ho deciso di guardarla perchè era la puntata dedicata al giorno della memoria, e volevo vedere se almeno in questa situazione riuscivano a fare buona televisione. A un certo punto, è passato un servizio in cui si intervistavano diversi ragazzi giovani (*)ponendo la semplice domanda:"Cos'è la Shoah?", alla quale, ho constatato con profonda tristezza, molto pochi hanno saputo rispondere correttamente. Alcuni: è la "diRaspora", una cosa che riguarda il medio-oriente, una parola ebraica ecc..
La trasmissione è tornata in mano a giletti il quale, sguardo indignato e profondo, ha detto: "questo è la situazione dei nostri giovani. Dovrebbero informarsi su queste cose, invece di proibire al papa di parlare". Al chè, mentre ancora parlava, scrosci, FIUMI di applausi dal pubblico, gli invitati ecc.. mentre io sono rimasto, a tavola, allibito, SCONCERTATO di come i media siano riusciti a strumentalizzare perfino l'olocausto per fare politica e polemica.
Volevo solo far partecipi anche voi di quest'ennesima prova di giornalismo italiano, che mi ha semplicemente disgustato.

(*) per altro non necessariamente studenti universitari

Risposte
alvinlee881
"david_e":

Poi non capisco questo tuo ribadire che al TG ITALIANO si debba parlare solo di politica ITALIANA, mi pare che al TG si debba parlare anche di cronaca internazionale, si debbano far vedere gli eventi esteri che poi ci potrebbero riguardare da vicino (tipo la campagna presidenziale USA) o i discorsi del Papa che , comunque, riguardano una fetta piuttosto ampia della popolazione...

Wait.
Ho detto che un telegiornale italiano deve dare risalto alla politica italiana, non che deve parlare solo di quella. Ho contestato il tuo paragone con emilio fede che parla di Prodi: del tutto fuori luogo e non attinente.

david_e1
"Cheguevilla":
I TG sono stracolmi di notizie inutili (vedi ad esempio il gossip), mentre quello che il Papa dice è di interesse per chi guarda la televisione, dato che molti si riconoscono in quello che dice.
Insomma.
Per te il gossip è inutile, mentre molti si riconoscono in quello che dice il Papa.
Tuttavia vedo che a molte, anzi moltissime persone interessi moltissimo il gossip.
Parlando con molte persone, mi sento dire che la gente guarda il gossip e il grande fratello perchè la televisione e i media ci bombardano con queste cose.
Con il Papa è diverso?
Perchè?
Perché il Papa è buono a priori?
Perché non proviamo tutti ad essere un po' più oggettivi?
Perché in Spagna, che è un Paese con un numero di praticanti assai più alto che l'Italia e molto più attaccato alle tradizioni cristiane, la società è molto più laica, sia nei media che nella politica?

Scusami non avevo visto il tuo post... visto il clima che c'è in Spagna parlerei più di ateismo di stato che di laicità, non mi sembra proprio un modello da imitare...

Hai ragione nel dire che il gossip può essere di interesse per alcune persone, ma rimane sostanzialmente inutile...

Poi non si tratta tanto di dire se uno sia o meno d'accordo con quello che dice il Papa o se il Papa sia buono o meno, semplicemente io non riesco proprio a vedere questo bombardamento di messaggi religiosi. Mi sento molto più bombardato da altri tipi di messaggi quando guardo la TV. Anche se non nego che al TG si dia un certo spazio al pensiero politico della Chiesa (che questo sia giusto o meno è un altro paio di maniche), non mi sembra che questo spazio sia in qualche modo indicativo di un appoggio da parte dei media alla Chiesa... si da spazio alla Chiesa come se ne da ad altri.

Comunque veramente io questo bombardamento di insegnamenti cattolici non lo vedo, da nessuna parte

david_e1
"mircoFN":
[quote="david_e"]
Scusa ma perché non porti un qualche tipo di esempio a sostegno della tua tesi? .....

Perché non mi piace contraddirmi. Ho appena sostenuto l'inutilità di certe argomentazioni rispetto a posizioni dogmatiche.
Esempi sono comunque sotto gli occhi di tutti, non passa giorno che ai telegiornali (e non solo) ci dicono come la chiesa (cristiana, cattolica, romana) e i suoi rappresentanti pensano che ci dobbiamo comportare o quello che è corretto pensare o ricercare.

ciao[/quote]
La mia posizione non è dogmatica, il fatto di dire da che parte stiano i media non mi sembra possa diventare una questione di tipo dogmatico. Se mai potrebbe diventare una questione di tipo dogmatico il sostenere che questo controllo sia giusto o meno... Anzi addirittura potrei essere contento se mi convinceste che i media sono in mano alla Chiesa: in questo modo penserei che sono in buone mani (o comunque mani molto migliori di quelle in cui mi pare siano ora).

