Università: registrazione voto sbagliato
Ciao a tutti, sono una studentessa del primo anno della facoltà di economia aziendale.
Vi spiego il mio problema:
In data 29/05/17 ho sostenuto l'esame di statistica e la mia valutazione era di 19/30 ma ho preferito risostenere l'esame nell'appello del 15/06/17. In tale data la mia valutazione è risultata di 25/30
Attualmente sul libretto è stato caricato il voto del primo appello (19/30)
Ho scritto un mail alla prof spiegando il mio problema è la sua risposta è stata: "L'accettazione del voto dipende dall'operazione che fate voi studenti.
Non so come possa essere modificato."
Ragazzi cosa devo fare per fare in modo che mi modifichino il voto sul libretto?Devo andare personalmente in segreteria portando le mail in cui mi hanno comunicato i voti?
Dopo aver ricevuto la mail col voto dell'appello di maggio mi sono iscritta all'appello di giugno pensando che con questa operazione rifiutassi automaticamente il voto del precedente appello, ma invece ho scoperto che sulla piattaforma online dopo che comunicano il voto ci sono un tot di giorni (decisi dal prof) per accettare o rifiutare il voto. Io non sapendolo non ho ne accettato ne rifiutato (ma c'è scritto che il silenzio equivale ad accettare).
Non sapevo che ci fosse questa procedura per l'esame di statistica, per esempio per l'esame di ragioneria la prof Ha inviato una mail comunicando il voto dell'esame e spiegando come ed entro quando si poteva accettare il voto .
Riuscirò a farmi modificare il voto o è colpa mia?
Vi spiego il mio problema:
In data 29/05/17 ho sostenuto l'esame di statistica e la mia valutazione era di 19/30 ma ho preferito risostenere l'esame nell'appello del 15/06/17. In tale data la mia valutazione è risultata di 25/30
Attualmente sul libretto è stato caricato il voto del primo appello (19/30)
Ho scritto un mail alla prof spiegando il mio problema è la sua risposta è stata: "L'accettazione del voto dipende dall'operazione che fate voi studenti.
Non so come possa essere modificato."
Ragazzi cosa devo fare per fare in modo che mi modifichino il voto sul libretto?Devo andare personalmente in segreteria portando le mail in cui mi hanno comunicato i voti?
Dopo aver ricevuto la mail col voto dell'appello di maggio mi sono iscritta all'appello di giugno pensando che con questa operazione rifiutassi automaticamente il voto del precedente appello, ma invece ho scoperto che sulla piattaforma online dopo che comunicano il voto ci sono un tot di giorni (decisi dal prof) per accettare o rifiutare il voto. Io non sapendolo non ho ne accettato ne rifiutato (ma c'è scritto che il silenzio equivale ad accettare).
Non sapevo che ci fosse questa procedura per l'esame di statistica, per esempio per l'esame di ragioneria la prof Ha inviato una mail comunicando il voto dell'esame e spiegando come ed entro quando si poteva accettare il voto .
Riuscirò a farmi modificare il voto o è colpa mia?
Risposte
"Luca.Lussardi":
Non si copia dal pdf, la procedura che usavo io e' la seguente: il docente inserisce il voto e il sistema costruisce il verbale generando un pdf, il verbale in pdf viene firmato elettronicamente con firma digitale certificata e il voto va in carriera allo studente. Se questa procedura viene utilizzata nessuno puo' cambiare il voto perche' sta scritto sul pdf generato dal sistema, l'unico modo e' annullare i verbali emessi e rifare tutto.
Ok, allora in questo caso sicuramente non c'è differenza fra le due cose. Nel mio caso sicuramente c'era perché c'era proprio un passaggio di inserimento manuale dei dati nel sistema.
Non si copia dal pdf, la procedura che usavo io e' la seguente: il docente inserisce il voto e il sistema costruisce il verbale generando un pdf, il verbale in pdf viene firmato elettronicamente con firma digitale certificata e il voto va in carriera allo studente. Se questa procedura viene utilizzata nessuno puo' cambiare il voto perche' sta scritto sul pdf generato dal sistema, l'unico modo e' annullare i verbali emessi e rifare tutto.
"Luca.Lussardi":
Evidentemente non e' stata usata la procedura che dicevo io, cioe' la generazione dei verbali in pdf, ripeto che la segreteria non puo' modificare un pdf firmato dal docente, sicuramente nell'ateneo in questione non usano una procedura cosi'.