Non so può anche darsi che io segua troppa poca tv: non guardo mai talk-show o anche dibattiti politici... mi sembra solo che, se accendo in un momento casuale la tv, su un canale casuale...

@ alvinlee88
Il fatto che contesto è l'associazione "mostro il discorso del Papa" "allora sono sotto il controllo della Chiesa".

Poi come ho detto vorrei limitarmi ai media perché se andiamo sul controllo della Chiesa sullo stato e sulla storia di tutte le malefatte della Chiesa dal 1000 in poi finiamo si su un "campo dogmatico"... Abbiamo già fatto questo discorso in passato e abbiamo visto che è impossibile smuoversi da posizioni dogmatiche (perché dai un po' dogmatica è anche la posizione di certi anti-clericali... :-D )...

Poi non capisco questo tuo ribadire che al TG ITALIANO si debba parlare solo di politica ITALIANA, mi pare che al TG si debba parlare anche di cronaca internazionale, si debbano far vedere gli eventi esteri che poi ci potrebbero riguardare da vicino (tipo la campagna presidenziale USA) o i discorsi del Papa che , comunque, riguardano una fetta piuttosto ampia della popolazione...

Cheguevilla
I TG sono stracolmi di notizie inutili (vedi ad esempio il gossip), mentre quello che il Papa dice è di interesse per chi guarda la televisione, dato che molti si riconoscono in quello che dice.
Insomma.
Per te il gossip è inutile, mentre molti si riconoscono in quello che dice il Papa.
Tuttavia vedo che a molte, anzi moltissime persone interessi moltissimo il gossip.
Parlando con molte persone, mi sento dire che la gente guarda il gossip e il grande fratello perchè la televisione e i media ci bombardano con queste cose.
Con il Papa è diverso?
Perchè?
Perché il Papa è buono a priori?
Perché non proviamo tutti ad essere un po' più oggettivi?
Perché in Spagna, che è un Paese con un numero di praticanti assai più alto che l'Italia e molto più attaccato alle tradizioni cristiane, la società è molto più laica, sia nei media che nella politica?

mircoFN1
"david_e":

Scusa ma perché non porti un qualche tipo di esempio a sostegno della tua tesi? .....

Perché non mi piace contraddirmi. Ho appena sostenuto l'inutilità di certe argomentazioni rispetto a posizioni dogmatiche.
Esempi sono comunque sotto gli occhi di tutti, non passa giorno che ai telegiornali (e non solo) ci dicono come la chiesa (cristiana, cattolica, romana) e i suoi rappresentanti pensano che ci dobbiamo comportare o quello che è corretto pensare o ricercare.

ciao

alvinlee881
"david_e":

Dai Beppe Grillo qualche volta in tv c'è... anzi fin troppe per i miei gusti! :-D

I gusti, si sa, son gusti...
"david_e":

anche al TG4 facevano sempre vedere Prodi, ma da li a dire che l'Emilio è Prodiano...

Ah questa me la devi proprio spiegare!
Il tg4, per quanto misero e di parte, è un telegiornale ITALIANO, e è quindi suo dovere dare risalto (pur nell'accezione tutta emiliana...) alla politica ITALIANA, di cui fa ben parte Prodi. Ti chiederai perchè ho ribadito italiano in maiuscolo? Semplice, perchè la Chiesa non fa parte dello stato italiano, bensì di quello Vaticano, e non dovrebbe avere niente a che spartire con quello italiano (in teoria, purtroppo.. :? ), quindi dovrebbe apparire in televisione molto meno di Grillo, che è comunque una figura, nel bene o nel male a seconda dei punti di vista, legata alla politica italiana: perchè per ogni apparizione del papa, per par condicio, non si trasmette anche un servizio su altre religioni? Semplice, perchè non basterebbero 30 ore di telegiornale al giorno per recuperare anni e anni di ingerenze papale sulla cultura, la politica e l'informazione di uno stato laico.

david_e1
"Sergio":
[quote="david_e"]I TG sono stracolmi di notizie inutili (vedi ad esempio il gossip), mentre quello che il Papa dice è di interesse per chi guarda la televisione, dato che molti si riconoscono in quello che dice. Per cui è pienamente giusto che il telegiornale riporti quello che il Papa dice.

Molti si riconoscono in quello che dice Beppe Grillo; forse meno di quelli che si riconoscono in quello che dice il Papa, ma comunque molti.
Ma Beppe Grillo in televisione non c'è. Come mai? ;-)[/quote]
Dai Beppe Grillo qualche volta in tv c'è... anzi fin troppe per i miei gusti! :-D

Poi che c'entra (grazie gugo82 per la nota linguistica e by the way mi sono pentito di aver votato l'UDC :-D ), anche al TG4 facevano sempre vedere Prodi, ma da li a dire che l'Emilio è Prodiano...

david_e1
"mircoFN":
CVD

Scusa ma perché non porti un qualche tipo di esempio a sostegno della tua tesi? Io ho detto come la penso e mi pare di aver portato una serie di esempi in cui appare lampante come il messaggio non sia affatto pro-Chiesa. Voi non avete portato nulla.

Che tipo di argomento è "tutti quelli che non la pensano come me è perché sono sotto l'influsso della propaganda televisiva"? Non è per nulla onesta questa posizione culturale.

gugo82
"david_e":
[quote="Cheguevilla"]Confrontiamo lo spazio offerto dai media italiani alla Chiesa e quello offerto dai media spagnoli.
Oppure, vediamo quello offerto dai media di altre nazioni europee.

Cosa centrano i media spagnoli o quello che fanno le altre nazioni? Se tutte le altre nazioni fanno qualche cosa allora questo deve essere giusto per definizione?
[/quote]
E poi dicono il relativismo culturale dilagante...

P.S.: Si scrive C'entrano... possibile che i manifesti elettorali di Casini abbiano fatto tanto male alla grammatica italiana? :-D

mircoFN1
CVD

david_e1
"Cheguevilla":
Confrontiamo lo spazio offerto dai media italiani alla Chiesa e quello offerto dai media spagnoli.

Cosa centrano i media spagnoli o quello che fanno le altre nazioni? Se tutte le altre nazioni fanno qualche cosa allora questo deve essere giusto per definizione?

"Cheguevilla":
Spesso i TG aprono con notizie sul Papa o sulla Chiesa di scarsa importanza in confronto al resto delle notizie.
Il rilievo dato a certe notizie, tipo "il Papa dice..." è molto importante a livello comunicativo, più di quanto non si immagini.
Per non parlare del totale servilismo di qualsiasi personaggio televisivo; a partire dai varietà fino ad arrivare alle trasmissioni "critiche" dove gli intellettuali laici (esempio Odifreddi) vengono trattati come "gli strani", quelli che sono contro.
Sono due discorsi molto diversi, ma entrambi molto importanti.

I TG sono stracolmi di notizie inutili (vedi ad esempio il gossip), mentre quello che il Papa dice è di interesse per chi guarda la televisione, dato che molti si riconoscono in quello che dice. Per cui è pienamente giusto che il telegiornale riporti quello che il Papa dice. Questo non implica assolutamente che chi conduce il TG in qualche modo voglia importi il punto di vista del Papa. Anzi, nel 100% dei casi, il messaggio che portano i programmi tv in prima persona è diametralmente opposto a quello che qualche volta riportano in terza persona del Papa.

@ mircoFN
Se mai è chi addita continuamente a un complotto inesistente fra media e Chiesa che è vittima di una propaganda assurda e priva di qualunque fondamento. Ancora non mi avete portato alcuna prova ad appannaggio della vostra tesi che i media siano pro-Chiesa, ma solo pregiudizi.

mircoFN1
Caro Cheguevilla

ti comprendo benissimo ma è inutile pensare che si possa chiedere di accettare che due persone possano essere considerate sullo stesso livello (in quanto elementi delle specie homo sapiens sapiens) e quindi trattate con lo stesso metro, quando si assume che una parli in nome del Divino!
A questo aggiungi che per alcuni il papa è buono e giusto per definizione e quindi come si può pensare di criticarlo anche solo razionalmente ed educatamente (come fa per esempio quel diavolaccio di Odifreddi) senza essere empi e sacrileghi?
Ho l'impressione che chi non ti segue nel tuo sacrosanto ragionamento, semplicemente non sia proprio in grado di farlo. E questo dipende proprio dal fatto che l'indottrinamento strisciante che tu lamenti è veramente efficace.

ciao

Cheguevilla
Confrontiamo lo spazio offerto dai media italiani alla Chiesa e quello offerto dai media spagnoli.
Spesso i TG aprono con notizie sul Papa o sulla Chiesa di scarsa importanza in confronto al resto delle notizie.
Il rilievo dato a certe notizie, tipo "il Papa dice..." è molto importante a livello comunicativo, più di quanto non si immagini.
Per non parlare del totale servilismo di qualsiasi personaggio televisivo; a partire dai varietà fino ad arrivare alle trasmissioni "critiche" dove gli intellettuali laici (esempio Odifreddi) vengono trattati come "gli strani", quelli che sono contro.
Sono due discorsi molto diversi, ma entrambi molto importanti.

giacor86
noto che nessuno però ha risposto a david_e in merito alla sua richiesta finale. perchè?