Sicuramente. Tra l'altro è una cosa successa circa 3 anni fa, a quel tempo da me si stava passando dai verbali cartacei (quei libroni immensi, per intenderci!) ai verbali elettronici ma ancora si verbalizzava cartaceo. In pratica la prenotazione era obbligatoriamente online, a quel punto il docente stampava dei "verbalini precompilati" su dei normalissimi fogli della stampante e, finito l'esame, scriveva a penna il voto e lo faceva firmare allo studente (se accettava ovviamente!). Quindi nel mio caso la segreteria avrà confrontato le due cose e avrà visto che qualcuno in segreteria aveva inserito (manualmente) il voto sbagliato.
Da quel momento sono passati tre anni, forse pure qualcosa in più, e il sistema è cambiato anche da me. Sinceramente ad oggi non so bene come funzionerebbe.
Ps: Ovviamente non conosco il sistema che usate voi però tu docente generi un pdf e magari inserisci pure i voti sul sistema vero e proprio, nel "copiare dal pdf" potresti sbagliare. Io credo che questa correzione si possa fare in segreteria senza passare per il docente in quanto il pdf è il documento ufficiale e il sistema è quello che contiene la difformità. Magari da voi non è possibile perché pdf e sistema sono un tutt'uno, questo non lo so.
Da me, una volta accettato il voto, bisogna aspettare che il professore generi il verbale affinchè poi il voto possa essere registrato in carriera, è molto probabile che nel tuo caso il prof non avesse ancora generato e firmato i verbali (da cui la possibilità di iscriverti di nuovo all'appello) , e quindi ci fosse ancora la possibilitá di modificare il voto. Comunque l'unico santo che devi ringraziare è il professore, perchè in questo caso l'errore è tutto dello studente, è stato anche troppo buono.
"vict85":
Anche secondo me non si può fare nulla. Nel caso di Intermat la modifica era stata facile perché il voto "Non superato" non è finale, quindi era sufficiente inserire il 30 nell'appello successivo. Inoltre non penso che l'appello venga chiuso immediatamente quindi gli studenti hanno almeno un paio di giorni per controllare. Fino a quando ero all'università io c'era anche il libretto cartaceo, quindi immagino esistessero dei modi per risolvere le incongruenze tra i due libretti.
Il problema con il caso di Giorgia è invece che non ha formalmente rifiutato l'appello precendente e quindi è stato verbalizzato. Che io sappia lo studente non può risostenere un esame già passato (mi stupisce che tu ti sia potuta iscrivere all'appello successivo ma probabilmente l'hai fatto quando l'appello non era ancora chiuso). Quindi mi dispiace ma dubito che tu possa fare qualcosa. Ricordati la prossima volta di rifiutare il voto formalmente, l'iscrizione all'appello successivo non lo fa per te.
P.S.: Penso che per buoni motivi si possa chiedere di risostenere un esame/rifare un corso. Ma penso che l'operazione vada accoltà dalla commissione piani di studi o qualcosa del genere. In pratica è difficile che capiti, eventi più probabili sono che si aggiungano esami sovrannumerali.
Non so quale santo io debba ringraziare, ho appena guardato sul libretto è il 19 si è trasformato in 25!!!
Ero andata in segreteria a chiedere se si potesse fare qualcosa, mi hanno detto di no in quanto era stato un mio errore. La sera ho inviato un'altra mail alla prof a cui però non ho ricevuto risposta.
Comunque ho aspettato tutto il giorno una risposta, sono andata a guardare il libretto e ho visto che la valutazione è stata cambiata, lasciando però la data del primo appello.
Giorgia2607
Starting Member
Starting Member
Messaggio: 15 di 15
Google Chrome Mobile 59.0.307 Google Chrome Mobile 59.0.307
Android Android
Anche secondo me non si può fare nulla. Nel caso di Intermat la modifica era stata facile perché il voto "Non superato" non è finale, quindi era sufficiente inserire il 30 nell'appello successivo. Inoltre non penso che l'appello venga chiuso immediatamente quindi gli studenti hanno almeno un paio di giorni per controllare. Fino a quando ero all'università io c'era anche il libretto cartaceo, quindi immagino esistessero dei modi per risolvere le incongruenze tra i due libretti.
Il problema con il caso di Giorgia è invece che non ha formalmente rifiutato l'appello precendente e quindi è stato verbalizzato. Che io sappia lo studente non può risostenere un esame già passato (mi stupisce che tu ti sia potuta iscrivere all'appello successivo ma probabilmente l'hai fatto quando l'appello non era ancora chiuso). Quindi mi dispiace ma dubito che tu possa fare qualcosa. Ricordati la prossima volta di rifiutare il voto formalmente, l'iscrizione all'appello successivo non lo fa per te.
P.S.: Penso che per buoni motivi si possa chiedere di risostenere un esame/rifare un corso. Ma penso che l'operazione vada accoltà dalla commissione piani di studi o qualcosa del genere. In pratica è difficile che capiti, eventi più probabili sono che si aggiungano esami sovrannumerali.
Evidentemente non e' stata usata la procedura che dicevo io, cioe' la generazione dei verbali in pdf, ripeto che la segreteria non puo' modificare un pdf firmato dal docente, sicuramente nell'ateneo in questione non usano una procedura cosi'.
"Luca.Lussardi":
No, la segreteria non puo' modificare il voto se la verbalizzazione e' avvenuta con la firma digitale, non si puo' cambiare un pdf generato dal professore e firmato elettronicamente, probabilmente a te l'han cambiato perche' non e' stata seguita questa procedura. I verbali gia' emessi e firmati vanno annullati, il professore deve riaprire il secondo appello (se e' gia' stato chiuso), verbalizzare il 25 e rifirmare un nuovo verbale...
Credo che fondamentalmente ci sia una differenza, almeno dove studio io, tra verbale elettronico o sistema che si interfaccia con lo studente. Probabilmente la segreteria può agire su questa interfaccia. In pratica verifica il voto e lo corregge sulla piattaforma se ci sono incongruenze. Tra l'altro fino a poco tempo fa, non so ora, era la segreteria a caricare i voti e non i professori.
"Luca.Lussardi":
No, la segreteria non puo' modificare il voto se la verbalizzazione e' avvenuta con la firma digitale, non si puo' cambiare un pdf generato dal professore e firmato elettronicamente, probabilmente a te l'han cambiato perche' non e' stata seguita questa procedura. I verbali gia' emessi e firmati vanno annullati, il professore deve riaprire il secondo appello (se e' gia' stato chiuso), verbalizzare il 25 e rifirmare un nuovo verbale...
Non so quale santo io debba ringraziare, ho appena guardato sul libretto è il 19 si è trasformato in 25!!!
Ero andata in segreteria a chiedere se si potesse fare qualcosa, mi hanno detto di no in quanto era stato un mio errore. La sera ho inviato un'altra mail alla prof a cui però non ho ricevuto risposta.
Comunque ho aspettato tutto il giorno una risposta, sono andata a guardare il libretto e ho visto che la valutazione è stata cambiata, lasciando però la data del primo appello.
Anche perchè se venivi bocciata al secondo appello poi potevi dire che non avevi mai rifiutato il 19 di prima
Se hai mandato una email al prof prima dell'appello dicendo che rifiutavi il voto allora magari sarà dalla tua parte (nel senso che non ti ha risposto che la procedura va fatta online, ma comunque la tua volontà era chiara).
Se hai mandato una email al prof prima dell'appello dicendo che rifiutavi il voto allora magari sarà dalla tua parte (nel senso che non ti ha risposto che la procedura va fatta online, ma comunque la tua volontà era chiara).
"Luca.Lussardi":
Eh, mica tanto possono fare modifiche.... forse voi studenti non lo sapete ma quando il professore chiude l'appello e verbalizza i voti il sistema genera un pdf coi voti, e questo pdf, che e' il verbale dell'appello, va firmato elettronicamente dal professore, con firma digitale certificata. Quindi, e' nero su bianco con tanto di firma certificata quel 19... la segreteria non puo' cambiare il voto in una casellina perche' il verbale lo deve generare il professore.
Quelli nuovi forse. In un caso io parlavo dei vecchi verbali cartacei (quindi non si faceva neppure la prenotazione online) e i tagliandini erano inseriti in una busta per ogni singolo studente. Nell'altro caso effettivamente parlavo di un esame verbalizzato elettronicamente ma la modifica me l'hanno fatta sotto i miei occhi semplicemente guardando il voto sul libretto e, probabilmente, qualcosa sul loro sistema interno (magari il pdf di cui parli). Ovviamente questo è molto diverso dal problema in questione però mostra come "tecnicamente" il sistema permetta di modificare i voti, ovviamente chi lo fa se ne assume la responsabilità sapendo che devono essere conformi ai verbali elettronici. Tutto qui.