Sk_Anonymous
"Luc@s":
se andiamo avanti così il papa sarà il prossimo premier e ricomincerà la caccia alle streghe
P.S: scusate se ho offeso qualcuno con questo post

Aiutooooooo!

mircoFN1
La lettura dell'episodio che identifica la superficialità e la pochezza del conduttore mi sembra scontata. Un po' come sparare sulla Croce Rossa.

Suggerisco invece un'altra lettura, forse un po' più interessante anche se inquietante.

Avete notato come l'episodio del papa alla Sapienza sia diventato uno stendardo per lo scontro politico tanto che è presumibile che sarà fortemente impiegato nella prossima campagna elettorale?

Non è che per caso l'ineffabile Giletti abbia, tra i primi, già cercato di accreditarsi tra quelli che pensa siano i suoi prossimi padroni?

A ogni buon conto, per chiarire la vicenda della Sapienza penso di fare cosa gradita indicandovi questo link:

http://www.osservatorio-ricerca.it/nuovo/index.php?H

Buona lettura critica a tutti.

PS. Per inciso, nella lista c'è anche la mia modesta firma, spero che alcuni di voi si sentano in dovere di aggiungersi.

elios2
Ho assistito alla stesso momento, alle interviste e poi al commento di Giletti. Sono schifita anche io, è vergognoso..

Eredir
"Camillo":
@vict85 : non sai quello che dici , documentati , la santa sede ne ha salvati di ebrei.

Certamente ne ha anche salvati, però non mi sembra corretto affermare che non si sia mai macchiata di crimini contro di loro. Ad esempio nell'ambito dell'inquisizione ci furono numerose uccisioni di ebrei, in particolare nel versante iberico. Di sicuro non sono cifre non paragonabili a quelle dell'olocausto, ma comunque non sono da dimenticare.

Non mi interessa alimentare la polemica, era giusto per dare un minimo di contesto alle parole di vict85, che comunque trovo eccessive ed inappropriate, in particolare visti gli eventi che ricorrono in questi giorni.

david_e1
"Cheguevilla":
david_e, non scherzare.
Chiudersi gli occhi con le mani per non voler vedere ciò che non piace non è un atteggiamento serio...

No io sono veramente stupito... se ci restringiamo per semplicità ai media solamente, che sono certamente solo una parte del "mondo che comanda", devo dire che questo discorso che i media siano asserviti alla Chiesa l'ho sentito più volte e da persone diverse. Per cui posso anche pensare che ci sia un fondo di verità. Tuttavia, sinceramente, stento a vederlo. Ciò che noto è, come ho detto prima, più che altro la presentazione di un messaggio di natura consumistica abbastanza in contrasto con la dottrina cattolica e, se qualche volta si parla di temi religiosi, lo si fa sempre con superficialità, tanto per dare il contentino alle persone religiose che guardano la televisione (i.e. per fare audience), senza preoccuparsi minimamente del fatto che il messaggio della Chiesa sia diametralmente opposto a quello che si passa sotto sotto nei programmi televisivi. Penso ad esempio a "Studio Aperto" quando, a un servizio pro-Papa, fa seguire dieci servizi nei quali si inneggia alla vita mondana delle star tv additandola a stile supremo di vita...

Ecco ora ho detto abbastanza diffusamente perché io non penso che i media siano dalla parte della Chiesa, ma al contrario, remino nella direzione opposta, ma, con grande ipocrisia, facendo vista di essere pro-Chiesa quando il vento tira da quella parte.

Vi inviterei dunque a spiegarmi il perché molti la pensino in maniera opposta alla mia, magari facendo degli esempi di programmi tv o di giornali o... Vi pregerei di rimanere solo sui media perché sono li a disposizione di tutti noi, mentre sugli influssi della CEI sul governo si va su un discorso un po' più di tipo speculativo/complottistico e diventa difficile avere una base comune sulla quale discutere...

Cheguevilla
david_e, non scherzare.
Chiudersi gli occhi con le mani per non voler vedere ciò che non piace non è un atteggiamento serio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.