Eh, mica tanto possono fare modifiche.... forse voi studenti non lo sapete ma quando il professore chiude l'appello e verbalizza i voti il sistema genera un pdf coi voti, e questo pdf, che e' il verbale dell'appello, va firmato elettronicamente dal professore, con firma digitale certificata. Quindi, e' nero su bianco con tanto di firma certificata quel 19... la segreteria non puo' cambiare il voto in una casellina perche' il verbale lo deve generare il professore.
"Luca.Lussardi":
Il vero problema e' che c'e' stata la verbalizzazione con firma certificata dei verbali, bisogna cambiare anche i verbali, annullarli e mettere su un altro appello per altro. Non per portare sfortuna ma mi stupirei se la segreteria fosse disponibile a fare tutto questo.
Infatti il problema non è se "tecnicamente" si può fare. Perché loro dal terminale possono fare modifiche sugli esami (a me una volta risultava verbalizzato un esame come "NON Superatoo" (con due o!) invece del 30 che avevo preso e me lo hanno modificato al volo. Il vero problema è che effettivamente alla chiusura dei verbali l'esame risulta verbalizzato quindi non so se l'università abbia una procedura per richiedere l'annullamento di un esame verbalizzato.
PS: Un ragazzo mi ha raccontato come la segreteria (o il professore) si sia persa il foglietto che si strappava dal verbale quello cartaceo (parlo di 5 anni fa, ora li hanno tolti) e, nonostante avesse il libretto e il professore si ricordasse di lui, gli abbiano fatto rifare l'esame. Insomma a volte riescono a svicolare da certi problemi.
Il vero problema e' che c'e' stata la verbalizzazione con firma certificata dei verbali, bisogna cambiare anche i verbali, annullarli e mettere su un altro appello per altro. Non per portare sfortuna ma mi stupirei se la segreteria fosse disponibile a fare tutto questo.
"Delirium":
Io credo che dipenda un po' da quanto draconianamente venga interpretato/applicato il regolamento, ma soprattutto da quanto la tua professoressa sia disponibile a venirti incontro. La segreteria può quasi certamente modificare l'esito dell'esame. Se fossi in te procederei così: mi accerterei prima che la segreteria didattica disponga di un siffatto "potere"; in caso di risposta affermativa, chiederei (gentilmente!) alla professoressa di contattare la segreteria didattica affinché venga apportata la modifica (di sicuro non te lo modificheranno soltanto perché glielo chiedi tu).
Ti consiglierei anche io di fare quello che ti ha detto Delirium. Sicuramente la segreteria ha il potere "tecnologico" di modificare il libretto elettronico ma non è detto abbia il potere legale (questo è il problema più grande). Potresti provare a contattare anche il coordinatore del tuo corso di studi, se la professoressa non volesse proprio essere collaborativa.
Detto questo comincia a metterti l'anima in pace perché sei comunque più vicina a tenerti il 19 che non il 25.
"Delirium":
Io credo che dipenda un po' da quanto draconianamente venga interpretato/applicato il regolamento, ma soprattutto da quanto la tua professoressa sia disponibile a venirti incontro. La segreteria può quasi certamente modificare l'esito dell'esame. Se fossi in te procederei così: mi accerterei prima che la segreteria didattica disponga di un siffatto "potere"; in caso di risposta affermativa, chiederei (gentilmente!) alla professoressa di contattare la segreteria didattica affinché venga apportata la modifica (di sicuro non te lo modificheranno soltanto perché glielo chiedi tu).
Grazie, spero proprio mi modifichino il voto!!
Temo che ormai devi pigliarti il 19, e' stata una mancanza tua, la regola del silenzio assenso era chiara. E' pur vero che e' strano che il professore nel registrarti il 25 non abbia trovato intoppi perche' risultava gia' registrato il 19, non lo so. Ti consiglio di andare in segreteria ma l'errore e' stato tuo quindi al 99% ti tocca il 19.
"Giorgia2607":
non riesco a capire come faccio a cambiare categoria.